Rumore bracci inferiori e tenuta di strada

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Da un po' di tempo avverto un rumore all'avantreno ogniqualvolta prendo piccole buche, come se ci fosse qualcosa di fissato male e traballante. Il rumore si sta facendo sempre più frequente e sempre più avverto una scarsa tenuta di strada della nasona anche in rettilineo.
Ieri sono andato finalmente dal mio vecchio meccanico Alfa che mi ha messo l'auto sul ponte ed ha riscontrato un gioco, soprattutto in verticale, delle boccole che collegano i bracci inferiori alle ruote. Ha detto che il rumore proviene da lì e che è anche molto pericoloso circolare in quanto prendendo una grossa buca si corre il rischio che la ruota si sganci dal braccio.
Ha evidenziato anche un leggero gioco dello sterzo e mi ha detto che deve registrare la scatola senza necessità di cambiarla.
Ha controllato in eper e ha visto che i bracci inferiori costano 194 euro l'uno e compreso di montaggio e registrazione scatola sterzo mi verrà a costare 500 euro.
Vorrei chiedervi quindi se:

1) Secondo voi il rumore può davvero provenire dalle boccole dei bracci inferiori e questo può portare ad una cattiva tenuta di strada?
2) Esiste davvero il pericolo che la ruota si stacchi dal braccio?
3) Il prezzo per tutti i lavori è onesto?

Grazie mille a tutti!!

La possibilità che si possa staccare una ruota mi pare molto remota, concordo invece per il sintomo di una tenuta inferiore, più che altro di una minore precisione :nod)
Il prezzo dei bracci è questo, io però ti consiglio di acquistarli di concorrenza(Birth) e di portarli al tuo meccanico o di farli installare direttamente da un altro meccanico in un'officina generica.

La regolazione scatola dello sterzo, una procedura di apprendimento per registrare il punto centrale si fa via examiner, che io sappia è l'unico intervento possibile, penso proprio sia la stessa cosa che farà il tuo meccanico visto il (a mio parere)buon preventivo.

Ciao,
per i bracci valuta questa inserzione: http://cgi.ebay.it/2-BRACCI-INFERIORI-B ... .m14.l1262
Io da questo venditore ad una baggianata mi sono portato a casa i due bracci superiori e tutti gli assi più biellette posteriori, e da quel che si sente in giro la marca è ottima!
Se il tuo meccanico è onesto non ti farà storia se gli porti tu i componenti :OK)

io avevo cambiato i bracci superiori montando i birth mentre la barra di torsione ho montato l'originale e le biellette della barra di una marca che non ricordo ma che deriva dai cammion quindi era una marca affidabile. con questo avevo risolto tutto praticamente come nuova silenziosa e precisa! :OK)

Dalle risposte non mi è ben chiaro se il rumore (tipo di qualcosa di fissato male e traballante tonk tonk ...) può dipendere dalle boccole dei bracci inferiori allentate e se posso davvero rimanere senza ruota.

anche la mia fa un rumore dal posteriore sinistro quando prendo dossi o buche, anche a velocità molto ridotte (20-30 km/h) , sembra un tonk o un glug tant'è che pensavo fosse il rumore del serbatoio, o del triangolo lasciato libero in bagagliaio.
ora provo a cercare se c'è il faq apposito.
a parte il prezzo, montare le alfa o altre marche cambia qualcosa? la marca alternativa di riferimento qui nel forum mi sembra la blink