Rumore in marcia e in partenza: che cavolo è?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

già avevo accennato questo problema in un altro topic ma apro questo per spiegarvi bene il rumore che sento e in quali condizioni si presenta..

allora il rumore è tipo quello delle macchinine elettriche telecomandate e si sente sia quando attacca la turbina, dai 1300 giri in poi fino a 2000 circa (perchè poi dopo viene sovrastato dal rombo del motore), sia in partenza da fermo quando sfriziono facendo salire un pò più del normale i giri motore, se invece parto normale (lascio frizione e con un filo di gas parto) non si sente niente.. inoltre si sente chiaramente quando con la seconda marcia a 2000 giri lascio l'acceleratore facendo scorrere l'auto, la diminuzione dei giri motore viene accompagnata da questo rumore tipo macchinina elettrica appunto.

a folle non lo fa, in retromarcia sì.

inizialmente avevo pensato alla turbina ma dato che si sente anche in partenza non penso dipenda da essa.. l'unica cosa che mi viene in mente è il volano ma sul forum ho letto che questo provoca rumori di ferraglia, a me invece non è così, quindi sono abbastanza confuso..

avete idea di cosa possa essere? :sgrat)
 
Ciao

se il rumore e tipo tac quando innesti la marcia ti consiglierei di controllare i semi assi delle ruote....io proprio ieri li ho fatti revisionare
tutto ok adesso
fammi sapere
 
royo74":2v97cv7x ha detto:
Ciao

se il rumore e tipo tac quando innesti la marcia ti consiglierei di controllare i semi assi delle ruote....io proprio ieri li ho fatti revisionare
tutto ok adesso
fammi sapere
no nessun tac :p
 
dici quel gneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh... che fanno le macchinine della bburago??... semplicemente la trasmissione. Saluti
 
Massimo230":npwcmggr ha detto:
dici quel gneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh... che fanno le macchinine della bburago??... semplicemente la trasmissione. Saluti
non è proprio un gneeh.. d'altronde come si fa a descrivere un suono.. cmq anch'io ho pensato alla trasmissione, ma cosa precisamente? le situazioni in cui sento il rumore riguardano la trasmissione?
 
Fonzie444":n3pdculm ha detto:
se è il cambio la vendo all'istante :wall)

Non riesco ad immaginare il rumore, comunque credo che se era il cambio, il suono aumentava con l'aumentare dei giri...
Non può essere qualcosa che sfiata????

Cmq la frase più adeguata sarebbe stata:

"se è il cambio, la cambio all'istante"
Scusa ma non ho saputo resistere..
 
lele1105":1aa0ok02 ha detto:
Fonzie444":1aa0ok02 ha detto:
se è il cambio la vendo all'istante :wall)

Non riesco ad immaginare il rumore, comunque credo che se era il cambio, il suono aumentava con l'aumentare dei giri...
Non può essere qualcosa che sfiata????

no no è chiaramente un problema meccanico... ho notato che oltre i 3000 giri il motore fa molto più rumore di prima, però non so se dipende dal cambio o altro..

Cmq la frase più adeguata sarebbe stata:

"se è il cambio, la cambio all'istante"
Scusa ma non ho saputo resistere..

no sarebbe stata: "se dovesse essere il cambio, la venderei al più presto" :culo) :asd)
 
il cambio se ha problemi, apparte il diventare rumoroso.. fai fatica soprattutto ad inserire la 2° marcia.. Sarà sicuramente legato alla trasmissione, il rumore è quello che si sente in retromarcia su tutte le macchine FIAT??..
 
Massimo230":3vzvp6ef ha detto:
il cambio se ha problemi, apparte il diventare rumoroso.. fai fatica soprattutto ad inserire la 2° marcia.. Sarà sicuramente legato alla trasmissione, il rumore è quello che si sente in retromarcia su tutte le macchine FIAT??..
non proprio però si avvicina.. secondo te può essere causato dall'olio del cambio? perché 4k km fa me l'hanno cambiato, prima non avevo nessun problema..
 
falla controllare, magari nn hanno chiuso bene il tappo e perde olio.. A lungo andare ti troveresti con il cambio a terra.. Il rumore che si sente in retromarcia è legato alla trasmissione, sicuramente il rumore dipende dal cambio o trasmissione. Saluti
 
per sostituire il cambio?? rigenerato sui 400-500euro.. Originale mooolto di +.. Cmq falla vedere al più presto, sei ancora in tempo per recuperarla..
 
Calcola però che mi sembra strano che sei senz'olio e non ti sei reso conto delle perdite.
L'autocarro della ditta, un peugeot 106 ha delle guarnizioni sminchiate e ne perde un pò, al massimo dovrebbe rimanere poco sotto la metà, e a parte qualche impuntamento e un forte odore di gramato andando a 130 non noto differenze.
Cmq quoto chi ti dice di farla vedere immediatamente, quanto meno sei in tempo a riparare il danno prima che peggiora, oppure a liberartene, cosa un pò sospetta dato che fa qualche rumore sospetto.
 
nessuna perdita, ce l'ho in garage e me ne accorgerei subito.. cmq il cambio funziona benissimo come prima, infatti non s'impunta e le marce entrano bene senza nessun rumore.. sto pensando che questa cosa che sento dipenda dall'olio che mi è stato sostituito poco tempo fa dato che l'olio per il motore che hanno sostituito si sta dimostrando qualitativamente scarso, quindi presumo lo sia anche quello per il cambio.. secondo voi un cattivo olio può far diventare rumorosa la trasmissione? per trasmissione s'intende il cambio?
 
Fonzie444":2avdkd4e ha detto:
nessuna perdita, ce l'ho in garage e me ne accorgerei subito.. cmq il cambio funziona benissimo come prima, infatti non s'impunta e le marce entrano bene senza nessun rumore.. sto pensando che questa cosa che sento dipenda dall'olio che mi è stato sostituito poco tempo fa dato che l'olio per il motore che hanno sostituito si sta dimostrando qualitativamente scarso, quindi presumo lo sia anche quello per il cambio.. secondo voi un cattivo olio può far diventare rumorosa la trasmissione? per trasmissione s'intende il cambio?

Se il problema si è verificato subito dopo la sostituzione dell'olio, certamente dipende da lui..

Forse nn ti è chiaro cos'è la trasmissione: http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_(meccanica)
Copia e incolla il link nella barra degli indirizzi compresa la scritta _(meccanica), altrimenti nn funziona.

Saluti Massimo
 
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