Rumore d'orologio...

klax

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
471
0
16
Catania
Salve a tutti, è un paio di giorni che dal cruscotto a motore spento sento un rumore simile al tic tac di un orologio al quarzo (potrebbe farlo anche a macchina in moto ma è un rumore leggero per cui nn lo sento sicuro a motore acceso)... che può essere?
 
ma non sarà il tipico ticchettio dei motori caldi quando vengono spenti che dopo un pò sparisce ? ? ?
 
Rickyno":tm74esr3 ha detto:
ma non sarà il tipico ticchettio dei motori caldi quando vengono spenti che dopo un pò sparisce ? ? ?

infatti penso anch'io sia quello, per la precisione il ticchettio metallico proviene dallo scarico :OK)
 
Quoto pure io per il ticchettio metallico provocato da auto calda e precisamente da scarico ma invece se sentisse appena accesa o durante la marcia penserei alle punterie
 
si ma il ticchettio tipico della marmitta calda non è regolare come quello di un orologio e non proviene dal cruscotto. sinceramnete non saprei. penserei anche ad un gocciolio o qualcosa di simile ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
 
Lo fa anche la mia, non sempre, ma a volte lo sento. E' un ticchettio regolare, volume basso, come un orologio al quarzo appunto... Non è il motore nè metallo che raffredda... sembra più che altro un relè che rimane eccitato :shrug03)
 
klax":1k68o9f4 ha detto:
Salve a tutti, è un paio di giorni che dal cruscotto a motore spento sento un rumore simile al tic tac di un orologio al quarzo (potrebbe farlo anche a macchina in moto ma è un rumore leggero per cui nn lo sento sicuro a motore acceso)... che può essere?

au me frati catanisi :asd) :asd)

cmq se è lieve possono essere le plastiche che scricchiolano dopo che prendono sole.. a me capita perchè quando vado a lavoro lascio l'auto per molto tempo al sole.. poi sento tutti sti scricchioli.. :ka)

ciao ciao :OK)
 
avete tutti una bomba state attenti :muaha) apparte gli scherzi io non ho mai avuto questo tic tac forse perchè la macchina a soli 4 mesi di vita? boh :147)
 
tra tutte quelle che avete detto propendo per il miscelatore delle bocchette dell'aria, infatti ho cominciato a sentirlo (o forse solo ad accorgermente) solo in qst periodo caldo che uso l'aria condizionata.
 
klax":2adystru ha detto:
tra tutte quelle che avete detto propendo per il miscelatore delle bocchette dell'aria, infatti ho cominciato a sentirlo (o forse solo ad accorgermente) solo in qst periodo caldo che uso l'aria condizionata.
veramente lo fa sempre quando spegni l'auto il rumore della chiusura bocchette ventilazione,anche qnd hai il riciclo dell'aria e il condizionatore completamente spento.. :nod)
 
hotheart82":26n2roj9 ha detto:
klax":26n2roj9 ha detto:
tra tutte quelle che avete detto propendo per il miscelatore delle bocchette dell'aria, infatti ho cominciato a sentirlo (o forse solo ad accorgermente) solo in qst periodo caldo che uso l'aria condizionata.
veramente lo fa sempre quando spegni l'auto il rumore della chiusura bocchette ventilazione,anche qnd hai il riciclo dell'aria e il condizionatore completamente spento.. :nod)

Confermo, anche io pensavo a quello, ma onestamente a me non sembra un rumore di orologio.. e poi dura pochi secondi al max..
 
Ciao! si era già parlato di questo problema in altri post qui sul forum e si era arrivati alla conclusione che proviene dalla zona climatizzazione: infatti lo fa (un orecchio sensibile lo sente) anche a motore acceso per poi cessare se si spegne il ventilatore dell'aria: a proposito di quest'ultimo, il rumore proviene proprio da questo componente dato che una volta, sentendo il rumore in questione nel cortile di casa mia, mi son messo con la testa rivolta verso il basso lato passeggero ed il rumore arrivava proprio da lì. Soluzioni a questo rumore? nessuna fino ad ora dato che molti si son lamentati qui sul forum di questo ticchettio di orologio ma nessuno si è mai messo d'impegno per cercarlo di risolvere (compreso il sottoscritto). Inoltre, tra i 1000 rumori che fa la nasona al suo interno, devo dire che questo è quello che meno mi dà fastidio :asd) . Ciao.
 
cecco147":1lpbtmzp ha detto:
hotheart82":1lpbtmzp ha detto:
klax":1lpbtmzp ha detto:
tra tutte quelle che avete detto propendo per il miscelatore delle bocchette dell'aria, infatti ho cominciato a sentirlo (o forse solo ad accorgermente) solo in qst periodo caldo che uso l'aria condizionata.
veramente lo fa sempre quando spegni l'auto il rumore della chiusura bocchette ventilazione,anche qnd hai il riciclo dell'aria e il condizionatore completamente spento.. :nod)

Confermo, anche io pensavo a quello, ma onestamente a me non sembra un rumore di orologio.. e poi dura pochi secondi al max..

infatti non sembra un orologio...
 
alfistadoc":109ipiim ha detto:
cecco147":109ipiim ha detto:
hotheart82":109ipiim ha detto:
klax":109ipiim ha detto:
tra tutte quelle che avete detto propendo per il miscelatore delle bocchette dell'aria, infatti ho cominciato a sentirlo (o forse solo ad accorgermente) solo in qst periodo caldo che uso l'aria condizionata.
veramente lo fa sempre quando spegni l'auto il rumore della chiusura bocchette ventilazione,anche qnd hai il riciclo dell'aria e il condizionatore completamente spento.. :nod)

Confermo, anche io pensavo a quello, ma onestamente a me non sembra un rumore di orologio.. e poi dura pochi secondi al max..

infatti non sembra un orologio...

il rumore della chiusura delle bocchette è un ronzio continuo che dura pochi secondi,
il controllo della posizione delle paratie di miscelazione viene effettuato ogni secondo e se non è necessario muoverle, il rumore emesso è un tick ripetuto ogni secondo.
Se ne parlava già tempo fa in un0altro topic :p
 
Top