rumore insistente di una 147 benza

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
50
brianza
posto per conto di un mio amico 147ista

Il mio problema è un rumore insistente e ormai continuo per ogni minima sconnessione, onda o rilievo del fondo stradale ch proviene dalla sospensione anteriore destra, solo quella.
L'unica circonstanza che non crea rumori è un rilievo trasversale e contemporaneo per le il ponte anteriore, tipo un dosso o un salto di giunzione dell'asfalto.
Dentro le rotonde, quasi sempre un po' odulate, è una compilation di "gracchiate"... chi non è abituato pare che la macchina abbia il telaio di legno e si stia per aprire in due.
Per il resto sia a 50 km/h che a 4 km/h in manovra in retro, si sente sempre sto rumore, come di sfregamento tra gomma secca e acciaio.
Il classico gnek gnek della 147 ormai lo si riconosce e si può escludere subito con l'orecchio allenato, ma qui il problema è ben diverso perchè ben più evidente ( fuori si sente parecchio un certo "crack-crack", roba tale che la gente dal marciapiede si gira a guardare!)... sembra provenire dalla parte bassa della sospensione, ma guidando è difficile avere un'idea precisa.
Col motore caldo e il clima asciutto si verifica in modo più accentuato e precoce.
Il meccanico non ha ancora provato la macchina e non sa giudicare se sono biellette, la barra antirollio del gruppo anteriore, solo i silent block o cos'altro.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più? Avete avuto lo stesso problema?
La macchina è del 2002, 60500 Km, pneumatici 215/45 R 17 no assetto o altre modifiche, mai incidenti o marciapiedi e comunque ormai ho percorso diversi chilometri senza problemi... è solo da un paio di mesi a questa parte che è peggiorata la situazione.

Lo sento anche io, e con temperature intorno ai 20° si fa sentire più forte e con maggior frequenza.

Non ho ancora capito da dove provenga di preciso, ma lo attribuisco alle boccole delle barre antirollio.
Sabato ho dato una lubrificata con silicone spray, che secondo la bomboletta ravviva la gomma, e la situazione al pomeriggio era pure peggio...

Il rumore delle boccole (silent block) in gomma e' molto limitato.
E comunque con una spruzzata di silicone sparisce istantaneamente (fatto sabato scorso sulla nasona di mio fratello).

Come ho detto gia' in altre discussioni, quando il gnek-gnek e' tale da far voltare i passanti, quando molti meccanici dicono che potrebbe essere uno stelo dell'ammortizatore, quando sembra di stare nel castello delle streghe, in quel caso si tratta delle testine (uniball).

Anche a me non faceva rumore se prendevo i dossi contemporaneamente con entrambe le ruote, e non ne ho mai capito bene il perche' (in quel caso l'unico componente che fa un diverso lavoro e' la barra stabilizzatrice, ma lei era innocente).

Le testine non sono ispezionabili/manutenibili, quindi in qualsiasi assistenza vi cambiano il trapezio (prima uno e poi l'altro, a caso).

Io sono riuscito a risolvere il problema (ormai da diverse migliaia di Km) iniettando dentro alla cuffietta degli uniball del grasso da omocinetici, servendomi di una siringa con l'ago un po' grosso.

Se cercate sul forum trovate i dettagli.