Rumore più cupo allo scarico? Motivi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Da 5 mesi che ho la Brera 2.4 é la seconda volta che noto un rumore più cupo allo scarico a bassi regimi (prima e seconda), non vorrei si trattasse di una rigenerazione filtro anti particolato in atto, che dite?
 
:scratch) :scratch) :nod) :nod) penso proprio di si' white!!!!dovresti riuscire a sentire anche il motore un po' piu' cupo in quei frangenti......ti avrei detto di dare uno sguardo al consumo istantaneo,ma nelle accelerazioni,anche blande,è inutile....segnerà sempre cifre bassissime!!!!!! :asd) :asd)
 
Gentleman_Driver":1ywp83lx ha detto:
Si, hai presente il film Speed ? :lol:
:crepap) :crepap) :crepap)
a parte la battuta,il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato dovrebbe avvenire in automatico senza particolari procedure......il consiglio di fare diversi km con il motore su di giri in effetti l'ho sentito diverse volte anch'io,ma qualche anno fa,quando iniziarono ad uscire i primi motori con filtro antiparticolato che tendevano ad intasarsi spesso.....quanti km hai fatto con la brera???perchè il filtro,a seconda dei percorsi,si rigenera circa ogni 5-800 km....hai fatto caso al regime del minimo???in corso di rigenerazione filtro,dovrebbe alzarsi di qualche centinaio di giri.....
secondo me non devi preoccuparti......è comunque buona norma,se riesci ad accorgerti che il filtro si sta rigenerando ,non spegnere la macchina ma aspettare che la rigenerazione si concluda (alcuni,appunto,consigliano di percorrere un po' di km a regimi medio - alti...si' perchè al momento nessun costruttore ha previsto una semplice spia che avverta del processo in atto......ultimamente quasi tutti però hanno aggiunto una spia che avverte dell'"ultima" rigenerazione che bisognerebbe portare a termine,pena il dover portare,a regime ridotto,la vettura in officina per far effettuare la rigenerazione forzata tramite computer,a causa del filtro intasato).
 
Io ho un conoscente che ha una 159 2.4 del 2007 (per cui versione pre restyling a differenza della mia brera) dice che ogni 5000 km (lui fa quasi solo città) gli compare la spia di cambiare l'olio e da la colpa all'antiparticolato. anche sul manuale si parla di una spia che si accende e che bisogna camminare finche non si spegne. Io non ho mai visto alcuna spia!
 
Si, purtroppo è vero, non è un'esagerazione del tuo amico.
Però occhio a non confondere la spia per la "rigenerazione in corso" che a conti fatti non esiste, con quella di "hai fatto ormai troppe rigenerazioni forzate ed il tuo olio potrebbe risultare ormai contaminato da tracce di gasolio e quindi devi cambiarlo" che è quella di cui ti ha parlato il tuo amico.
 
Io ti dico che mio padre ha una croma 1.9 150 da 4 anni, e mai alcun problema con l'antiparyicolato. Ricordo che tre anni fa prima di andare in ferie cambio l'olio senza considerare i km, ma per precauzione. Dopo aver fatto Milano-Otranto (1100 km) gli si accese la spia di cambio olio, però fu proprio a 30.000 km dal precedente cambio. Quindi alcuni meccanici dicevano che c e un sensore di qualità olio, altri che invece é solo un timer. Alla fine cambiai l olio dopo un pratica 3000 km...
 
E' un contatore che conta il numero di rigenerazioni forzate. Sarebbe buona norma azzerarlo in occasione di ogni cambio olio.
Per il resto tutto dipende dal tipo di percorso nel quale si usa l'auto. Nei tratti veloci lo scarico raggiunge la giusta temperatura di esercizio che consente al filtro di incendiarsi e liberarsi spontaneamente, altrimenti la centralina ricorrerà alla rigenerazione forzata incendiando il filtro tramite l'iniezione di gasolio in esso che verrà rilevata dal "contatore delle rigenerazioni".
 
Probabile, molte officine credono erroneamente che il contatore delle rigenerazioni forzate si azzeri assieme a quello del service (manutenzione programmata), ma purtroppo non è così.
Anzi ora che ci penso, poichè a breve dovrò portare la mia GT a fare il tagliando dei 80'000 km, quasi quasi provo a chiedere se qualcuno conosce il codice di tale contatore e in quale schermata si trova, così mi assicuro che il meccanico di turno non mi mandi a casa con il parametro non azzerato. :scratch)
 
In un altra officina nella quale andai, il garzone di 17 anni, trovo la schermata in due secondi. A me fa strano cambiare l'olio ogni 30 Mila, io lo cambierei ogni 10... I meccanici dicono che devo aspettare l'avviso, ma perché?
 
Può pure sembrarti strano, ma se le specifiche del costruttore richiedono la sostituzione dell'olio ogni 30'000 Km hai solo da fidarti.
Cambiarlo più spesso risulterebbe solo un maggiore esborso di denaro e maggiori livello di inquinanti emesso (il tuo olio "esausto" da smaltire e quello nuovo "da estrarre").
 
:OK) confermo tutto quanto scritto da gentleman!!! :OK)
i percorsi prevalentemente cittadini,in cui il motore (o meglio,lo scarico...)non raggiunge temperature elevate,sono quelli che portano ad avere problemi con i filtri antiparticolato. C'è comunque da dire che con i multijet di seconda generazione,i problemi sono diminuiti,principalmente perchè hanno spostato il filtro dalla zona sotto al pianale alla zona collettore di scarico-turbina,dove è piu' facile raggiungere le temperature necessarie alla pulizia del filtro stesso.Se si fanno percorsi extraurbani,o meglio,autostradali,stai sereno che di problemi non ne avrai mai...in azienda abbiamo un doblò 1.6 m-jet 105cv e un fiorino 1.3 m-jet 95cv,entrambi alla soglia dei 100.000km,e non hanno mai avuto problemi con l'olio:l'avviso di dover cambiare l'olio si accende a circa 35.000km ,come da libretto U&m Fiat.Un mio collega ha una bravo 1.6 m-jet 120cv e in 80.000km solo una volta,in autostrada,ha letto l'avviso di "non spegnere il motore" ,con relativa spia gialla accesa,per consentire al filtro di ripulirsi:dopo una decina di minuti tutto si è spento!! :OK)
se sulla tua non hai mai visto accendersi nessuna spia,vuol dire che i processi di rigenerazione del filtro sono sempre andati a buon fine!!!! :OK)
 
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