Rumore in frenata tipo treno merci

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
134
0
16
Milano
Ciao a tutti,
è da un paio di mesi (ca. 6000 km) che quando freno, tipicamente in autostrada, per il classico rallentamento da area di servizio, quindi con frenata che parte da ca. 130 km/h, dopo 4-5 secondi a freno premuto (non frenata pesante) comincio a sentire un rumore tipo von-von-von man mano crescente di intensità..mollo il freno e smette il rumore, riprendo a frenare e ricomincia..
premesso che:
1) ho le pastiglie con su 80k km, e tra poco dovrò cambiare pasticche fronte-retro e dischi davanti (macchina con 135k km);
2) con frenate più intense ma a velocità più basse non sento rumore (ci potrebbe stare perchè l'energia che dissipa il freno va col quadrato della velocità)
3) quando fa questo rumore la frenata tende un pochino ad allungarsi
4) la spia pasticche non si è ancora accesa, e sui ferodi davanti ho ancora ca. 4 mm di materiale..
5) settimana prox vado comunque a fare il cambio pasticche + dischi

Cosa può essere il rumore?
Disco che scalda? Pastiglie vetrificate?
E' sicuro che una volta cambiati i pezzi il rumore sparirà?
Grazie
ciao

Freni finiti...con 80000 km sei stato più che bravo!

Fai controllare anche i dischi (presenza di scalino eccessivo e/o ovalizzazione) e valuta se sotituirli/rettificarli.

Comunque, normale manutenzione, non mi preoccuperei più di tanto.

io invece mi preoccuperei un bel po', perchè probabilmente hai rovinato i dischi non cambiando in tempo le pastiglie , nel qual caso il portafoglio piangerà un po' di più :OK)

InterNik":2xn4mwxn ha detto:
io invece mi preoccuperei un bel po', perchè probabilmente hai rovinato i dischi non cambiando in tempo le pastiglie , nel qual caso il portafoglio piangerà un po' di più :OK)

beh dal punto di vista "soldi che se ne vanno" quoto in pieno...

avete ragione, tanti soldi (di normale manutenzione) che vanno comunque via..
Ma se i freni sono finiti, perchè la spia non si è accesa?
E quel rumore lì da dove arriva? Non è ferro su ferro..

I dischi comunque hanno un bello scalino, e comunque ho sempre saputo che pastiglia nuova su disco vecchio non lavora bene perchè per copiare le irregolarità del disco vecchio si consumerebbe prima e male..

A proposito, andando da un meccanico generico ma fidato, quanto pensate mi possa costare il lavoretto (dischi ante, pastiglie ante e poste)? Senza mettere freni baffati o robe simili alla Vin Diesel..

Thank's

non conosco la ragione del rumore, ma...
Se la pastiglia ha ancora 4mm di spessore è ancora ok
Se i dischi hanno ancora 80mila km probabilmente saranno seminuovi.

Io ho cambiato 2 serie di pastiglie ant dopo 60k e i dischi anteriori dopo 160k (alla 3° serie di pastiglie). La macchina non ha mai frenato male.

marchino79":2e0e318p ha detto:
Ma se i freni sono finiti, perchè la spia non si è accesa

perche' la spia si accende solo quando sei ferro contro ferro!
un po' come "insufficente pressione olio" che si accende quando sei a zero.. troppo tardi

Dischi avanti e dietro con relative pasticche diciamo da un generico mettendo degli onesti Brembo lisci con pasticche Ferodo o Textar spenerai sui 300/350 compreso montaggio,per quanto riguarda il rumore secondo me è il disco che comincia ad avere i suoi km(135.000) che non sono tantissimi ma nemmeno pochi,le pasticche pure hanno i suoi km(80.000) e ti fanno questo giochetto poi immagino che il rumore hai cominciato a sentirlo da quando fa particolarmente caldo :OK)

350 € più o meno (meno..) è quanto pensavo..dici che se compro i pezzi e li porto al meccanico ci posso risparmiare qualcosa di sensato o lo sbattone non vale la candela?

Per il rumore si, è coinciso con il caldo (da inizio giugno che me lo fa) ma non so se sia una coincidenza di tempo o c'entri qualcosa effettivamente..
Il disco si scalda comunque anche se fuori ho -30°C..anzi dovrei sentire meno rumore col caldo perchè lo sbalzo termico è minore..ma forse sto facendo un ragionamento che non c'entra una bega!!!!

Comunque il succo non cambia, pezzi nuovi perchè questa sensazione di frenata "dura" non mi da tanta sicurezza..

Grazie a tutti
[/quote]

può essere che ti sia entrato dello sporco nelle pastiglie segnandotele sulla superficie.

è capitato a me quasi 2 anni fa allorchè, frenando da velocità autostradale a un casello, ho sentito un muggito dalla ruota anteriore. Smontata per curiosità la pinza, ho visto la pastiglia esterna con un segno al centro, forse una piccola pietruzza che si è incastrata e poi staccata. Dopo poco tempo il rumore non me l'ha più fatto.

A 72000 km, ho ancora su freni originali, con dischi neanche scalinati, come dice giangirm ci posso fare anche altri due set di pastiglie.

