Rumore in frenata a bassa velocità

Ninjablu

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
88
0
6
Ave popolo, lo so che questo è un argomento già ampiamente trattato, ma nello specifico caso non ho trovato niente.
Ho sostituito dischi e pattini 3000 km fa, e da un po' avverto frenando energicamente da una velocità di 50-60 km/h, un rumore cupo che duventa + cupo col diminuire della velocità. Non ci sono vibrazioni ne allo sterzo, ne alla macchina; sembra che sia, a mio parere, dipeso dalla forte aderenza delle pasticche :confusbig)
Cosa ne pensate?

Ninjablu":o5q0z4jj ha detto:
Ave popolo, lo so che questo è un argomento già ampiamente trattato, ma nello specifico caso non ho trovato niente.
Ho sostituito dischi e pattini 3000 km fa, e da un po' avverto frenando energicamente da una velocità di 50-60 km/h, un rumore cupo che duventa + cupo col diminuire della velocità. Non ci sono vibrazioni ne allo sterzo, ne alla macchina; sembra che sia, a mio parere, dipeso dalla forte aderenza delle pasticche :confusbig)
Cosa ne pensate?

è successo anche a me appena presa la macchina. A bassa velocità un fischio tremendo. In officina mi hanno messo uno spray che definiscono antifischio ma non hanno risolto nulla e così hanno sostituito le pasticche in garanzia perchè hanno riconosciuto che erano difettose. Prova a cambiare le pasticche (senza buttare le vecchie) così ti toglierai il dubbio!

Il fatto è che a me non è un fischio ma una specie di uuuuUUUUUU che aumenta di intensità col diminuire della velocità

potrebbe comunque essere una vibrazione della pastiglia
semplice rumore, ma fastidioso

prova a fare qualche bella frenatona, magari si pulisce un po'

Negativo, ho provato a pulire con la lancia ad alta pressione ma niente. Ho aperto un altra discussione sulla rumorosità delle gomme xchè secondo il mio mecca sono le gomme che si sono indurite e quindi fanno rumore soprattutto quando si trasferisce il peso all'avantreno in frenata.

approfito di questa discussione....
Da poco ho cambiato dischi e pastiglie...all'inizio tutto bene...
Ho fatto circa 3000km...
Ora sento continuamente un fischio sulla ant dx...è sicuramente una pastiglia che sfrega...se freno smette di farlo e se curvo leggermente a sx anche...mentre se giro a dx si sente di piu'...per logica non dovrebbe essere il contrario?
Se giro a dx la pastiglia di sx si allontana dal disco...e quindi dovrebbe diminuire...no??Invece è al contrario...
Altra cosa a bassa velocita' in folle sento il la pastiglia sempre sx che striscia abbastanza rumorosamente...mi chiedo...è un presagio di dischi che si stanno per ristortare come al solito??perchè dovrebbe altrimenti strisciare cosi'...?tra l'altro il rumore è ciclico...questo mi preoccupa...perchè sempra che in una zona strisci e in un altra no...

fagli dare una limata
puoi fare smussare un po' gli spigoli della pastiglia, di solito sono loro a fischiare, e pulire la pinza in modo che la sede della past sia libera da incrostazioni
puoi anche fare mettere una specifica pasta antifischio, che incolla un po' la sede pastiglia per evitare che strisci e vibri troppo

prova innanzitutto però a fare qualche bella frenatona :)

ok...e il fatto che lo strisciamento sia ciclico come lo spieghi??
Non pensi che l'unica soluzione sia che il disco in una zona va a sfiorare la pastiglia e in un'altra no??
Conseguenza sarebbe che il disco è leggermente ovalizzato...no??

teoricamente si, ma non ci conterei troppo
se è ovalizzato davvero lo senti sul pedale del freno, se no non ci penserei pure io quando fischia leggermente (curvando, esempio, ogni tot mesi capita che riprendano a fischiare) lo fa in modo abbastanza ciclico e non continuativo

Skilo":3v8y6vdi ha detto:
approfito di questa discussione....
Da poco ho cambiato dischi e pastiglie...all'inizio tutto bene...
Ho fatto circa 3000km...
Ora sento continuamente un fischio sulla ant dx...è sicuramente una pastiglia che sfrega...se freno smette di farlo e se curvo leggermente a sx anche...mentre se giro a dx si sente di piu'...per logica non dovrebbe essere il contrario?
Se giro a dx la pastiglia di sx si allontana dal disco...e quindi dovrebbe diminuire...no??Invece è al contrario...
Altra cosa a bassa velocita' in folle sento il la pastiglia sempre sx che striscia abbastanza rumorosamente...mi chiedo...è un presagio di dischi che si stanno per ristortare come al solito??perchè dovrebbe altrimenti strisciare cosi'...?tra l'altro il rumore è ciclico...questo mi preoccupa...perchè sempra che in una zona strisci e in un altra no...

La mia fa questo rumore da quando é nata, ormai ci ho perso le speranze :ka)