Rumore da diesel a motore caldo su 1.6 120cv

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Lesmo
moorning.altervista.org
Da qualche tempo dopo un po' che sono in viaggio quando il motore raggiunge la temperatura ottimale, mi sono accorto che a macchina ferma fa un rumore tipo disel, da cosa può essere causato? Molti mi hanno detto che è strano perchè anche a loro è capitato ma al contrario, ovvero il rumore lo sentivano subito dopo l'accensione e poi spariva, mentre a me dopo l'accensione e a motore freddo non fa alcun rumore.
Qualcuno sa spiegarmi tutto cio? Garzie
 
quello che gli altri sentono probabilmente è il variatore:
appena accendi, da freddo e quando è un po' che è ferma, per un paio di secondi senti il TATTTTAT forte del variatore di fase
dopo due o tre secondi appena va di nuovo in pressione l'olio smette
 
probabilmente è un 120 cv, non 120 KW :p

Ho modificato il topic in modo che sia più chiaro... :OK)
Io penserei al variatore di fase, per il tuo problema...
 
Se lo fa a freddo per qualche secondo, non è un problema, è normale, se lo fa a caldo, chiedi aiuto alla madonna perchè per cambiare un particolare del costo di pochi euro (almeno sulla 145 era così..dovrebbe essere lo stesso problema) ti smontano mezzo motore e vai di mano d'opera..
E' sicuramente il variatore di fase, se la macchina è in garanzia fallo cambiare, altrimenti..boh..non inficia più di tanto il funzionamento del motore, da quello che mi han spiegato (quindi..non ne sono certo..), però rompe..
Magari se qualcuno lo ha fatto aggiustare, potrebbe dirti meglio.. :nod)
Io quando la 145 divenne troppo rumorosa..l'ho cambiata :asd)
..ero già intenzionato cmq..non l'ho cambiata per quello :culo)
 
A me lo facefa sempre e ho dovuto cambiare il variatore di fase.
Purtroppo però bisogna cambiare anche la cinghia di distribuzione e il costo della manodopera lievita.....
Considera che in ALfa vendono un kit per ovviare al problema (frequente sul 120).
Quando avevo questo problema ho notato un aumento dei consumi è la macchina non saliva per niente, se è rotto per me lo devi cambiare se non è rotto cioè se il rumore lo fa solo a freddo prova a cambiare olio usandone uno sintetico, c'è la possibilità che non lo faccia più
 
c'è da dire che il rumore variatore rotto, se lo fa forte come quei 2 - 3 secondi che fa a freddo, è davvero forte

chissà se è il suo caso?
ho notato che il 120cv al minimo delle volte è un po' "ticchettante", ma se acceleri un po' smette
che sia solo rumore di punterie idrauliche, se è un rumore leggero?
 
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