Rumore dal portellone posteriore [FOTO]

zlad

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
72
0
6
Milano
Ragazzi, datemi il benvenuto nel club dei rumoristi :A) :(

Scherzi a parte, ho notato che il portellone posteriore del bagliaio fa rumore...
come se non fosse chiuso bene... tipo tunk...tunk a ogni sconnessione della strada.

L'altro giorno ho visionato per bene e ho capito che la cosa dipende dai
gommini che sono attaccati al portellone (non ho una foto, ma penso abbiate capito...
sono quelli che attutiscono il colpo di chisura e sono attaccati con una molla al portellone).

Bene, il problema viene dal gommino lato destro. Cosa mi consigliate di fare?
Dovrei andare dal carrozza per un graffio, gli faccio dare un occhio o posso fare da me?

Grazie mille e al prossimo rumore
:sedia)
 
se ho capito che intendi sono elicoidali, per registrarli devi avvitare o svitare a seconda del caso.
io (che mio padre è carrozziere) me lo sono regolato proprio l'altro giorno, ho regolato chiusura e gommini in modo
-che il cofano si chiuda da solo per inerzia
-che faccia un bel suono ovattato
-che schiacci le guarnizioni
-che non faccia rumore nello sconnesso

tempo necessario...mhh :scratch) 5 minuti?!
 
Esattamente... sono loro.
Ma come fai ad avvitarli? Io ci ho provato, ma mi sembra che il gommino giri a vuoto.
Sbaglio qualcosa?
 
? guarda i miei erano duri e li ho dovuto girare con una pinza a pappagallo, devi girare la forma esagonale..nel caso girino a vuoto (forse perchè sono di gomma e quindi non è come una vite autofilettante) prova a tirare mentre giri in modo che riprendano la sede dell'elicoide.
 
Ok, grazie 1000.
Stasera, dopo il lavoro ci provo.

Nel caso non dovessi riuscire, domani posto delle foto.

Grazie ancora :hail)
 
huntersub84":30o8brb5 ha detto:
se ho capito che intendi sono elicoidali, per registrarli devi avvitare o svitare a seconda del caso.
io (che mio padre è carrozziere) me lo sono regolato proprio l'altro giorno, ho regolato chiusura e gommini in modo
-che il cofano si chiuda da solo per inerzia
-che faccia un bel suono ovattato
-che schiacci le guarnizioni
-che non faccia rumore nello sconnesso

tempo necessario...mhh :scratch) 5 minuti?!

MMMh... ottime indicazioni, specie quella di far chiudere il portelloe da solo senza doverlo per forza accompagnare. :grazie)
 
Questa discussione capita proprio a fagiuolo, perchè proprio domani devo andare in conc per mollare il mio nuovo Q2 per far risolvere lo stesso problema. Mi hanno gia messo del Crc per lubrificare, ma ora si è irrigidito nuovamente e sotto loro consiglio la porterò per effettuarne la sostituzione.
Che facciano anche loro il lavoretto della chiave pappagallo?
 
bhe ragazzi, la salute delle vostre cerniere dipende dalle regolazioni delle porte, io la prima cosa che faccio quando vedo una portiera che non chiude bene subito analizzo il perchè, dopo regolo lo sportello e lubrifico la cerniera.
facendo le corna non ho mai avuto un problema di cerniere mentre ne ho visti tanti lamentare questo problema. forse perchè quando la portiera non chiude bene..basta sbatterla di più!! :bonk)
 
direi che è diverso da quello della serie0 e non so se questo si possa regolare.

Potresti provare ad allentare il bullone e vedere se l'occhiello si allarga un po' e ti permette di muovere il gommino.
 
si è completamente diverso da quello della serie 0

allora procediamo con le domande.
1) il gommino con il suo stelo scorre dento l'esagono?
2) hai provato a svitare l'esagono e vedere se cambia l'escursione dello stelo del gommino ?
 
Allora,

1) Il gommino, se spinto, si avvicina all'esagono, quindi, credo che lo stelo scorre dentro l'esagono spinto da una specie di molla.

2) No, non ho provato a svitare l'esagono, ma credo che non cambi molto nel senso che quella vite esagonale è semplicemente di fissaggio con la carrozzeria del portellone... o mi sbaglio?


Grazie
 
mi sa tanto che non sono regolabili! se scorre dentro allora è fatto così e basta. non ti resta che regolare solo la chiusura attraverso la cerniera e lo scontrino in modo che venga pressata bene la guarnizione ma che non debba sbattere troppo per chiudere...il gommino farà solo da smorzatore
 
:mecry)

Ma regolando la cerniera il rumore dovrebbe sparire, giusto?

Perché se così non dovesse essere, cosa vuol dire che mi devo tenere questo rumore per sempre?


In ogni caso grazie per le info. ;)
 
Top