rumore di ferraglia dai freni

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
allora, ieri in autostrada ho dovuto fare una frenata brusca.

niente da panico, ma solo una frenata brusca da 120 all'ora.

da quel momento i freni hanno preso a fare un rumoraccio di ferraglia, che si sente solo alla fine della frenata, a velocità basse o bassissime ed è accompagnato da una evidente vibrazione.

i sintomi sono quelli delle pastiglie vetrificate, la cosa però che non mi spiego è come mai si siano vetrificate dopo 7000 km e soprattutto dopo essere passate indenni dalle pistate di monza e balocco.

oltretutto se monza era stata parecchio impegnativa per i freni balocco lo è stato molto meno, e comunque DOPO le pistate i freni erano comunque silenziosi: come si spiega che poi abbiamo fatto lo scherzo dopo una banale frenata autostradale?

stesso problema anche su 156 e 147.

sulla prima a volte me lo fa anche se freno a 130 km/h, a basse velocità e in fermata.

Sull'altra me lo fa a bassissime velocità e quando sto per fermarmi se pigio con molta legiadria il pedale.

Son le pastiglie che si son vetrificate, anche se non mi torna una cosa...sulla 47 monto i tar-ox g88... non mi torna come possa una pastiglia vetrificarsi nonostante tutta quella miriade di baffi :ka)

DevilBoss86":6baf8qkh ha detto:
stesso problema anche su 156 e 147.
sulla prima a volte me lo fa anche se freno a 130 km/h, a basse velocità e in fermata.
Sull'altra me lo fa a bassissime velocità e quando sto per fermarmi se pigio con molta legiadria il pedale.
Son le pastiglie che si son vetrificate, anche se non mi torna una cosa...sulla 47 monto i tar-ox g88... non mi torna come possa una pastiglia vetrificarsi nonostante tutta quella miriade di baffi :ka)

La possibilità che si possano vetrificare anche con i baffati,non è remota..poi,bisognerebe sentire com'è effettivamente il rumore,e dipende anche se han preso delle scaldate belle "toste" :OK)

rumore durato qualche giorno, poi scomparso :ka)

adesso invece cigola il cuscinetto dell'anteriore destra :?:

thranduil":3n9g0imk ha detto:
rumore durato qualche giorno, poi scomparso :ka)

può darsi ti sia entrata della porcheria nella pastiglia e te l'abbia rigata, poi si è usurata tornando ad una superficie omogenea (successe a me 3 anni fa, muggiva frenando in autostrada, smonto le pastiglie anteriori lato destro e ne vedo una con un solco centrale, forse una pietruzza minuscola che si era incastrata accidentalmente... dopo un po' non l'ha più fatto).

Quanti km hai?

Per il cuscinetto, è proprio rumore di rotolamento che aumenta all'aumentare dei giri della ruota?