Rumore pinze freni posteriori

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
Sostituite 15 gg. fà le pinze posteriori in quanto facevano un forte rumore sullo sconnesso a riposo, soprattutto la sx ma dopo pochi km ecco che si ripresenta e sempre solo a sx. Avete notato lo stesso problema sulle vostre?
 
Se "a riposo" vul dire che frenando non fanno rumore, e' purtroppo un rumore congenito delle nostre pinze, che sparisce ogni volta che le smonti, per ricomparire poi quando si consumano un po'.

Se cerchi tunk tunk sul forum trovi un saco di info (soprattutto mie :asd) )
 
bigno72":3lrhen2u ha detto:
Se cerchi tunk tunk sul forum trovi un saco di info (soprattutto mie :asd) )
quoto :OK)
Non sapevo che anche i GTisti ne fossero affetti :mecry)
 
giakomino":23gtd65m ha detto:
rimore tipo tunk tunk?? so che è difficile da catalogare un rumore... :ka)
Più che tunk tunk sembra un clock clock solo quando vai sul pavè o prendi una piccola buca.
 
Trevorh":izni3ss2 ha detto:
giakomino":izni3ss2 ha detto:
rimore tipo tunk tunk?? so che è difficile da catalogare un rumore... :ka)
Più che tunk tunk sembra un clock clock solo quando vai sul pavè o prendi una piccola buca.

eh si si...i "sintomi" :asd) sono quelli.. mi sa che è il famoso "tunk tunk" tanto discusso nel forum, causato dalle pinze freno posteriori che non tengono adagiate le pastiglie ai dischi e ciò provoca il movimento delle pastiglie stesse nelle pinze, causando il rumore nello sconnesso,( correggetemi se sto sbagliando... :D ) ovviamente a pedale freno alzato ciao ciao a tutti :spin)
 
Avendo disassemblato un freno post per cercare di individuare il rumore, faccio una piccola correzione a Blair84etna (belin che nick... :asd) ) e aggiungo una piccola spiegazione di cio' che ho visto.

Le pastiglie non si muovono: restano perfettamente vicine al disco tenute da delle molle che fanno attrito tra pastiglia e portapinza (la pastiglia e' tenuta dal portapinza e non dalla pinza).

Quando si rilascia il freno, il meccanismo di ritorno a molla (assente sulle pinze anteriori che non hanno il freno a mano) apre la pinza allontanandola dalle pastiglie e lasciandola libera di muoversi orizzontalmente.
Ma nemmeno questo e' (almeno non del tutto) la causa del rumore, visto che le sollecitazioni impresse dalla ruota quando passa su delle asperita' sono verticali, e non farebbero muovere la pinza in senso orizzontale.

La pinza e' avvitata su 2 colonnette che scorrono in 2 fori del portapinza.
Le 2 colonnette (una sopra e una sotto) non sono uguali:

Quella di sotto e' molto piu' sottile della sede in cui scorre ed ha piu' o meno al centro un commino lungo un paio di Cm grande appunto come il foro in cui scorre.
In pratica questa colonnetta impedisce il movimento verticale della pinza, ma permette un notevole gioco di inclinazione.

La colonnetta superiore, non ha parti in gomma, ed in teoria e' grande esattamente come la sede in cui lavora, con delle scanalature per lasciar passare l'aria e non fare effetto ventosa.
Sempre in teoria, questa colonnetta dovrebbe impedire oltre al movimento verticale, anche l'inclinazione della pinza.

I pratica, il gioco della colonnetta superiore e' comunque notevole, e permette una certa inclinazione della pinza.

La pinza non e' ovviamente simmetricamente bilanciata, e le sollecitazioni verticali la fanno in realta' "dondolare" sulle colonnette.

Non capisco il perche' della particolare conformazione della colonetta inferiore.

Ho provato a mettere del grasso piu' denso nelle colonnette, ma senza risultati apprezzabili.

Sto pensando di tornire delle colonnette superiori piu' precise.

Probabilmente esistono delle felici combinazioni di colonnette e portapinza che generano meno rumore.

Appena riesco faccio un disegnino schematico di come sono fatte.
 
Complimenti Bigno per la costanza. Dopo una settimana in Francia su quelle strade non perfette, il rumore delle pinze posteriori è tornato come prima della sostituzione delle stesse (sembra un Ape carico di rottami ferrosi). Ma è mai possibile che non trovino un rimedio? :mad2)
 
bigno72":3qr2b07t ha detto:
Avendo disassemblato un freno post per cercare di individuare il rumore, faccio una piccola correzione a Blair84etna (belin che nick... :asd) ) e aggiungo una piccola spiegazione di cio' che ho visto.

Le pastiglie non si muovono: restano perfettamente vicine al disco tenute da delle molle che fanno attrito tra pastiglia e portapinza (la pastiglia e' tenuta dal portapinza e non dalla pinza).

Quando si rilascia il freno, il meccanismo di ritorno a molla (assente sulle pinze anteriori che non hanno il freno a mano) apre la pinza allontanandola dalle pastiglie e lasciandola libera di muoversi orizzontalmente.
Ma nemmeno questo e' (almeno non del tutto) la causa del rumore, visto che le sollecitazioni impresse dalla ruota quando passa su delle asperita' sono verticali, e non farebbero muovere la pinza in senso orizzontale.

La pinza e' avvitata su 2 colonnette che scorrono in 2 fori del portapinza.
Le 2 colonnette (una sopra e una sotto) non sono uguali:

Quella di sotto e' molto piu' sottile della sede in cui scorre ed ha piu' o meno al centro un commino lungo un paio di Cm grande appunto come il foro in cui scorre.
In pratica questa colonnetta impedisce il movimento verticale della pinza, ma permette un notevole gioco di inclinazione.

La colonnetta superiore, non ha parti in gomma, ed in teoria e' grande esattamente come la sede in cui lavora, con delle scanalature per lasciar passare l'aria e non fare effetto ventosa.
Sempre in teoria, questa colonnetta dovrebbe impedire oltre al movimento verticale, anche l'inclinazione della pinza.

I pratica, il gioco della colonnetta superiore e' comunque notevole, e permette una certa inclinazione della pinza.

La pinza non e' ovviamente simmetricamente bilanciata, e le sollecitazioni verticali la fanno in realta' "dondolare" sulle colonnette.

Non capisco il perche' della particolare conformazione della colonetta inferiore.

Ho provato a mettere del grasso piu' denso nelle colonnette, ma senza risultati apprezzabili.

Sto pensando di tornire delle colonnette superiori piu' precise.

Probabilmente esistono delle felici combinazioni di colonnette e portapinza che generano meno rumore.

Appena riesco faccio un disegnino schematico di come sono fatte.

uee grazie per la correzione, ottima spiegazione :OK) , te piace il mio nick? so che non ha molto senso :asd) è da tanti anni che ce l'ho ,ci sono troppo affezionato :D :tippen) :eek:fftopic) :eek:fftopic) ovunque uso questo nick, ciao ciao :spin)
 
Top