Rumore strana dal motore

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Buongiorno a tutti,
Premetto che sabato porterò P auto dal meccanico per farla vedere,
Ma da qualche tempo quando mi avvio sopratutto a freddo si sente una sorta di cigolio. In marcia poi a volta sembra che accelero, sento questo cigolio e l auto non ha trazione, è come se slittasse qualcosa.
Cosa potrebbe essere?

É un po troppo minimal come quesito per come lo hai posto..!!
Comunque,prima di tutto ti chiederei; prova lasciare l'auto accesa e scendere aprendo il cofano,per lo meno si ha un'idea da dove provviene questo suono che senti,cosi poi si puo capire meglio da cosa puo derivare..
Cosi,a primo acchito,da come lo hai descritto (cigolio) mi viene da pensare che probabilmente proviene dalla parte zona cinghia distribuzione,
Li vi sono varie puleggie,da tendicinghia a paluggia corrispondente all'albero motore..!
Se fosse la tendicinghia senti come se slitta e fischia e se è messa male man mano che dai gas il fischio aumenta e segue l'andare dei giri motore..
Se fosse quella corrispondente all'albero motore solitamente senti come un tintinnio,tipo due bicchieri di cristallo che sbattono tra loro,e se il danno é lieve si sente solo a momenti a bassi regimi di giri e quando spegni il motore..,mentre é il momento di cambiarla altrimenti salta la cinghia e ciao,quando proprio batte forte e di continuo..
Questi sono sintomi che ho avuto io e quindi posso dirti questo,poi ci sono altre puleggie e bisogna vedere inanzitutto se quel cigolio che senti peovviene da quella zona,(anche se secondo me è probabile di si)...
Aspetta altre risposte che forse magari qualcuno sa qualcosa di piu in merito..
Ciao ciao

spero non sia la distribuzione perchè l'ho fatta 3 anni fa e cambiai tutto compresa pompa dell'acqua.

Ho omesso di dire questo, che quando ho l'aria condizionata accesa a manetta, il rumore lo sento però solo quando l'auto è fredda, quindi la prima volta che l'accendo la mattina, e quando vado piano, dopo quando è calda, il rumore non lo fa più

ogni quanto tempo, si cambia la frizione??? considerando che la mia ha 235.000 km e non ho mai fatto questo lavoro?

bircastri":hx1gay9h ha detto:
ogni quanto tempo, si cambia la frizione??? considerando che la mia ha 235.000 km e non ho mai fatto questo lavoro?
Ciao,si cambia se slitta,oppure se c'è una rottura di cuscinetto o alette spingidisco,tu come la senti?se accelleri sale di giri ed è lenta a prendere giri?cosi' slitta e va sostituita

No no se butto il piede giù l auto tira che è una bellezza questa anomalia l ho riscontrata due volte a motore freddo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma quando acceleri e non hai trazione, i giri motore salgono ma non ti muovi?

i giri del motore non salgono.

Comunque ho portato l'auto dal meccanico, il problema non si verifica più. Sono 3 giorni che l accendo a freddo e rumore non ne fa. :(

Domani sera la lascio da lui cosi mercoledì mattina, potrà accenderla a freddo e fare prove.

ho lasciato ieri la macchina dal meccanico, oggi a freddo, ha provato a fare tutte le prove del mondo, il rumore non si sente più.