Rumore "particolare" turbina verso i 2000-2300giri su stacco dell'acceleratore

dt_66

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
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Ciao a tutti,
ho una nasona MJet da poco più di un'anno, che dire, ottimo motore, grande tenuta ma ...componentistica da serie B.

(alzacristalli 3 su 4 sostituiti, entrata acqua interno abitacolo, calibrazione centralina per ritaratura egr, barrastabilizzatrice che trasmette vibrazioni a 70 . 80 km/h, indicatore del carburante che non va mai sul pieno, distacco della moquette passaruote posteriori, richiamo sul cofano e alternatore... se qualcono vuole condividere questo calvario sono a disposizione per consigli!! ;)

Nonostante tutto sono "ancora" positivo è una grande macchina!!

Vorrei segnalarvi che mi sta capitando da circa 3000 km, un rumore "simpatico della turbina" avvertibile all'interno dell'abitacolo.

In 2 e 3 marcia, padale in pancia ma verso i 2000-2300 giri max, stacco per passare al rapporto superiore, si avverte un rumore come uno sgracchiare (?) uno scarico di pressione (mi è capitato di sentirlo su qualche vettura da rally....) Potrebbe essere lo scarico della westgate??
Qualcuno ha avvertito qualcosa di simile?

Ciao a tutti!
dt_66
 
Non vedo tutto questo calvario cmq...

Le vibrazioni 1 70-80 non sono della barra...ma delle gomme-ammo-molle non si è ancora ben capito :ka)

X il tuo rumore...fermati e in folle prova a dare delle accelerate...quando molli senti uno sfiato?
Se sì fai controllare il manicotto che fa turbina--->intercooler ...molti si bucano xkè a contatto con un bullone:OK)
 
Il calvario è nelle ore perse nelle officine e la solita lagna per la vettura sostitutiva...mai disponibile....e senza dimendicare da 24000 neuri sborsati..............

Inanzitutto grazie per il consiglio. Da fermo in folle non avverti nessun rumore particolare, lo avverti solo quando 6 in tiro e nel regime che è in coppia maxima...tutto sommato è quasi simpatico come rumore!.

Sulle vibrazioni, mi sono state sostituite tutte le gomme, ma il problema persisteva, allora è stata centrata ad hoc la gomma sul cerchione e ruota su mozzo. Si fa girare la ruota ...se si avvertono vibrazioni si blocca e si varia di pochissimo il serraggio dei bulloni e la posizione delle ruota (entro pochissimi limiti dell'imboccaggio) sino a trovare la soluzione ottimale.

Il problema, non ancora risolto, sta nel cambio di fornitore delle barre stabilizzatrici e un "design" leggermente diverso, ovvero, nell'ottica dei tagli che gli uffici acquisti fanno, l'attuale fornitura di barre ha meno punti di saldatura e posizionati in maniera diversa. Il tutto abbinato ad un telaio rigido, fa si che a determinate velocità si generi un fenomeno (limitato) di flutter.

Grazie per il consiglio,
Il problema
 
dt_66":yn42zjdk ha detto:
Il calvario è nelle ore perse nelle officine e la solita lagna per la vettura sostitutiva...mai disponibile....e senza dimendicare da 24000 neuri sborsati..............

Inanzitutto grazie per il consiglio. Da fermo in folle non avverti nessun rumore particolare, lo avverti solo quando 6 in tiro e nel regime che è in coppia maxima...tutto sommato è quasi simpatico come rumore!.

Grazie per il consiglio,
Il problema

Mah....se senti uno scarico....uno sbuffo d'aria...(che poi bisogna sentirlo in live)....quando sei in piena coppia--->piena pressione della turbina e molli di colpo......mi azzarderei a dire che potrebbe essere quello...
Fatti un ennesimo giro in off.....se è quello 20 min e ti togli il pensiero;)
 
alk147":389cm70l ha detto:
In condizioni di marcia rettilinea la barra non fa nessun lavoro, quindi non è quella a generare vibrazioni.

Boh, l'ispettore che è venuto da Milano e che ha questo grattacapo da risolvere...non ne è ancora uscito. Le prove che hanno fatto a Balocco indicano ad un insieme di fattori. L'intervento che mi hanno fatto è stato sulla barra (la sua sostituzione) ma non ha risolto il problema. Ho appena cambiato le gomme, ho messo quello invernali, non ho fatto i centraggi da centosino e .....la macchian sobbalza se passi dolcemente tra i 70 - 80 km/h....poi più nulla!
Grazie
 
dt_66":2ulhpqqa ha detto:
alk147":2ulhpqqa ha detto:
In condizioni di marcia rettilinea la barra non fa nessun lavoro, quindi non è quella a generare vibrazioni.

