Rumore *TONK* in retromarcia

Villa

Nuovo Alfista
16 Settembre 2013
39
0
6
ciao ragazzi da un po' di giorni mi capita che quando prendo l'auto mettendo la retromarcia sento un TONK dal posteriore non appena inizia a muoversi, poi non lo fa piu', anche se vado ancora in retro il rumore non lo fa, lo fa solo quando l'auto è ferma una notte intera o da molte ore.

cosa puo' essere?

Solo mettendo la retro o anche se provi ad andare avanti? Potrebbe essere il freno a mano che resta bloccato?
Se ti è possibile prova a non mettere il freno a mano e poi vedi se lo fa ancora. :OK)

ciao Villa,
anche a me è capitato ultimamente però lo sento provenire dalle ruote anteriori: tutte le mattine, quando prendo la macchina per andare al lavoro ed esco in retro dal garage, appena mi muovo sento un rumore anomalo, tanto che la prima volta ho verificato che non fossi andato con la mascherina contro il muro e si fosse staccato qualche pezzo o avessi colpito qualcosa in retromarcia. Se continua a farlo ti farò sapere.
ciao

E' l'umidita' che incolla le pastiglie al disco.
Se vi muovete di solo mezzo metro e scendete a guardare, dovreste vedere il disegno della pastiglia sul disco.

bigno72":2dfgloxs ha detto:
E' l'umidita' che incolla le pastiglie al disco.
Se vi muovete di solo mezzo metro e scendete a guardare, dovreste vedere il disegno della pastiglia sul disco.
:OK)

mmmh ..l'umidita'?
A me succede tutte le mattine in retro quando esco dal garage, ma non quando parto, ma nonappena tocco i freni. Senbra quasi che le pastiglie siano fuori sede e vi rotornano alla prima frenata.
a volte lo fa anche alla prima frenata che faccio andando in avanti.
puo' essere sempre causa dell'umidita'?! :ciao)

capita che con il freddo i cilindretti delle pastiglie rimangono bloccati, niente di preoccupante comunque..

fate una prova lasciando la macchina senza freno a mano ma con la marcia inserita (per evitare movimenti non desiderati durante la notte), in questo modo al mattino non dovreste sentire quel rumore, una volta assodato questo siete sicuri che il problema riguarda esclusivamente i freni.

L'umidita' incolla le pastiglie anche senza freno a mano!
Anche in garage (io la lascio sempre in garage).
Quelle anteriori: le posteriori restano distanti dal disco proprio per via del freno a mano.
Il freno a mano bisognerebbe imparare a non usarlo se non in condizioni di vera necessita' (parcheggio in forti pendenze).

"La prima frenata che faccio" invece non mi torna.

Tenete conto che il TONK da pastiglie incollate e' proprio un rumoraccio forte: pare che vi diano una martellata su un cerchio, e spesso si distinguono i due TONK delle due ruote.

Infatti.
Non tiro mai il freno a mano, ma lascio la prima inserita; il tonk che io sento alla prima frenata (ovviamente a velocita' da lumaca) non mi ha preoccupato molto xche' poi frena benissimo in qualsisi situazione.
La spiegazione ke mi ero dato ( andando a naso , non sono un meccanico) era che Il gruppo frenante ( non so quale componente) potesse avere un minimo di gioco, per cui alla prima frenata nel senso contrario a quella del normale rotolamento, il tutto si assestasse, spostandosi di anche un solo mm.
Spero sia tutto normale, ma se avete dei dubbi smentitemi!

Frenando non metti in forza solo il freno, ma tutti gli snodi dell'avantreno.
Prova a partire deciso in retromarcia e frenare subito forte, poi partire deciso in avanti e frenare subito forte.
Se e' un gioco (non preoccupante in ogni caso) dovrebbe ripetersi.

Altrimenti potrebbe anche essere uno snodo (o anche l'ammortizzatore) che si inchioda leggermente e non appena lo fai muovere frenando sis blocca e fa rumore.
Prova anche a schiacciare la sospensione prima di partire al mattino (aprendo il cofano e premendo sulla traversa, altrimenti rischi di bollare il parafango).
Potresti sentire il tonk, o potresti non sentire nulla e NON sentire poi il tonk alla prima frenata....

Non mi pare nulla di cui preoccuparsi in ogni caso :OK)

anche io non uso il freno a mano ma solo lascio la marcia inserita, proverò pure io a fare queste prove ;)....in ogni caso non credo sia nulla di grave perchè poi in marcia problemi non ne sento.

miky91":bc67u9s0 ha detto:
anche io non uso il freno a mano ma solo lascio la marcia inserita, proverò pure io a fare queste prove ;).
Ma tu hai parlato solo di ruomore non appena ti muovi, non frenando.... in quel caso non possono essere altro che le pastiglie incollate.

bigno72":2j0wtbf6 ha detto:
miky91":2j0wtbf6 ha detto:
anche io non uso il freno a mano ma solo lascio la marcia inserita, proverò pure io a fare queste prove ;).
Ma tu hai parlato solo di ruomore non appena ti muovi, non frenando.... in quel caso non possono essere altro che le pastiglie incollate.

ok, allora non mi preoccupo :)

grazie ragazzi per le risposte, ieri comunque non me l'ha fatto ma è vero che me lo fa quando è particolarmente freddo e soprattutto quando c'è stata anche solo un po' di pioggia, deve essere l'umidità quindi, bene sono piu' tranquillo...se dovessi continuare a sentirlo o dovessi notare ulteriori problemi vi avviso