:OK) confermo tutto quanto scritto da gentleman!!! :OK)
i percorsi prevalentemente cittadini,in cui il motore (o meglio,lo scarico...)non raggiunge temperature elevate,sono quelli che portano ad avere problemi con i filtri antiparticolato. C'è comunque da dire che con i multijet di seconda generazione,i problemi sono diminuiti,principalmente perchè hanno spostato il filtro dalla zona sotto al pianale alla zona collettore di scarico-turbina,dove è piu' facile raggiungere le temperature necessarie alla pulizia del filtro stesso.Se si fanno percorsi extraurbani,o meglio,autostradali,stai sereno che di problemi non ne avrai mai...in azienda abbiamo un doblò 1.6 m-jet 105cv e un fiorino 1.3 m-jet 95cv,entrambi alla soglia dei 100.000km,e non hanno mai avuto problemi con l'olio:l'avviso di dover cambiare l'olio si accende a circa 35.000km ,come da libretto U&m Fiat.Un mio collega ha una bravo 1.6 m-jet 120cv e in 80.000km solo una volta,in autostrada,ha letto l'avviso di "non spegnere il motore" ,con relativa spia gialla accesa,per consentire al filtro di ripulirsi:dopo una decina di minuti tutto si è spento!! :OK)
se sulla tua non hai mai visto accendersi nessuna spia,vuol dire che i processi di rigenerazione del filtro sono sempre andati a buon fine!!!! :OK)