rumore fisso servosterzo

tranky

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2015
35
0
6
46
Roma
www.funtoo.org
Salve a tutti,
non so se vi è mai capitato ma la mia nasona ha un problema audiometrico.. nel senso che quando giro lo sterzo da fermo o anche in movimento sento uno sgradevole rumore come se qualche "motorino" vada sotto sforzo nonostante il funzionamento sia ok.
Cosa può essere?
So che la vettura in questione ha impianto idraulico come servosterzo e non elettrico (cosi dice il meccanico).
Il fatto certo è che a freddo o a caldo non cambia l'acustica, fa sempre uno sgradevole rumore che mentre sterzo e accelero, aumenta...
Speculare rumore di dinamo in caricamento lo ha sempre fatto da quanto l'ho acquistata (usata) e non so se è inerente il problema dello sterzo ma in accelerazione sembra supercar sol fischio in aumento con gli rpm del motore.
Attendo vostre idee a riguardo.
Grazie

domanda stupida: il livello dell'olio del servosterzo è stato controllato?

(Può essere la pompa dell'olio del servosterzo oppure un cuscinetto che ruota assieme alla cinghia servizi. Un meccanico potrebbe indagare)

Ciao e grazie per la risposta.
Si l'olio è stato controllato e sembrerebbe ok, rimane il fatto che quando ho fatto dei lavori l'ho fatto presente ed a prima vista non si è riuscito a capire la causa e la provenienza di tale rumore, si è presunto sia della puleggia ma siccome è un rumore molto legato allo sterzo che in fase di movimento grida in modo orribile, non riesco a capire da dove venga precisamente quel problema.
Dopo le feste la farò vedere anche perchè legato allo sterzo il problema potrebbe mancare sulla sicurezza stradale.
:grazie)

Quando sterzi lo sforzo che deve fare la pompa aumenta, quindi qualsiasi cuscinetto collegato alla cinghia dei servizi può far più rumore. (Anche non direttamente quello della pompa).

:OK)
boxer17":32b3v632 ha detto:
Quando sterzi lo sforzo che deve fare la pompa aumenta, quindi qualsiasi cuscinetto collegato alla cinghia dei servizi può far più rumore. (Anche non direttamente quello della pompa).