Rumore sullo sterzo

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao a tutti!

Domenica, mentre stavo facendo manovra con la 156, ho ruotato lo sterzo velocemente da destra a sinistra, e vice versa con la macchina ferma e mi sono accorto che produceva un brutto rumorino.
In pratica muovendo lo sterzo velocemente da fermo, si sente un rumorino metallico tipo "tok" ogni volta che lo si gira, proveniente da dentro il cruscotto. Lo strano è che appena la macchina si muove, il rumore sparisce completamente e lo sterzo è precisissimo e senza giochi strani...!

Può essere la statola dello sterzo? E' pericoloso?

birillom":mznzaywo ha detto:
Anche la mia fa fermo se ruoto lo sterzo si sente tiq taq, l'ho portata dal meccanico che mi ha diagnosticato il gioco alla scatola dello sterzo nulla di grave.

Ma esiste una soluzione o si dovrebbe cambiare la scatola direttamente? Prezzi?
E, scusate la mia curiosità, ma tecnicamente sto gioco in cosa consiste?

PaoloXP":n4btisd6 ha detto:
birillom":n4btisd6 ha detto:
Anche la mia fa fermo se ruoto lo sterzo si sente tiq taq, l'ho portata dal meccanico che mi ha diagnosticato il gioco alla scatola dello sterzo nulla di grave.

Ma esiste una soluzione o si dovrebbe cambiare la scatola direttamente? Prezzi?
E, scusate la mia curiosità, ma tecnicamente sto gioco in cosa consiste?

Esiste un pagliativo che non risolve completamente il problema ma che lo migliora e consiste nell'andare a regolare la vite senza fine credo che Alfaluna abbia fatto un lavoro del genere.

Per quanto riguarda i prezzi una scatola sterzo nuova costa molto revisionata non so ma credo comunque nell'insieme compreso il monaggio comunque tanto.