Rumore di sfiato

alcott147

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
66
0
6
PISTOIA(con cuore napoletano)
Cari e simpatici amici soci,innanzitutto AUGURI a tutti e poi volevo spiegarvi un problema che da qualche mese mi assilla.Sarà una mia impressione?Non so se vi è mai capitato,ma spesso quando sono seduto in sosta al volante della mia pupetta nera :asd) ,sento tipo un rumore di sfiato provenire dal vano motore lato sinistro,in pratica dietro lo sterzo(più o meno),poi accelleranando scompare tutto.Ho provato anche a rimanere il motore in moto e aprire il cofano motore x sentire quello sfiato ,ma nulla.MISTERO.X caso qualcuno ci ha mai fatto caso? :confusbig)
Secondo voi può dipendere da qualcosa?
GRAZIE A TUTTI

147 jtd 116cv distinctive 5p, assetto eibach, freccie lat traparenti,cerchi SS 17",antennino corto.

uhm, servosterzo ?
Qualcuno ne aveva parlato, ma non mi ricordo perchè (e se) lo debba fare da fermo a volante dritto... Direi che non dovrebbe farlo...
E' normale invece a ruote tutte sterzate oppure se si spinge la ruota verso un marciapiede parcheggiando (manovre da evitare se si vuole preservare la pompa del servosterzo)

guarda questa vecchia discussione presa su FFZ (è del 2003)(link)

Ti riporto un passo, casomai non riesci ad accedere.... Però una soluzione non mi sembra si fosse trovata :ka)

dopo un collaudo con un tecnico Alfa, questo è giunto alla conclusione che al 99 % il tendi-cinghia o la cinghia stessa sono da sostituire in quanto difettose.
Mi ha inoltre spiegato che questo problema era già noto all'Alfa e il pezzo sui nuovi modelli è stato già modificato.

Ho visto anche questa nella lista di modifiche durante la produzione:
Modif. Codice 7894
Descrizione NUOVE SCATOLE GUIDA AGGIUNTO UN O-RING PER ELIMINAZIONE RUMOROSITA'
Attuazioni DAT 01-2004
Sottogruppo 41201

Non so se sia il tuo caso, ma il servosterzo da fermo fa un rumore tipo sfiato da dietro il volante, e pare che sia corretto.

Ti puoi accertare che sia quello facendo dondolare leggermente il volante da fermo: dovresti sentire il rumore variare.

bigno72":2scz3k5r ha detto:
Non so se sia il tuo caso, ma il servosterzo da fermo fa un rumore tipo sfiato da dietro il volante, e pare che sia corretto.

Ti puoi accertare che sia quello facendo dondolare leggermente il volante da fermo: dovresti sentire il rumore variare.
più o meno è ciò che si diceva anche su FFZ...
Ma non tutti ce l' hanno questo rumore :ka)