Rumore stridente zona cinghia (credo siano i cuscinetti)

PeppezZ

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
88
0
6
www.yhubita.com
Salve, è da un pò di giorni che il rumore in questione è andato aumentando. Si tratta di un rumore stridente che si sente SOLO quando non accelero, quindi quando la macchina è ferma. E' (credo) il tipico rumore dei cuscinetti della cinghia di distribuzione. E' possibile?
Altra domanda, i cuscinetti in questione sono quelli che vengono anche detti tendicinghia? Sarebbe questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :middle:it ??

Ho cambiato la cinghia a 90.000 km e ora ne ho 120.000, la mia è una 1.9 jtd 115 cv del 2002. Faccio cambiare al meccanico solo i cuscinetti che credo siano la causa? O è necessario cambiare anche la cinghia?

lo stridio dovrebbe essere della servizi e non della distribuzione.
Ci sono svariate versioni dei cuscinetti e tendicinghia, probabilmente all' ultimo cambio non avevi ancora quella buona :(
Credo vada cambiata cinghia + cuscinetti e tendicinghia

PeppezZ":3dayu21z ha detto:
ah... cos'è la servizi?

La cinghia servizi è una seconda cinghia ( oltre alla distribuzione ) utilizzata per mettere in moto gli "accessori" detti appunto "servizi" tra i quali alternatore, climatizzatore, servosterzo ecc se si rompe la cinghia servizi o il tendicinghia o uno dei cuscinetti non spacchi mezzo motore ma rimani appiedato in quanto : l'alternatore non carica la batteria che dopo qualche km schiatta, non funziona il servosterzo e il volante diventa di pietra.

PS se cambi tendicinghia e cuscinetto devi ( o meglio è altissimamente consigliato ) cambiare anche la cinghia in quanto, una volta smontata, è difficile si riadatti perfettamente

Il meccanico mi ha detto che è l'alternatore. Il pezzo di ricambio meno costoso l'ho trovato da un rivenditore nella mia città a 145€ (qualcuno mi aveva sparato anche 190€).

PeppezZ":2s4bv789 ha detto:
Il meccanico mi ha detto che è l'alternatore. Il pezzo di ricambio meno costoso l'ho trovato da un rivenditore nella mia città a 145€ (qualcuno mi aveva sparato anche 190€).

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm strano se l'alternatore avesse problemi avresti avuto rogne ben peggiori.......... conosci bene il meccanico da cui sei andato ?

si, ci lavorava un mio caro amico. Me l'ha consegnata poco fa e la macchina non fa + rumori di alcun tipo e non vibra + come vibrava prima, è stato davvero bravo.

mito84":kdvpjade ha detto:
PeppezZ":kdvpjade ha detto:

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm strano se l'alternatore avesse problemi avresti avuto rogne ben peggiori.......... conosci bene il meccanico da cui sei andato ?

Sarà stato il cuscinetto, succede, per caso hai mai subito allagamenti/guadi?