Rumore "tac" da sotto al pianale affronantando i tornanti a vettura frenata

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Da diversi mesi sento un rumore all'anteriore arrivando frenato nei tornanti: un "tac" secco proveniente da sotto al muso mentre giro il velocemente il volante con il pedale del freno premuto e il muso carico...

Premetto che non si tratta di scatola sterzo, piantone, stabilizzatrice, biellette di quest'ultima, bracci sup. perchè tutti questi pezzi sono stati sostituiti inutilmente. I bracci inf sono ancora gli "originali" ma sembrano perfetti uniball e boccole comprese.

Ho notato oggi in garage dopo mesi di "convivenza" con questo problema, che pigiando il pedale del freno a motore spento, mentre lo rilascio sento un "tac" metallico venire da sotto al motore (potrebbe essere proprio il pistoncino della pompa :confusbig) )...ovviamente dopo due pestate il servofreno si scarica e devo riavviare, spegnere e ripremere per risentirlo.

Ho le pastiglie ant quasi finite, non vorrei fosse un normale gioco di uno degli elementi del circuito (che non conosco perfettamente) amplificato dall'usura...
ma lì per lì mi sembra lo stesso rumore, attenuato, che sento nei tornanti.

Purtroppo la garanzia mi è scaduta da pochi giorni, ma non ho perso la speranza di capire di che si tratti...o perlomeno se è una cosa pericolosa o trascurabile.

Qualcuno potrebbe provare a frenare a fondo col motore spento e la porta aperta e dirmi se sente qualcosa da sotto o tutto tace????

GRAZIEEEEEE !!!! :D

p.s.
Avevo aggiunto un post ad una vecchia discussione che comprendeva un altro argomento, ma poi ho deciso di aprire questa nuova per evitare confusioni.