rumore tipo boom appena spengo la macchina dopo un ora di uso all'incirca proveniente dal motore...

chiccogarz

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
640
0
16
Napoli
quando spengo la macchina dopo averla usata per un pò...sento un rumore tipo scoppio sotto al cofano motore...

inizia a preoccuparmi... :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :help) :help) :help) :help)

che cosa può essere???

Quoto, se è un diesel ha una farfalla chiamata antisquotimento che viene chiusa appena dopo l'arresto del motore e ha lo scopo di evitare il sobbalzo del motore in spegnimento. Quando questa si sporca genera una rumorosità di quel tipo.

La mia l'ha sempre fatto anche da nuova.
Ho parlato con il meccanico alfa, e mi ha detto che si tratta della chiusura del corpo farfallato.
Non è preoccupante, ma gli si può dare una controllata: io non l'ho mai portata.

dallas140cv":95sin29z ha detto:
Quoto, se è un diesel ha una farfalla chiamata antisquotimento che viene chiusa appena dopo l'arresto del motore e ha lo scopo di evitare il sobbalzo del motore in spegnimento. Quando questa si sporca genera una rumorosità di quel tipo.

come detto sopra,me lo fa da quando e nuova...maaaaaaa come si farebbe a pulire questa farfalla???ammesso che sia da fare????

dome77":22z4qdm5 ha detto:
[..maaaaaaa come si farebbe a pulire questa farfalla???

Si deve togliere il tubo che arriva dall'intercooler e pulire la farfalla (che è subito lì) con della benzina o del diluente. Più che la farfalla devi pulire intorno, dove fa chiusura.