Rumore dalla ruota anteriore destra a velocita' medie

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Negli ultimi giorni prima di tornare in Italia, ho notato che la mia ruota anteriore destra faceva un rumore, dai 70 ai 120Km/h.
Una specie di "vrum", come le gomme quando sono troppo rumorose.
Il rumore aumentava di frequenza con la velocita', quindi sopra i 120Km/h sparisce o non si sente piu'. Nel ritorno dalla Svezia nei tratti senza limiti in Germania, ho provato ad andare piu' su di velocita' ma non si sentiva piu'... o forse la frequenza sale e/o viene coperta da altri rumori.
Adesso che ho l'olio nuovo e il rumore del motore e' piu' basso, si sente anche di piu' e fino ai 130 anche se inizia a sparire a quella velocita'.

Quando sono andato a fare il cambio olio, il meccanico mi ha detto che il pneumatico e' tutto mangiato all'interno e per quello fa rumore. Mi ha detto che e' il pneumatico (Dunlop Sport Maxx da 17) che fa schifo.
In effetti mettendoci mano, il pneumatico sembra un po' irregolare all'interno.
Gli altri pneumatici sono a posto.

Possibile sia un difetto di uno solo dei pneumatici? Un problema dovuto ad uno stoccaggio sbagliato dal gommista?
Oppure che ci sia una causa nell'auto stessa?
Ho detto se poteva essere la campanatura, ma il meccanico ha detto che sull'anteriore non c'e'.

Qualche soluzione economica c'e'? Cambiare solo una gomma non credo sia il caso, sono usurate al 50% scarso, forse rimetterla dietro? ma fara' rumore lo stesso, temo.
 
Fai una prova semplice: monta la ruota di scorta.
Se lo fa ancora e solo in rettilineo è il cuscinetto.
Se a ruote sterzate senti tac tac ritmico con l'aumentare di velocità è il giunto.
Al 90% però è la gomma.
 
Sono le gomme ! Anche le mie Marangoni ora che sono quasi alla fine fanno un rumore infernale, rumore che aumenta fino a 110-120 poi sopra aumentano anche altri rumori (fruscii, motore) e quindi diventa meno percettibile il rumore dei pneumatici causa consumo un po' irregolare. La tua 147 ha l'assetto ribassato ?
 
Eh, QUALE ruota di scorta :asd)

Comunque che e' la gomma e' sicuro, il meccanico l'ha visto subito che e' quella e si sente proprio toccando con mano che ha la superficie interna irregolare.
Io vi chiedevo un consiglio sui rimedi, o almeno palliativi in attesa di fare il cambio gomme successivo.
 
goldrake74":275oxlk4 ha detto:
Sono le gomme ! Anche le mie Marangoni ora che sono quasi alla fine fanno un rumore infernale, rumore che aumenta fino a 110-120 poi sopra aumentano anche altri rumori (fruscii, motore) e quindi diventa meno percettibile il rumore dei pneumatici causa consumo un po' irregolare. La tua 147 ha l'assetto ribassato ?

Si, ho l'assetto ribassato. Ma il problema e' su una ruota sola... non dipende da quello, vero? Se avessi solo l'ammortizzatore di destra difettato o qualcosa del genere, si sentirebbe no?
 
Mi accodo alla discussione con una domanda...
sono un paio di settimane che quando curvo a destra a velocita' moderate (60-70 km/h) sento un leggero fischio. Credo che sia la pasticca del freno perche' se affronto la curva dando gas e contemporaneamente premendo leggermente il freno (lo so e' pericoloso ma per fare una prova) non lo fa.
Mi devo preoccupare o e' normale (ho 67.000 KM).
grazie, ciao
 
Kontorotsui":242tnaak ha detto:
Eh, QUALE ruota di scorta :asd)

Comunque che e' la gomma e' sicuro, il meccanico l'ha visto subito che e' quella e si sente proprio toccando con mano che ha la superficie interna irregolare.
Io vi chiedevo un consiglio sui rimedi, o almeno palliativi in attesa di fare il cambio gomme successivo.
Invertila con quella posteriore :nod)
Tanto per toglierti il dubbio.
 
