rumore tic-tic-tic zona cinghie

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè la mia nasona ha iniziato a fare un rumore strano, "tic-tic-tic-tic" sia al minimo che se aumento, il rumere diventa più frequente se alzo il numero di giri, cioè se accelero. Il rumore viene dalla zona cinghie, a freddo quasi non si sente, più scalda e più si sente, la differenza tra caldo e freddo è nettissima,a caldo si sente tantissimo a freddo quasi per nulla...premetto che la distribuzione, compresa di pompa acqua è stata fatta da 43000 km circa da quasi 3 anni....
Si parla di 1.6 ts 105cv del 2003

Ciao prova a mettere un po' di svitol su cinghia servizi (poco)e vedi se momentaneamente sparisce,almeno sai da dove viene,attenzione 60000 Km o 5 anni e la distribuzione va' sostituita,andando piu' avanti si sono causate rotture,se usi il pulsante cerca troverai vari topic al riguardo.

Ciao prova a mettere un po' di svitol su cinghia servizi (poco)e vedi se momentaneamente sparisce,almeno sai da dove viene,attenzione 60000 Km o 5 anni e la distribuzione va' sostituita,andando piu' avanti si sono causate rotture,se usi il pulsante cerca troverai vari topic al riguardo.

per la cinghia sono ancora tranquillissimo...43000 e 3 anni....però boh la cinghia non cigola fa solo tic-tic-tic...non so cosa può fare lo svitol...

Vedi e senti se al limite la cinghia è secca o screpolata nei solchi,ne metti poco tanto poi va' via

bronzine

ciao
ho avuto un problema analogo con la mia 156..... sono le bronzine dell'albero motore.... auguri..... valore bronzine pochi euro....mano d'opera per smontaggio cambio,ecc, € 300/400,00.-