Rumore servosterzo a fine corsa.

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Quando giro il volante fino a fine corsa, perlopiù sterzando a Dx, sento un rumore tipo Psssssss venire dall'avantreno.
Sembra una perdita di pressione e il rumore aumenta con l'aumentare dei giri.
Il servo del resto va bene e l'olio nel serbatoio è a livello.
Non sembra avere perdite :confusbig)
Un mio amico parlava di una valvola di riciclo che si apre a fine corsa per evitare sovrapressioni e danneggiamenti della pompa, ma non mi pare di aver mai sentito prima questo rumore.
Qualche idea?

è normale....
una pompa a palette muove l' olio del servosterzo.. e quando arrivi a fine corsa per evitare l' esplosione della pompa si apre la valvola di scarico.
è un pò com eil west gate del turbo....

oc2001":33unws6p ha detto:
è normale....
una pompa a palette muove l' olio del servosterzo.. e quando arrivi a fine corsa per evitare l' esplosione della pompa si apre la valvola di scarico.
è un pò com eil west gate del turbo....
Grazie, mi stava per venire un'infarto, anche perchè lo fa dopo un paio di secondi che arrivo a fine corsa.
Sai, con gomme e assicurazione da pagare questo mese mi ci manca solo il guasto tecnico :asd)
Ancora grazie! :A)

cercate di non tenere mai il volante a fine corsa, il rumore che senti, è dovuto all'apertura di una valvola, che quando è aperta fa salire enormemente la temperatura dell'olio, danneggiando irrimediabilmente la pompa.

paolo_t.s.":3stsf9br ha detto:
cercate di non tenere mai il volante a fine corsa, il rumore che senti, è dovuto all'apertura di una valvola, che quando è aperta fa salire enormemente la temperatura dell'olio, danneggiando irrimediabilmente la pompa.
Raramente arrivo a fine corsa, difatti ho sentito il rumore dopo circa 7 mesi che ho la macchina.
Però quando ho sentito il rumore avrò tenuto una trentina di secondi a fine corsa per capire cosa fosse: avrò logorato la pompa?

ma per una volta non penso, ma è meglio non farlo più, è scritto anche sul manuale :contract)

paolo_t.s.":2g9twh3p ha detto:
ma per una volta non penso, ma è meglio non farlo più, è scritto anche sul manuale :contract)
Grazie 1000 per le precisazioni :nod)

Piccolo OT
Come ti vanno le gomme (tenuta, resa kilometrica etc.)?
Le cercavo in misura 195/15, me le consigli?

sbenga":22r869k2 ha detto:
paolo_t.s.":22r869k2 ha detto:
Grazie 1000 per le precisazioni :nod)

Piccolo OT
Come ti vanno le gomme (tenuta, resa kilometrica etc.)?
Le cercavo in misura 195/15, me le consigli?
di nulla :) per le gomme sono fantastiche, prendile ad occhi chiusi, se vuoi altre info mandami un pvt - fine ot