Rumore ticchettio ant Sx [..poi sparito e capito cosa era]

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao Amici alfisti, volevo raccontarvi cosa mi è successo oggi e se possibile avere un vostro parere.
Stamattina di buon ora mi metto alla guida della mia bella nasona per intraprendere un viaggetto di ben 800 km.
Premetto che fino a ieri la macchina andava bene come sempre ma oggi imboccata l'autostrada mi accorgo di un rumore fastidiosissimo proveniente dalla ruota anteriore sinistra (quella lato guidatore).
In pratica questo rumore si presentava solo da 80 km/h in su ed era simile al rumore che fa un martello pneumatico (un ta ta ta ta ta ta molto metallico).
Siccome era un anno che aspettavo di fare questo spostamento ho proseguito il viaggio lo stesso anche perchè la nasona andava bene e a parte il rumore non aveva problemi di stabilità.
Inizialmente ero sicuro che dipendeva da un cuscinetto rotto ma poi ho chiamato il mio meccanico che mi ha detto che se fosse stato il cuscinetto il rumore sarebbe stato diverso e di controllare la cuffia o il giunto.
Mi sono rifermato l'ennesima volta a controllare e sia il giunto che la cuffia erano perfetti senza trasudamenti di olio.
L'epilogo c'è stato al km 650 circa (a 150 km dalla meta) quando andando a 120 km/h in autostrada ho sentito un botto (come se avessi preso un sasso o spaccato qualcosa di plastica ma l'asfalto era una tavola e non ce ne erano in terra) e da quel momento il rumore è sparito.
Mi sono rifermato e ad un controllo veloce non mi sembravano esserci danni.
C'ho pensato ore e ore a cosa potesse essere stato e l'unica spiegazione che mi sono dato è la seguente:
Una settimana fà ho cambiato le gomme anteriori e il gommista in fase di equilibratura mi ha messo i pesi che si fissano sui bordi dei cerchi.
La cosa che ho pensato era che uno di questi pesi sia allentato e alla fine si sia staccato. L'unica cosa che non mi spiego è perchè e come faceva a fare rumore solo sopra gli 80 km/h!?!? :scratch)
Non ho provato l'auto ad alta velocità (130Km/h) per vedere se il volante vibra anche perchè la paura è stata tanta e domani andrò in cerca di un meccanico o gommista per alzare la macchina sul ponte e vedere se riesco a capirci di più.
Voi che ne pensate??? La spiegazione che mi sono dato io è quella più logica ma non ne sono convinto.
La macchina dopo l'evento ha macinato altra autostrada, statale e strada di montagna per altri 150km senza problemi.

Grazie a tutti :hail)
un saluto a tutto.

Può darsi che ti abbia messo la striscetta con 2-3-4 pesetti attaccati l'uno vicino all'altro e che uno dei suddetti non sia stato incollato bene, a 80 km/h la forza centrifuga della ruota non era tale da farlo saldare al cerchio, cosa che a velocità superiori invece accadeva.
P.S. ma non è che avevi qualche sassolino nella ruota? io appena ne sento uno mi fermo e lo tolgo... :wall)

sassolini non c'erano perchè quasi ad ogni autogrill ricontrollavo la gomma e lo stato delle sospensioni (la paura che mi si staccava qualche cosa era tanta).
Per i pesetti posso dirti che non mi aveva messo quelli che si incollano sul cerchio ma quelli che vanno a clip sul bordo del cerchio (come quelli che si mettono sui lattoni) però non mi spiego il rumore. essendo a clip come facevano (sempre se era dipeso da loro) a far rumore
Oggi cerco un meccanico e vediamo cosa mi dice.

secondo me l'ipotesi di musicotto è molto probabile .. io stesso sono impazzito per dei rumorini mentre andavo , solo che da me si sentiva prima andando piano , poi solo veloce e poi solo curvando a destra .. la morale era uno dei pesetti di equilibratura che grattava sul sostegno del tubo dell'olio dei freni :wall)

Probabilmente come ha detto musicotto non era incollato bene ed andando ad alta velocità si scollava un pò per l'effetto centrifuga e aggiungo io che ti toccava su qualche sostegno facendoti il ticchettio .. poi dopo 650km finalmente ha ceduto e il botto sarà stato che ha colpito violentemente l'oggetto su cui sbatteva e sarà volato via .. se guardi la ruota probabilmente lo vedrai ad occhio che ti manca un pesetto , avranno sbagliato a farti l'equilibratura mettendo il pesetto troppo in fuori ..
da quello che ho notato deve essere piu facile per loro equilibrare verso l'esterno che l'interno ma così fanno caxxate la metà delle volte =/ io me la sono fatta riequilibrare a gratis e pretendendo che attaccassero i pesetti piu all'interno ..

facci sapere se le ipotesi sono giuste ;)

CIao Ragazzi, torno ora dall'officina.
Un' officina veramente splendida e con personale molto cortese che si trova a Brunico ed è specializzata Alfa Romeo, insomma una spettacolo.
Dunque il responso del meccanico è che la macchina sta benissimo. Ha controllato tutto il controllabile e l'ha anche alzata sul ponte.
A questo punto la mia ipotesi e quella di IceEiE sono le più plausibili e me lo conferma anche il fatto che sulla ruota incriminata sono riuscito a vedere che mancano sti benedetti pesetti dell'equilibratura.
Il rumore sicuramente era dovuto allo strusciamento del peso da qualche parte anche perchè io monto i 17" e ho visto che di spazio non ce ne sta molto dove gira la ruota.
A questo punto vorrei farvi una domanda: ma l'equilibratura la devo fare subito o posso girare lo stesso con la nasona e farla quando torno a casa? Posso rischiare qualche rottura o altro a parte il volante che vibra ad alte velocità (non ho ancora provato se vibra perchè più di 90 all'ora non sono riuscito ad andare).

musicotto":1ikhl51q ha detto:
P.S. ma non è che avevi qualche sassolino nella ruota? io appena ne sento uno mi fermo e lo tolgo... :wall)
io invece appena ne sento uno accelero e finché non salta sto a tavoletta :smokin) (un giorno di questi mi entra in abitacolo :asd) )

no in teoria non è una cosa così urgente .. il massimo che ti può capitare è di sentire vibrazioni a tot velocità .. se riesci fai un test sui 100 o così e vedi come va , tanto l'equilibratura è questione di 5 minuti , lo fanno con un macchinario :OK)