Rumore TUNK TUNK solo in retromarcia

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Salve ragazzi devo porvi un quesito. ho rifatto tutto l'avantreno da 20000 km, bracci superiori inferiori barra stabilizzatrice e biellette + ammortizzatori.
Il problema che sta sorgendo è il seguente. L'auto in marcia non fa rumori, qualche leggera vibrazione dalla scatola di sterzo. La cosa che non si capisce è la seguente. Il mio garage ha una piccola rampa in salita, quando esco la faccio in retromarcia a scendere ed è proprio qui che quando appena freno si sente un forte TUNK provenire dall'avantreno. Cosa potrebbe essere, l'abbiamo alzata sul ponte e non sembra avere giochi in nessuno snodo... Qualcuno che può illuminarmi

Succedeva la stessa cosa anche sulla macchina di mio padre, in retro si sentivano dei rumori che sembravano provenire all'anteriore.Ad un controllo accurato del meccanico è risultato che era saltato un supporto della marmitta, e anche se il rumore proveniva da dietro sembrva propio fosse dovuto alle sospensioni anteriori :nod)

Grazie Al, ma ho controllato anche i supporti della marmitta quando ho fatto la revisione all'avantreno li ho messi tutti nuovi ed originali. Ma le biellette se sono rotte di nuovo possono dare questo tipo di rumore?

al140":2cndylw5 ha detto:
Succedeva la stessa cosa anche sulla macchina di mio padre, in retro si sentivano dei rumori che sembravano provenire all'anteriore.Ad un controllo accurato del meccanico è risultato che era saltato un supporto della marmitta, e anche se il rumore proveniva da dietro sembrva propio fosse dovuto alle sospensioni anteriori :nod)

Già, infatti non mi sorprenderebbe nemmeno dipendesse dalla stabilizzatrice posteriore o dalle sue biellette :nod)

anche la mia soffre di un tunk quando facendo manovra freno sterzato..lo fa una volta e poi non riesco a farlo ripetere..da un analisi sul ponte ho gioco ai bracci superiori cambiati 3 mesi fa..(non montate mai onclap)

Si, anche io lo faccio una volta e non riesco a farlo ripetere, le biellette le ho mabiate anche dietro, ma mi sembra che proviene davanti il rumore, non dietro, anche perchè se freno col freno a mano non lo fa. Giochi non ne ho, ma le biellette se si rompono cosa succede? io ho provato a tirarle personalmente con le mie mani e non si muovono per niente... mah, speriamo che qualcuno ci illumini

oggi in una particolare situazione lo ha rifatto. ho pensato a questo. TASSELLO ELASTICO. (o Duomo come diavolo si chiama, avevo avuto una esperienza simile in un ford galaxy) penso questo perchè lo fa se freno o se prendo un dislivello. se rifreno con violenza per ricreare il rumore non si sente niente. quindi è quelcosa che si mette in una posizione e crea il rumore. magari questo pezzo ha creato gioco. come si potrebbe eventualmente verificare se è quello?!

Il tassello elastico sarebbe quello sopra l'ammortizzatore? Io ho cambiato anche i 2 tasselli anteriori quando ho cambiato gli ammortizzatori.
Cioè io praticamente ho cambiato tutto l'avantreno, e dopo un po' si fa presente questo rumore. non ci capisco niente. Bisognerebbe smontare di nuovo tutto.

bho bho...supporto motore lato distribuzione?! magari si muove il motore avanti e indietro...

Giuro, cambiato anche quello. E' proprio per questo che non so più cosa pensare. Forse può essere possibile che uno dei supporti del motore, quelli inferiori?