Boh, l'ispettore che è venuto da Milano e che ha questo grattacapo da risolvere...non ne è ancora uscito. Le prove che hanno fatto a Balocco indicano ad un insieme di fattori. L'intervento che mi hanno fatto è stato sulla barra (la sua sostituzione) ma non ha risolto il problema. Ho appena cambiato le gomme, ho messo quello invernali, non ho fatto i centraggi da centosino e .....la macchian sobbalza se passi dolcemente tra i 70 - 80 km/h....poi più nulla!
Grazie

Riguardo i 70-80 andando da due meccanici diversi e gommista tutti e 3 hanno detto che sono le gomme che fanno questo scherzo. Mi hanno spiegato che se fossero altri componenti la macchina saltellerebbe anche ad altre velocità. Speriamo sia vero
 
TheBiker78":1irpyndv ha detto:
dt_66":1irpyndv ha detto:
alk147":1irpyndv ha detto:
In condizioni di marcia rettilinea la barra non fa nessun lavoro, quindi non è quella a generare vibrazioni.

Boh, l'ispettore che è venuto da Milano e che ha questo grattacapo da risolvere...non ne è ancora uscito. Le prove che hanno fatto a Balocco indicano ad un insieme di fattori. L'intervento che mi hanno fatto è stato sulla barra (la sua sostituzione) ma non ha risolto il problema. Ho appena cambiato le gomme, ho messo quello invernali, non ho fatto i centraggi da centosino e .....la macchian sobbalza se passi dolcemente tra i 70 - 80 km/h....poi più nulla!
Grazie

Riguardo i 70-80 andando da due meccanici diversi e gommista tutti e 3 hanno detto che sono le gomme che fanno questo scherzo. Mi hanno spiegato che se fossero altri componenti la macchina saltellerebbe anche ad altre velocità. Speriamo sia vero

E secondo quale ragionamento?

Io continuo a sostenere (come dice Alex) secondo il mio modesto parere che le gomme amplificano (di + o di meno) il fenomeno ma non lo generano :OK)
 
Simo140cv":11571peh ha detto:
TheBiker78":11571peh ha detto:
dt_66":11571peh ha detto:
alk147":11571peh ha detto:
In condizioni di marcia rettilinea la barra non fa nessun lavoro, quindi non è quella a generare vibrazioni.

Boh, l'ispettore che è venuto da Milano e che ha questo grattacapo da risolvere...non ne è ancora uscito. Le prove che hanno fatto a Balocco indicano ad un insieme di fattori. L'intervento che mi hanno fatto è stato sulla barra (la sua sostituzione) ma non ha risolto il problema. Ho appena cambiato le gomme, ho messo quello invernali, non ho fatto i centraggi da centosino e .....la macchian sobbalza se passi dolcemente tra i 70 - 80 km/h....poi più nulla!
Grazie

Riguardo i 70-80 andando da due meccanici diversi e gommista tutti e 3 hanno detto che sono le gomme che fanno questo scherzo. Mi hanno spiegato che se fossero altri componenti la macchina saltellerebbe anche ad altre velocità. Speriamo sia vero

E secondo quale ragionamento?

Io continuo a sostenere (come dice Alex) secondo il mio modesto parere che le gomme amplificano (di + o di meno) il fenomeno ma non lo generano :OK)

Purtroppo non essendo nè meccanico e nè gommista il ragionamento non te lo so spiegare, comunque avendomelo detto in 3 persone diverse posso anche provare a crederci calcolando che il gommista non ci perde nulla a dirmi non sono le gomme o sono le gomme tanto lui non ha nulla a che vedere con l'Alfa. Non potrebbe essere il caso di gomme che si ovalizzano velocemente e magari essendo rimaste ferme per molto tempo hanno si sono ovalizzate e fanno quel difetto. Quando cambierò le gomme allora metterò un post nel quale dirò se lo fa ancora o meno.
Al momento è tutto quello che ti posso dire

:ciao)
 
Ciao DT 66 ,per quanto riguarda il turbo, a meno ke tu nn abbia un manicotto forato o staccato è del tutto normale sentire un certo sibilo anke in rilascio, il tuo turbo è a geometria variabile, non ha la valvola waste gate, quindi il sibilo ke dovresti sentire anke in leggera accelerazione in 1' e 2' marcia,con i finestrini abbassati è semplicemente dovuto alla geometria variabile ke taglia i gas di scarico in uscita,variando così il volume e l'angolo di incidenza dei gas sulla girante lato scarico.
Ti puoi fidare, visto ke li costruisco anke io! :elio)
 
fabio76":ufb72rtq ha detto:
Ciao DT 66 ,per quanto riguarda il turbo, a meno ke tu nn abbia un manicotto forato o staccato è del tutto normale sentire un certo sibilo anke in rilascio, il tuo turbo è a geometria variabile, non ha la valvola waste gate, quindi il sibilo ke dovresti sentire anke in leggera accelerazione in 1' e 2' marcia,con i finestrini abbassati è semplicemente dovuto alla geometria variabile ke taglia i gas di scarico in uscita,variando così il volume e l'angolo di incidenza dei gas sulla girante lato scarico.
Ti puoi fidare, visto ke li costruisco anke io! :elio)
Secondo me quello che avverte lui non è il classico e doveroso fischio della surbina. Senti più un "soffio"? E scommetto che te lo fa solo da fredda.... prova a farci caso e poi facci sapere!
 