Il sensore è una lamella annegata nel materiale d'attrito di una pastiglia (su 4 totali all'anteriore). no nè detto che quella pastiglia si consumi prima delle altre accendendo la spia. conviene periodicamente controllare lo stato di usura dei freni smontando la ruota (o guardando attraverso le razze dei cerchi, dipende da cosa monti come ruote)..

marchino79":2tqr4ww5 ha detto:
350 € più o meno (meno..) è quanto pensavo..dici che se compro i pezzi e li porto al meccanico ci posso risparmiare qualcosa di sensato o lo sbattone non vale la candela?

Per il rumore si, è coinciso con il caldo (da inizio giugno che me lo fa) ma non so se sia una coincidenza di tempo o c'entri qualcosa effettivamente..
Il disco si scalda comunque anche se fuori ho -30°C..anzi dovrei sentire meno rumore col caldo perchè lo sbalzo termico è minore..ma forse sto facendo un ragionamento che non c'entra una bega!!!!

Comunque il succo non cambia, pezzi nuovi perchè questa sensazione di frenata "dura" non mi da tanta sicurezza..

Grazie a tutti
[/quote]

Fai fare tutto al meccanico perchè tanto se i pezzi glieli porti tu lui ti mazzola sulla manodopera e vai a spendere sempre uguale ;) ,cambia anche il liquido dei freni già che ci sei ci vogliono un 30€ :OK)

X Yugs:
i cerchi sono quelli da 15 OEM Distinctive, e infatti "sbirciando" le pastiglie esterne da un lato e dall'altro si vede come ci sia ancora quei 4 mm ca. di materiale d'attrito..non vedo quelle interne, comunque sui 2 lati l'usura sembra simile.
Il discorso della sporcizia potrebbe starci, bazzico in piste da mx dove le stradine per arrivarci sono sterrate...però a me col tempo il muggito (la sensazione è proprio quella !!!) aumenta..
I dischi comunque (forse mi sono spiegato male) non hanno 80k km ma 135k..e quindi giacché cambio ora le pastiglie mi sembra più sensato fare cambio completo!!

x andrea8557:
con macchina di quasi 6 anni (e dai 2 1/2 che ce l'ho io non l'ho mai fatto, e prima non penso...) i sa che farò proprio cambiare il liquido freni..
Sulla moto addirittura il cambio liquido è ogni 2 anni..volevo non farlo perchè la moto (Hornet) anche in pista frenava bene, poi per curiosità l'ho fatto, e ho notato un comando molto meno spugnoso..

Grazie a tutti :OK)

andrea5887":j5s4pyio ha detto:
Fai fare tutto al meccanico perchè tanto se i pezzi glieli porti tu lui ti mazzola sulla manodopera e vai a spendere sempre uguale ;) ,cambia anche il liquido dei freni già che ci sei ci vogliono un 30€ :OK)

Non è vero... dipende dalla serietà, ma soprattutto dall'amicizia che hai col meccanico... io ho sempre acquistato dischi e pastiglie da un amico che è ricambista e li ho sempre portati dal mio meccanico... oltre a non dirmi nulla (anzi, spesso quando c'è qualcosa di importante da cambiare, è lui a chiedermi se me li procuro io, visto che riesco a risparmiare), non mi mazzola affatto sulla mano d'opera!

Invece concordo con la sostituzione del liquido dei freni! :OK)

marchino79":wsz85w3o ha detto:
X Yugs:
i cerchi sono quelli da 15 OEM Distinctive, e infatti "sbirciando" le pastiglie esterne da un lato e dall'altro si vede come ci sia ancora quei 4 mm ca. di materiale d'attrito..non vedo quelle interne, comunque sui 2 lati l'usura sembra simile.
Il discorso della sporcizia potrebbe starci, bazzico in piste da mx dove le stradine per arrivarci sono sterrate...però a me col tempo il muggito (la sensazione è proprio quella !!!) aumenta..
I dischi comunque (forse mi sono spiegato male) non hanno 80k km ma 135k..e quindi giacché cambio ora le pastiglie mi sembra più sensato fare cambio completo!!

x andrea8557:
con macchina di quasi 6 anni (e dai 2 1/2 che ce l'ho io non l'ho mai fatto, e prima non penso...) i sa che farò proprio cambiare il liquido freni..
Sulla moto addirittura il cambio liquido è ogni 2 anni..volevo non farlo perchè la moto (Hornet) anche in pista frenava bene, poi per curiosità l'ho fatto, e ho notato un comando molto meno spugnoso..

Grazie a tutti :OK)

Bhè direi che sarebbe ora di cambiarlo :OK) ,penso che se non è stato mai sostituito noterai differenze sul pedale :OK)

Piadeina":sie35tei ha detto:
andrea5887":sie35tei ha detto:

Non è vero... dipende dalla serietà, ma soprattutto dall'amicizia che hai col meccanico... io ho sempre acquistato dischi e pastiglie da un amico che è ricambista e li ho sempre portati dal mio meccanico... oltre a non dirmi nulla (anzi, spesso quando c'è qualcosa di importante da cambiare, è lui a chiedermi se me li procuro io, visto che riesco a risparmiare), non mi mazzola affatto sulla mano d'opera!

Invece concordo con la sostituzione del liquido dei freni! :OK)

Ovvio che dipende dal meccanico e dal rapporto che hai con lui ma di solito nella maggio parte dei casi non sono molto felici di questa cosa :OK)