rumore toc in frenata con ruote girate

fabioalfa

Nuovo Alfista
30 Settembre 2009
291
0
16
ragazzi mi succede questo quando freno a basse velocità ed ho le ruote sterzate o a destra o sinistra sento uno strano TOC potranno essere le pastiglie? o qualche braccio?da notare biellette barra stabilizatrice nuove e trapedi superiori nuovi neanche un mese di vita

fabioalfa":1v6xdktt ha detto:
ragazzi mi succede questo quando freno a basse velocità ed ho le ruote sterzate o a destra o sinistra sento uno strano TOC potranno essere le pastiglie? o qualche braccio?da notare biellette barra stabilizatrice nuove e trapedi superiori nuovi neanche un mese di vita

Ciao fabioalfa! Anke a me succede la stessa cosa! Speriamo che qualcuno ci illumina! :)

Silent Block della barra stabilizzatrice che si sono seccati.... L'unico inconveniente è il rumore, a livello di meccanica e sicurezza sostanzialmente non compromette nulla.

Occorre sostituire i gommini che, però, se non erro sono venduti in blocco con la barra stabilizzatrice: occorre quindi cambiare tutto!

Io ho fatto la scelta di ignorare il rumore.... :asd)

Ciao!

marco_1.9":l86hmy2b ha detto:
Silent Block della barra stabilizzatrice che si sono seccati.... L'unico inconveniente è il rumore, a livello di meccanica e sicurezza sostanzialmente non compromette nulla.

Occorre sostituire i gommini che, però, se non erro sono venduti in blocco con la barra stabilizzatrice: occorre quindi cambiare tutto!

Ciao!

Non è la barra! Perché se fossero i silent block i rumore lo avresti sia in frenata che in accelerazione! Lo so xchè avevo sto rumore e infatti ho dovuto cambiare la barra come dici tu!! Invece qui si tratta che a bassa velocità quando freni e ti fermi con il volante girato senti un toc!

marco_1.9":15hl4yaa ha detto:

Ciao!
La barra non c'entra inoltre è noto che i gommini si vendono a parte e che sia mooolto più economico sostituire quest'ultimi che non tutta la barra
che per quanto ne s'ò non andrebbe mai cambiata perchè non perde mai la sua funzionalità! (è un pezzo di tubo sagomato con proprietà elastiche simili alle molle)

se non sbaglio c'è pure una Faq a proposito.

allora non lo fa solo la miaaaaaaa

cmq ho cambiato tutto bracci superiori, inferiori e gommini della barra, le biellette sono buone quindi boh me ne frego la lascio cosi mi sono rotto di cambiare pezzi

oggi dovre andare dal meccanico verso le 7 vediamo che dice tempo fa mi disse che avevo anche un po di gioco alla scatola sterzo.....vuoi vedere che mi dici che è quella?

:ka) potrebbe essere..

ma sei sicuro che le biellette non abbiano gioco? per prima cosa proverei a cambiare quelle visto che costano una stupidata e te le puoi sostituire tranquillamente da solo..

poi controllerei bene la scatola guida e i tiranti..

biellette etrapezi sono nuovi la biellette marca riag e i trapezi omg smontati le boccole e ingrassati per bene misi pure le foto tempo fa neanche un mese...ieri non ho fatto in tempo ad andare dal meccanico vedeiamo stasera

riapro questa discussione dopo tanto tempo,qualcuno ha trovato la soluzione a questo fastidiosissimo rumore in frenata sterzando a sx? grazie

davidwrc":e2kpmfyl ha detto:
riapro questa discussione dopo tanto tempo,qualcuno ha trovato la soluzione a questo fastidiosissimo rumore in frenata sterzando a sx? grazie
Purtroppo io non ho scoperto che cosa può essere.. Lo fa molto di rado e ora che mi ci fai pensare è da un po che non lo sento.. :ka)

zimon":u305z6ja ha detto:
davidwrc":u305z6ja ha detto:
Purtroppo io non ho scoperto che cosa può essere.. Lo fa molto di rado e ora che mi ci fai pensare è da un po che non lo sento.. :ka)
ok grazie lo stesso lo mia invece lo fa ogni volta cavolo :member)

...anche a me lo fa; bassa velocità sterzata tutta a sx, piccola salitina del garage, sento un toc da sx. A me ha iniziato a farlo da quando ho cambiato un tirante e testina dello sterzo con uno non originale. Potrebbe essere quello, ad oggi non ho risolto. Per il resto ho tutto il reparto sospensioni, biellette, barre...nuovo.

zimon":19go6lwn ha detto:
Oltretutto quando sentivo questo rumore quel toc si ripercuoteva sul volante.. Succede anche a voi??

...secondo me è la scatola sterzo; io prima di cambiare la testina e il tirante non avevo questo problema.

Buongiorno a tutti.questo rumore lo sentivo anche io da un po..sono andato dal mecca di fiducia e ha stretto dei dadi sotto la ruota.ora non lo sento più.purtroppo la pessima manutenzione del manto stradale aiuta un bel po l'uscita dei rumori.. :-(

zimon":2pzrmlag ha detto:
Non è la barra! Perché se fossero i silent block i rumore lo avresti sia in frenata che in accelerazione! Lo so xchè avevo sto rumore e infatti ho dovuto cambiare la barra come dici tu!! Invece qui si tratta che a bassa velocità quando freni e ti fermi con il volante girato senti un toc!

La barra stabilizzatrice mette in contatto le sospensioni del medesimo asse per limitare il rollio sull'asse longitudinale, quindi si acceleri e freni la stabilizzatrice non sta compiendo lavoro!!

A meno che, ovviamente, tu non lo faccia con ruote sterzate.... :OK)