Rumore metallico a freddo a 1200 rpm

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
E' da una settimana che la mia 147 1.6 120cv TS a motore freddo intorno ai 1200 giri fa un rumore metallico vibrante.
Dura per diversi km e solo a quel regime, non è il variatore di fase (che a volte fa rumore all'avvio ma poi smette dopo un paio di secondi), e come tipologia di rumore sembra la forte vibrazione che avvertivo sopra i 6000 giri tempo fà che era dovuto al supporto del paracalore dello scarico.

Cosa potrebbe essere?
Qualcun'altro ce l'ha?
Voreii chiarire le idee prima di portarla in officina, visto che fa rumore solo a freddo ho paura che senza qualche mia indicazione non riescano a trovare problemi (ebbe si i meccanici perugini sono rincojoniti)

:scratch) punterie idrauliche? Purtroppo in assenza di un riscontro uditivo non so formulare altre ipotesi..

ci devi aiutare

ci devi aiutare di più per capire il problema , ad esempio quanti km ha la macchina e da quanto non cambi l'olio , ma così sembra più una cosa che vibra piuttosto che un problema meccanico .facci sapere anche da dove proviene il rumore e lo puoi capire anche la mattina quando metti in moto e apri subito il cofano perché il regime di minimo veloce della partenza a freddo è circa di 1200 giri / min

Confermo la staffa dei collettori ...basta una stretta e passa tutto!!! se nn va via controlla il carterino che copre i collettori stessi..spesso con il calore si "cuoce" e si crepa in vari punti......in ogni caso e' un intervento rapido e poco costoso!

L'auto ha 43.000 km, l'olio filtri ecc ecc li ho cambiati io stesso 12.000 km fa (l'olio è shell helix 5w40 full synt).

Dal tipo di rumore anche a me sembra la staffa dei collettori o cmq qualcosa legato allo scarico ma non mi spiego perchè a caldo non dovrebbe farlo!!

A me con un rumore simile che si manifestava a 1300giri hanno sostituito TUTTO lo scarico...anche io pensavo fosse la staffa da sringere e invece!!!!