Rumore tipo fruscio/stridio... anche a motore spento!

outofhead79

Nuovo Alfista
7 Settembre 2012
20
0
1
45
Monte San Giusto (MC)
Ciao a tutti!
La mia pantera presa usata comincia a preoccuparmi un pò...
Oltre allo strano comportamento (forse) del VDC in determinate curve (se ne discute in un altro post...), sin da subito ho notato uno rumore simile ad un fruscio o un leggero stridio, proveniente dalla zona motore, che aumenta con la velocità, con la marcia, in folle o con la frizione premuta, e lo fa anche a motore spento (col meccanico abbiamo provato in leggera discesa).
Il meccanico inizialmente pensava fosse un fruscio dovuto all'aria in qualche punto del vano motore o delle bocchette, poi ho insistito sul fatto che era qualcosa di meccanico, e dopo la prova a motore spento mi ha dato ragione, senza però aver avuto ancora modo di indagare sulla provenienza del rumore.
La macchina è stata controllata (verifica di tutti i cuscinetti-uno sostituito-, dell'assetto, motore con distribuzione completa fatta scorsa settimana, gomme nuove e cerchi perfetti), e sia il meccanico che il tecnico dell'assetto concordano che la meccanica è ok. In effetti a livello di impressioni di guida non fa trapelare alcun problema, se non fosse per questo rumore che da circa 30km/h in su mi accompagna immancabilmente.
Volendolo descrivere, sembra un rumore di ingranaggi poco lubrificati o un componente che gira dentro ad un altro e in mezzo c'è dello sporco che fa stridere le parti.
Naturalmente stiamo parlando di un rumore di sottofondo, che già a 130 km/h sparisce tra fruscii e motore, però non riesco a darmi pace perchè mi urta i nervi!
Qualche idea???

Grazie! ;)
 
LoreBBB":3lejgvni ha detto:
potrebbe essere una cinghia o un cuscinetto del cambio...
Però il rumore lo fa anche a motore spento e senza marcia inserita...
Per le cinghie, se intendi distribuzione e servizi, le ho fatte cambiare a metà settimana scorsa, ma il rumore era presente già da prima... e tra l'altro, a motore spento dubito che possano girare!
Il cuscinetto del cambio, già potrebbe essere più plausibile... anche se non sento alcuna vibrazione sulla leva del cambio a nessun regime di rotazione ne trovo difficoltà ad inserire le marce (nemmeno in scalata, che in alcuni post ho letto presentare spesso qualche difficoltà specie dalla 5a alla 4a).
Ad ogni modo... già sento il mio portafogli che piange! :mecry)

non è un mese che ho la 159 ed è stata più tempo sul ponte che in strada! :mad2)

Speriamo che passata l'ondata di interventi iniziali, poi si plachi un pò la situazione!!

Intanto grazie LoreBBB!
 
Aggiornamento... domani porto (di nuovo.... :wall) ) la pantera dal meccanico, ha detto che mette un additivo specifico per ridurre gli attriti nel cambio, cosi se il rumore si dovesse attenuare potremmo escludere altre componenti e concentrarci sui cuscinetti del cambio. Diversamente dovrà perderci del tempo smontando praticamente l'avantreno in caccia di sto maledetto cuscinetto/giunto che fa rumore... speriamo bene perché vorrei godermi un po' in tranquillità la mia bestiolina!
 
Ulteriore aggiornamento.... ho portato l'auto ad un meccanico alfa... fatto un giro anche in superstrada... NON HA SENTITO NESSUN RUMORE!!! incredibile... eppure si sente forte e chiaro (perfino la mia ragazza lo sente... e di solito le donne non sentono i rumori della macchina nemmeno a pagare!).
Non so più che pesci pigliare e onestamente mi ho paura di danneggiare seriamente qualcosa continuando a macinar km! Il mio meccanico (quello della prova in discesa a motore spento) mi dice di continuare a girare tranquillamente e sperando che il rumore aumenti in modo da poter individuare con precisione la provenienza ed intervenire in maniera mirata...
Qualcuno ha qualche idea o un consiglio da darmi?

Grazie :grazie)
 
Cuscinetto cambio danneggiato

Ciao!da come descrivi i sintomi la mia ha lo stesso identico problema anche dalla quarta alla folle per esempio lasciandola correre il fruscio si sente costante in abitacolo e da parecchio fastidio,l'ho portata all'alfa e mi hanno detto che il problema è un cuscinetto del cambio lievemente danneggiato.per sistemarla ci vogliono circa 600-700 euro.
 
Top