Rumore di vibrazione dal motore

Osio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2009
9
0
1
43
Thiene - Mogliano Veneto
Buongiorno a tutti, alfa 147 1.6 TS 120cv 125.000 Km.
Mi sono accorto, tenendo i finestrini abbassati, che quando parto o in generale a bassi regimi (specialmente in retromarcia), sento un rumore di vibrazione, abbastanza sordo, provenire dal cofano... Appena salgo di giri tutto torna normale, a finestrini chiusi non sento nulla...

Idee?

Prima di passare dal meccanico vorrei sentire un paio di pareri così per non essere totalmente sprovveduto... Purtroppo vicino a dove abito non ho meccanici di fiducia :-(...

Grazie in anticipo
Roberto (Osio)

Intanto grazie, poi secondo te c'è un modo per capirlo da solo (conta che sono ignorante in materia) e ancora... sarebbe grave? Non credo che riuscirò a passare dal meccanico prima della prossima settimana...

Osio":1kcyuxfm ha detto:
Intanto grazie, poi secondo te c'è un modo per capirlo da solo (conta che sono ignorante in materia) e ancora... sarebbe grave? Non credo che riuscirò a passare dal meccanico prima della prossima settimana...

Da solo temo di no, bisogna conoscerli bene e fare delle prove con dei paletti se sei completamente ignorante in materia non sto a spiegartelo nemmeno. Il tirante superiore si vedrebbe appena apri il cofano e se è usurato si vede in attacco stacco frizione quando il motore si muove (va provato al limite dello spegnimento) e poi dovrebbe essere completamente staccato.

Vai pure la prossima settimana dal meccanico, niente di grave se sono supporti :OK)

Prova a verificare se la scatola AIRBOX sbatte sulla scocca: vicino al faro sinistro.
A me, ha fatto impazzire per mesi...
Poi un bel giorno, mi metto a controllare ogni fesseria e noto questo.
Al minimo, specie in salita fermo ad uno stop la cosa era insopportabile: la scatola per non so qual motivo vibra paurosamente e sbattacchia sulla parte della carrozzeria, facendola risonare.... per ora ho risolto mettendo un pezzo di straccio tra i due......ma volendo ed avendo tempo qualcosa di meglio e definitivo, si ingegna.

Ciao...

Alla fine ho portato la macchina dal meccanico... Altro che piccola vibrazione, durante le ferie la mia nasona a benza era diventato un Diesel...
Quindi VARIATORE!! Maledetti 120 cv (mi hanno detto che la 105 non ce l'ha)...
Cmq dovevo fare anche la cinghia, quindi smontare dovevo smontare, 200 € di variatore e 400 € di cinghie... Ora l'alfona va che è un piacere ;-)