Rumore dallo sterzo

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Oggi spegnendo la radio ho sentito uno strano rumore provenire dallo sterzo.. piu' precisamente sembra provenire dal cruscotto dietro il quadro strumenti.
Fa un leggero tac tac.. ma il movivento del volante è assolutamente fluido.. cioè il rumore non dipende da impuntameti.. inoltre lo fa solo quando la vettura si muove a bassissima velocità (30-40km/h) sterzando il volante a dx e a sx.
Da fermo nessun rumore.
Escluso che siano i giunti perchè è un rumore che proviene dall'interno.. cosa potrebbe essere???

Ciao, la mia ex nasona si comportava allo stesso modo: scricchiolii vari tra cruscotto, volante, quadranti, ecc.
Poi un giorno per caso ho provato a spostare il volante su e giù un paio di volte (tirando l'apposita levetta sotto) e a pulire con un panno lo spazio visibile dietro la corona.

Risultato: mai + un benchè minimo rumore :OK)

Ste81To":1rsdgpxe ha detto:
Ciao, la mia ex nasona si comportava allo stesso modo: scricchiolii vari tra cruscotto, volante, quadranti, ecc.
Poi un giorno per caso ho provato a spostare il volante su e giù un paio di volte (tirando l'apposita levetta sotto) e a pulire con un panno lo spazio visibile dietro la corona.

Risultato: mai + un benchè minimo rumore :OK)

farei anche io la stessa cosa.....

o prova aleggere qui....
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3547&highlight=rumore+sterzo

grazie ragazzi.. sempre precisi e puntuali.. spero che sia il cavo airbag.. ma non mi spiego perchè quando l'auto è ferma non faccia nessun rumorino.. e invece quando vado piano si sente.

ataru007":1j0skcnu ha detto:
grazie ragazzi.. sempre precisi e puntuali.. spero che sia il cavo airbag.. ma non mi spiego perchè quando l'auto è ferma non faccia nessun rumorino.. e invece quando vado piano si sente.

Io lamento un rumore al piantone fin da quando la nasona era nuova... un "clock" secco da dietro al volante curvando veloce soprattutto verso dx su sconnesso...in ALfa dicono "rumore normale di piantone" :wall) ...però devi andare abbastanza veloce e prendere sconnessioni, non so se è la stessa cosa...

Giorgio.mj":2n4fh5se ha detto:
ataru007":2n4fh5se ha detto:

Io lamento un rumore al piantone fin da quando la nasona era nuova... un "clock" secco da dietro al volante curvando veloce soprattutto verso dx su sconnesso...in ALfa dicono "rumore normale di piantone" :wall) ...però devi andare abbastanza veloce e prendere sconnessioni, non so se è la stessa cosa...

confermi che da fermo non lo fa??