Rumore freni, usura a 36000 km, possibile?????

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
La mia auto (1.9 jtd 115 cv), ha appena superato i 36000 km, mi stanno facendo rumore i freni, è possibile che sono già usurati dopo così pochi chilometri, o forse sono nella media........
Dimenticavo di dirvi che questi chilometri sono stati fatti da ottobre 2006 ad oggi, e fatti soprattutto in strade piene di curva e di montagna,
inoltre ho già cambiato una parata di gomme.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Questo sito è bellissimo......

e naturalmente Forza 147 (mi sono innamorato......)
:alfa) :alfa)

Viste le condizioni che hai citato, credo che si tratti di un consumo normale; anche a me più o meno fanno quei km (sulla 147 non so perchè sono a 20mila, ma sul 306 il consumo era più o meno quello).
Comunque ci va poco a controllare :nod)

Secondo voi mi conviene cambiare subito o posso camminarci altri 4000 km,il tempo di arrivare al secondo tagliando?
O rischio di rovinare i dischi?

alfa1981":18dhu7z9 ha detto:
Secondo voi mi conviene cambiare subito o posso camminarci altri 4000 km,il tempo di arrivare al secondo tagliando?
dipende da quanto materiale hai su ancora...teoricamente finchè non si accende la spia sul cruscotto puoi andare avanti, come può darsi che le pastiglie si stiano vetrificando e diventando dure correndo il rischio di scottare il disco...vai da un gommista fai tirare giù le gomme e controlli lo stato di usura... :OK)

Lacco79":2svj0fnr ha detto:
alfa1981":2svj0fnr ha detto:
dipende da quanto materiale hai su ancora...teoricamente finchè non si accende la spia sul cruscotto puoi andare avanti, come può darsi che le pastiglie si stiano vetrificando e diventando dure correndo il rischio di scottare il disco...vai da un gommista fai tirare giù le gomme e controlli lo stato di usura... :OK)

Quindi c ' è anche una spia che mi indica lo stato di usura??

comunque lunedì mattina paso da un gommista o vado direttamente presso un'officina autorizzata alfa e me la faccio controllare.

alfa1981":kln9thwm ha detto:
Lacco79":kln9thwm ha detto:
alfa1981":kln9thwm ha detto:

Quindi c ' è anche una spia che mi indica lo stato di usura??

comunque lunedì mattina paso da un gommista o vado direttamente presso un'officina autorizzata alfa e me la faccio controllare.
Si, la spia ce si accende è la stessa del freno a mano (se hai la versione progression) ma comunque vai a farle dare un'occhiata è meglio. :OK)

Si, c'è una spia che ti indica lo stato d'usura del pattino anteriore sinistro, c'è un cavetto annegato nella mescola della pastiglia, quando la pastiglia si consuma il cavetto viene a contatto col disco e ti si accenderà la spia