rumore di rotolamento gomme

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
da un po di tempo la piccola si è messa a far rumore dalle ruote dietro, avete presente il rotolamento delle gomme che aumenta con l'aumentare della velocita? allora premetto che le gomme le ho girate e lo fa ancora, il gommista dice che le gomme sono ok ma secondo me sono spiattellate perche alle alte velocita vibra il volante...possono essere i cuscinetti?se si che sintomi ha l'auto? :confusbig)

maxjtd116":1rrrncub ha detto:
da un po di tempo la piccola si è messa a far rumore dalle ruote dietro, avete presente il rotolamento delle gomme che aumenta con l'aumentare della velocita? allora premetto che le gomme le ho girate e lo fa ancora, il gommista dice che le gomme sono ok ma secondo me sono spiattellate perche alle alte velocita vibra il volante...possono essere i cuscinetti?se si che sintomi ha l'auto? :confusbig)
se vibra il volante mi sembra + un problema di convergenza...
come avresti fatto a spiattellarle? E' difficile con l' abs... forse sono un po' scalettate perchè indurite... Che gomme sono ?

no la convergenza l'ho appena fatta e anche la bilanciatura, le gomme sono delle schifo di kleber che aveva su quando l'ho comprata che hanno tra i 20.000 e i 25.000 km e un'anno e mezzo forse forse due anni di vita...beh facendo un po lo ***** in giro le gomme magari ne hanno risentito...

Se fossero i cuscinetti andando a zig-zig il rumore smetterebbe quando spostando il carico lo alleggerisci. Il rotolamento è un problema anche delle mie. Se le tengo a pressione 2,2 (cerchio 17") lo sento molto meno, se invece le metto a 2,7 come mi ha detto il capo officina alfa, si sente di brutto.

Posta una foto delle gomme (intendo il modello, non le tue in particolare), giusto per farsi un'idea di come potrebbero comportarsi col consumo.

maxjtd116":2aksyvd5 ha detto:
??????qualcuno mi puo aiutare?

Un indurimento della gomma può determinare anche rumore di rotolamento, ma, la vibrazione che tu noti lascia pensare ad una ovalizzazione delle gomme.
Anche lavorando di fino con la equilibratura, non si riesce a fare il miracolo.
Comunque non usare una pressione così elevata.
2,7 è, a mio avviso, eccessiva.

Ciao.

ho trovato solo questa
photos_dynaxerhpzoom.gif

giangirm":zvqv6o03 ha detto:
maxjtd116":zvqv6o03 ha detto:
se vibra il volante mi sembra + un problema di convergenza...
come avresti fatto a spiattellarle? E' difficile con l' abs... forse sono un po' scalettate perchè indurite... Che gomme sono ?

Gian,
la convergenza non sempre risolve il problema "volante che vibra".
L'equilibratura sì, se le gomme (una o più) non sono ovalizzate.
Lo so per esperienza.

Ciao.

maxjtd116":2z2nwrsv ha detto:
ho trovato solo questa
photos_dynaxerhpzoom.gif
E' un po' piccola, non riesco a capire bene come sono fatti i tasselli laterali, però a prima vista direi che può anche scalinarsi un po', il tassello sembra abbastanza largo e lungo e può portare a questo difetto di consumo.

Questo spiegherebbe il rumore, ma la vibrazione non credo, concordo con chi dice che magari è andata l'equilibratura. Hai preso botte?

Per capire se sono scalinate prova a vedere se i tasselli sono tutti dello stesso colore, osservandoli di solito se ne vede uno un po' più chiaro seguito da uno più scuro a seconda di come toccano a terra.

Anche io ho lo stesso problema... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ho fatto controllare i cuscinetti... tutto perfetto.
Ho fatto equilibrare e rettifica(credo si dica così) delle ruote risolvendo il problema per solo 400-500 km; poi tutto come prima.

Le mie sono Pirelli P6000 (uno schifo!)

mah il gommista mi ha detto che con il mio stile di guida la gomma dura 30.000 km anziche i 40000 con un piede normale...su una macchina cosi eh...perche poi dipende molto dall'auto e dal guidatore...

Sarà sicuramente il tipo di gomma che ti provoca questo rumore.Non dipende ne da convergenza ne da equilibratura.
Sono gomme dure che dopo un tot di km diventano rumorose.
Un mio amico ha messo delle gomme 17 pagate poco e dopo 15000km sembra un aereo... ma non disperarti è un problema di gomme! lo risolvi solo cambiandole.Saranno sicuramente anche leggermente ovalizzate e per questo saltella/vibra.Prova a controllare se c'e qualche deformazione!
CIAO ;)

e come la vedo qualche deformazione se non se ne è accorto il gommista smontandole e facendo l'equilibratura?
cmq mi tirate su il morale dicendomi queste cose..anche perche è molto fastidioso...quasi preoccupante...