Rumore, forse cuscinetto?? Parere

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti, oggi durante la sessione in pista a monza ho sentito uno strano toc metallico provenire dall'anteriore sinistro mentre ero in appoggio.
Non gli ho dato molto peso ed ho continuato.
Arrivato a bologna ho notato che in folle sotto i 30 orari si sente un rumore che va con la ruota e non riesco a capire cosa, possibile mi sia partito un cuscinetto?
I bracci son nuovi tutti e 4 e i gommini stabilizzatrice pure..
Ciao grazie

Generalmente il rumore aumenta o sparisce secondo la sterzata, se sterzi a destra e senti il rumore a sinistra e se sterzi a sinistra e sparisce è il sinistro e viceversa. In pratica fa rumore il cuscinetto che è sottoposto ad un appoggio maggiore (i pesi si spostano per effetto della forza centrifuga).
Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo :OK) allora non è un cuscinetto, mi sembra che frenando vada via e dopo i 50 orari non si sente piu possibile che abbia rovinato un disco il modo tale da farlO toccare e far rumore??
In velocità la vibrazione non è nemmeno eccessiva e a bassa velocità che in rallentamenti lenti ma costanti sembra quasi frenare a scatti come se la ruota andasse avanti e indietro avendo gioco, non so se rendo l'idea...
Grazie

Guarda sicuramente sono i dischi che si sono cotti e storti! Come faccio a saperlo? Mio figlio patito di andare in pista. ha una Z 4 coupe, dopo una sessione di pista ha dovuto far rettificare i dischi, in pista alle alte velocità ci sono anche frenate impegnative ed i dischi di serie non sopportano tali continue frenate.
Poi il seghettamento in frenata la dice lunga.
ciao
Fammi fapere

confermo quanto detto da draghetto fai controllare bene i disci sopratutto gli anteriori, è facile che si siano surriscaldati e abbiano ceduto ovalizzandosi o nella peggior delle ipotesi si è crepato un disco.

Facci sapere

Ok vi ringrazio, solo all'inizio mi sembrava strano che un disco potesse fare un rumore del genere.
Perchè anche quello di DX fa rumore, peró è il classico rumore della pastiglia sul disco , mentre a snistra sembra un rumore di gomma che sfrega sul metallo, simile al rumore di una bici dove peró è giustificato visto che i pattini freno sono di gomma...
Insomma per sto mese li tengo così ,sono a corto visto il viaggio....
Secondo voi posso montare sui dischi nuovi le pastiglie racing che ho su ora e che hanno solo 5000km?