Mi dispiace Zen ma sbagli! :nono) Se fosse il compressore a fischiare, il turbocompressore sarebbe da sostituire!!!!
L'unica parte del turbo ke dovrebbe creare un certo sibilo è la geometria variabile.
Concettualmente del turbo devi sentirne l'effetto, nn il rumore o peggio le vibrazioni :D
 
fabio76":1kyymalw ha detto:
Mi dispiace Zen ma sbagli! :nono) Se fosse il compressore a fischiare, il turbocompressore sarebbe da sostituire!!!!
L'unica parte del turbo ke dovrebbe creare un certo sibilo è la geometria variabile.
Concettualmente del turbo devi sentirne l'effetto, nn il rumore o peggio le vibrazioni :D

:confusbig)
Che compressore? Non capisco la tua risposta!
 
dt_66":3lir40vr ha detto:
Ciao a tutti,
si avverte un rumore come uno sgracchiare (?) uno scarico di pressione (mi è capitato di sentirlo su qualche vettura da rally....) Potrebbe essere lo scarico della westgate??

No, non è lo scarico della Wastegate in quanto tutti i JTD (tranne PENSO il 1.9 da 100Cv) NON hanno la wastegate in quanto hanno la turbina a geometria variabile.
 
dt_66":bmhayth0 ha detto:
Il problema, non ancora risolto, sta nel cambio di fornitore delle barre stabilizzatrici e un "design" leggermente diverso, ovvero, nell'ottica dei tagli che gli uffici acquisti fanno, l'attuale fornitura di barre ha meno punti di saldatura e posizionati in maniera diversa. Il tutto abbinato ad un telaio rigido, fa si che a determinate velocità si generi un fenomeno (limitato) di flutter.

...io ho visto la barra stabilizzatrice della mia 156 (che credo sia simile a quella della 147) e NON ho visto punti di saldatura , visto che non è altro che un "tubo" sagomato .
 
La vibrazione a 70-80 Km/h è un "grande classico" della 147, quasi tutte ce l'hanno. Dopo anni di interrogativi sono giunto alla conclusione, condivisa da molti amici e alcuni preparatori, che si tratti di una risonanza a bassa frequenza dell'intera ciclistica della vettura dovuta ad un insieme di fattori. Volete risolverlo del tutto? Alterate la frequenza di risonanza cambiando l'assetto. Nel 90% dei casi la vibrazione sparirà, in realtà posizionandosi da qualche parte nello spettro delle frequenze che non viene mai raggiunta.

Il sibilo del turbo... yeh heh heh :elio) ...lo sento e mi piace un sacco! Vorrei che fosse anche più pronunciato... mmmhh... passami quella pop-off elettrica finta... :asd)
 
DriftSK":1aj5vu0d ha detto:
La vibrazione a 70-80 Km/h è un "grande classico" della 147, quasi tutte ce l'hanno. Dopo anni di interrogativi sono giunto alla conclusione, condivisa da molti amici e alcuni preparatori, che si tratti di una risonanza a bassa frequenza dell'intera ciclistica della vettura dovuta ad un insieme di fattori. Volete risolverlo del tutto? Alterate la frequenza di risonanza cambiando l'assetto. Nel 90% dei casi la vibrazione sparirà, in realtà posizionandosi da qualche parte nello spettro delle frequenze che non viene mai raggiunta.

Il sibilo del turbo... yeh heh heh :elio) ...lo sento e mi piace un sacco! Vorrei che fosse anche più pronunciato... mmmhh... passami quella pop-off elettrica finta... :asd)
Si sta creando confusione.... e l'autore della discussione è sparito.
Il sibilo della turbina è normale ed è giusto e ovvio che ci sia!
Tuttavia, da fredda, si può sentire un diverso tipo di "suono", non il fischio classico ma un suono più sordo, un soffio. E credo sia dovuto al fatto che a motore freddo (turbina fredda) la gestione della geometria variabile non fa azionare le palette della turbina stessa quando le si richiede potenza.
 
Ciao ragazzuoli, allora sarò + kiaro!
Il turbocompressore è composto come dice la parola stessa da una turbina(lato gas di scarico) e da un compressore (lato aspirazione aria "fresca"), penso ke questo sia noto a tutti!
Quello ke intendevo dire è: se sentite un sibilo, un soffio, è tutto nella norma,ma, se sentite un fischio... bé fate un salto in officina :nod) !
Vi dico questo perkè molti dei turbo ke montano i jtd 116cv e i jtd 16v li ho fatti io! :elio)
 
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