Rumore in frenata

robbysca76

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
359
0
16
Salento
Ciao ragazzi. Vi dico subito qual'è il problema. Quando freno dai 140-150km/h senza premere eccessivamente ma giusto per rallentare fino ai 60-80Km/h sento un rumore via via crescente (uuuuuuuuuuu) che mi ricorda tanto i dischi dei freni consumati. Premetto che la macchina ha ora 72mila km e al tagliando dei 60mila mi hanno cambiato le pastiglie ma non i dischi perchè mi dissero che erano ancora in buone condizioni. A ciò aggiungo che da pochi giorni ho cambiato gomme (michelin pilot primacy da 195/60R15) e non vorrei che siano proprio le gomme a fare rumore. Però il rumore è forte e non credo siano le gomme..

Cosa ne pensate?

Grazie

fai qualche forte frenata, a freni già un po' caldi, magari è solo sporco o la pastiglia che non si è ancora adattata al disco

anzi, di solito è proprio così: il disco è scavato e consumato dalle precedenti, e una pastiglia nuova si appoggia male sulla sua superficie, facendo rumori
se il problema arriva da lì puoi anche pensare di rettificarli, li lisciano nuovamente in planarità come fossero nuovi, e a quel punto spesso i rumori cessano

da come lo hai descritto mi sembra rumore di gomme...anche la mia nelle decelerazioni da velocità elavata "ulula" alla grande....ma si capisce bene che sono le gomme....almeno parlo del mio caso....i freni fischierebbero o nel caso di dischi ovalizzati vibrerebbe lo sterzo....giusto lope?? :OK)