rumore cuscinetto, sospetto sia l'alternatore

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
avevo il classico rumore del cuscinetto di una ruota, uuuuuuu, proveniente dell'anteriore desto, pensavo appunto fosse quello della ruota quando percorrendo un pezzo di strada in discesa a folle mi sono reso conto che era sparito del tutto.

Rimetto la marcia e si ripresenta, il picco si ha sui 2000 giri. Salendo non si capisce bene se si attenua o semplicemte viene coperto dall'aumentare del rumore del motore.

Ho appena fatto la distribuzione completa di cinghia servizi e anche ricontrollando il meccanico ha escluso il rumore provenga da quei pezzi. Sono acnhe io abbastanza sicuro perchè lo avevo anche prima dei lavori.

Secondo lui viene dal cuscinetto dentro l'alternatore.

Il rumore va e viene, non è sempre presente, io ho l'impressione che sia piu accentuato ruotando lo sterzo verso sinistra.

è capitato a qualcuno?

Grazie.

ciao...togli la cinghia dei servizi e prova...se non senti rumori, vuol dire che è qualche puleggia...

Ciao!

Mi associo dato che ho anch'io un rumore strano e non saprei cosa possa essere :sgrat) . Ecco i sintomi:

- il rumore sembra da rotolamento, ma non è un "uuuuuu" costante, è un "uooo-uooo";
- si distingue bene con marce 2 e 3 inserite, con regime motore compreso tra i 1900 e i 2500 giri;
- in 3a marcia il rumore ha una frequenza maggiore rispetto che in 2a (nel senso: in terza si sente "uoo-uoo-uoo", in seconda "uoooo-uoooo-uoooo");
- se schiaccio la frizione con marce 2 o 3 inserite ma tengo il motore in fascia 1900-2500giri il rumore si sente lo stesso (in folle non si sente);
- non cambia in curva;
- non cambia se sono in accelerazione o rilascio.

Spero di non andare O.T.

Ciao a tutti :ciao)

Michele

bigroberto":iz0ek8jk ha detto:
Il tendicinghia dei servizi è stato cambiato insieme alla cinghia?

questi i pezzi sostituiti.

2cxi9ky.jpg