Kontorotsui":bwu3dl5m ha detto:
goldrake74":bwu3dl5m ha detto:
Sono le gomme ! Anche le mie Marangoni ora che sono quasi alla fine fanno un rumore infernale, rumore che aumenta fino a 110-120 poi sopra aumentano anche altri rumori (fruscii, motore) e quindi diventa meno percettibile il rumore dei pneumatici causa consumo un po' irregolare. La tua 147 ha l'assetto ribassato ?

Si, ho l'assetto ribassato. Ma il problema e' su una ruota sola... non dipende da quello, vero? Se avessi solo l'ammortizzatore di destra difettato o qualcosa del genere, si sentirebbe no?
No, è che con l'assetto le gomme anteriori stanno un po' così / \ quindi è più facile che si consumino all'interno specie se si fa molta autostrada e poche curve. La soluzione: 4 o 5 giri in pista e consumerai anche l'esterno :jolly) A parte gli scherzi non credo sia un ammortizzatore farebbe un rumore diverso. Il rumore delle gomme è diverso sembra quasi come se fosse un cuscinetto rovinato
 
goldrake74":34kzv2j1 ha detto:
Kontorotsui":34kzv2j1 ha detto:
goldrake74":34kzv2j1 ha detto:
Sono le gomme ! Anche le mie Marangoni ora che sono quasi alla fine fanno un rumore infernale, rumore che aumenta fino a 110-120 poi sopra aumentano anche altri rumori (fruscii, motore) e quindi diventa meno percettibile il rumore dei pneumatici causa consumo un po' irregolare. La tua 147 ha l'assetto ribassato ?

Si, ho l'assetto ribassato. Ma il problema e' su una ruota sola... non dipende da quello, vero? Se avessi solo l'ammortizzatore di destra difettato o qualcosa del genere, si sentirebbe no?
No, è che con l'assetto le gomme anteriori stanno un po' così / \ quindi è più facile che si consumino all'interno specie se si fa molta autostrada e poche curve. La soluzione: 4 o 5 giri in pista e consumerai anche l'esterno :jolly) A parte gli scherzi non credo sia un ammortizzatore farebbe un rumore diverso. Il rumore delle gomme è diverso sembra quasi come se fosse un cuscinetto rovinato

Azz, l'avresti indovinato, perche' in effetti i due tragitti Pisa - Lund e ritorno da 2075Km ciascuno sono proprio 4000Km di tutta autostrada, in gran parte tedesca :elio) quasi completamente prive di curve!

Quindi dici che basta una sessione a Varano? :elio)
O era una battuta?

@sbenga: posso provare, tanto forse e' ora di fare l'inversione, ma temo solo di spostare il rumore dietro. Comunque appena ho modo faccio l'inversione e ti dico!
 
zontar":1gevdevk ha detto:
Mi accodo alla discussione con una domanda...
sono un paio di settimane che quando curvo a destra a velocita' moderate (60-70 km/h) sento un leggero fischio. Credo che sia la pasticca del freno perche' se affronto la curva dando gas e contemporaneamente premendo leggermente il freno (lo so e' pericoloso ma per fare una prova) non lo fa.
Mi devo preoccupare o e' normale (ho 67.000 KM).
grazie, ciao

Su questo ti rispondo io.
Se non hai mai cambiato le pastiglie anteriori, sono quelle che sono finite.
Il meccanico mi disse infatti che il mio problema potevano essere le pastiglie, ma dopo che le ho cambiate il rumore e' rimasto.
Se invece il fischio e' come dici te, e sparisce se premi leggermente il freno, direi che sono quelle :nod)

Ma non ti e' venuta la segnalazione di usura pastiglie sul BC? :sgrat)
 
No, nessun messaggio da parte del BC, inoltre al tagliando dei 60.000 mi hanno detto che era tutto ok per quanto riguardava i freni.

Stasera do un controllo "visivo" alle pasticche, cosi' mi tolgo la curiosita'.
 
zontar":zeo2107o ha detto:
No, nessun messaggio da parte del BC, inoltre al tagliando dei 60.000 mi hanno detto che era tutto ok per quanto riguardava i freni.

Stasera do un controllo "visivo" alle pasticche, cosi' mi tolgo la curiosita'.

Beh a meno che non fai tanta tanta autostrada, direi che e' il momento di cambiarle.
Io a 66k Km le ho cambiate, ed erano veramente finite.
E' vero che ci ho fatto 3 sessioni a Varano :asd) ma gli ultimi 5000Km erano quasi tutta autostrada.
 
Top