Rumore molesto (fischio che varia intensità)

timo

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
5
0
1
Dopo una curva a sinistra la macchina ha cominciato a fare un rumore strano proveniente dal motore..precisamente guardando il muso, dalla parte sinistra..
All'inizio mi è apparso un segnale sul computer con scritto insufficienza di batteria, ma dopo aver spento e riacceso la macchina il segnale è sparito...
Il rumore che assomiglia quasi a un fischio che varia di intensità con l'aumentare dei giri è costante..
A macchina ferma ma con il motore acceso lo sterzo si indurisce, poi con il riprendere della marcia si ammorbidisce come se fosse tutto normale..
Altrimenti può capitare che da fermo il servosterzo funzioni normalmente ma appena ruoto il volante di un determinato angolo il volante comincia a tremare, la sensazione è che che il servosterzo si inserisca e si disinserisca di continuo..
In tutto questo il rumore è sempre presente, sia che la macchina sia ferma sia che si muova...
Spero di essere stato chiaro..
Non ho idea di che cosa possa essere, magari un problema all'impianto idraulico o a una cinghia...
Voi cosa ne dite?
grazie

stasera ho sentito un tipo che fa il meccanico...
mi ha detto che potrebbe essere insufficenza di olio nell' impianto del servosterzo..
ma possibile che la centrtalina non mi dia alcun segnale di avaria...
non è bello trovarsi a parcheggiare o magari addirirttura in curva con lo stanby del servosterzo...
A cosa serve la cinghia di servizio?
Poi se è veramente quella cinghia a dare problemi, quanto costerà sostiruirla?...balorda garanzia...mi è scaduta 3 mesi fa...

praticamente è una cinghia collegata al motore ke fa muovere l'alternatore, il compressore del clima e la pompa del servo sterzo...
e me x esempio mi si è rotta nel centro storico della mia citta(stradine piene di curve) :swear) .....

hO CHIESTO AL MIO PROFESSORE DI VEICOLI
CONFERMA LA TUA IPOTESI SULLA CINGHIA...DOVREBBE ESSERE UNA COSA DA 50 EURI...
TRA L'ALTRO COSA ASSURDA..
HA DETTO CHE LA FORZA NECESSARIA PER GIRARE IL VOLANTE QUANDO IL SERVOTERZO è DISATTIVO E LA MACCHINA è FERMA è DIECI VOLTE SUPERIORE DELLA FORZA CHE METTI QUANDO LA MACCHINA è IN MOVIMENTO....DUNQUE NON è CHE QUANDO RIPARTO IL SERVO RIPRENDE A FUNZIONARE MA SEMPLICEMENTE è NECCESSARIO UNO SFORZO 10 VOLTE PIù BASSO

timo":3ffof51g ha detto:
TRA L'ALTRO COSA ASSURDA..
HA DETTO CHE LA FORZA NECESSARIA PER GIRARE IL VOLANTE QUANDO IL SERVOTERZO è DISATTIVO E LA MACCHINA è FERMA è DIECI VOLTE SUPERIORE DELLA FORZA CHE METTI QUANDO LA MACCHINA è IN MOVIMENTO....

questa sarebbe la cosa assurda? ci voleva un genio a capirlo :asd)
:sedia)

Non mi è mai capitato di staccare il cavo del servo sterzo e di andare in giro con questo disinserito...ma forse tu ti diverti cosi...
E poi scusa tu sei nato imparato?
Non è così ovvio capire che se cominci ad andare il volante ti diventa morbido perchè ti stai muovendo...
ah no scusa...non siamo tutti geni come te
:lol21)

timo ha scritto:
Non mi è mai capitato di staccare il cavo del servo sterzo e di andare in giro con questo disinserito...ma forse tu ti diverti cosi...
Non è così ovvio capire che se cominci ad andare il volante ti diventa morbido perchè ti stai muovendo...
Scusa Timo ma mi sembra che qui nessuno voglia fare il presuntuoso.
Poi si da il caso che lo sterzo con una cinghia dei servizi quasi andata può diventare più morbido in marcia in considerazione dei giri motore che aumentano e di conseguenza la pompa dell'idroguida riesce a mandare in pressione l'olio, quindi c'è da fare verifica.
In ogni caso 50 Euro per la cinghia servizi mi sembrano pochini, anche perchè sicuramente devi far verificare la cinghia della distribuzione

timo":1jpstc97 ha detto:
:lol21)

nn te la prendere, mi ha fatto solo ridere il modo in cui l'hai scritto
perdonami nn volevo certo fare il presuntuoso, mi sembrava solo abbastanza ovvio che con il servosterzo staccato il volante diventasse molto più duro :ka)

davvero, niente di personale :)

Io credo che ne simo_87 ne Max 753 abbiano compreso quel che timo voleva dire...
credo che intendesse che senza alcun servosterzo, la forza da applicare al volante per sterzare le ruote a veicolo fermo è dieci volte superiore alla forza da applicare a veicolo in movimento, per un certo angolo di sterzo...
il che fa intuire in pratica come il servosterzo esaurisca la sua funzione appena ci si muove...
non credo che un probabile studente universitario venga qui a scrivere che si è accorto ieri che è più facile girare il volante da fermo col servosterzo che senza!
più che presunzione direi che timo non si è espresso perfettamente e che gli altri due non si sono sforzati a capire...
ovviamente tutto cio' sempre che io abbia intuito giusto!
:matto)

Bravo...hai capito proprio il punto..
scusate ma la mia dislessia mi perseguita...
la prossima volta cercherò di essere più esauriente e più chiaro...
comunque a parte tutto...oggi porto la ma macchina dal meccanico e vedo un pò quanto mi spara....
Stasera vi comunicherò il preventivo..
ciao