Ciao a tutti.
Ultimamente quando accendo la macchina alla mattina (auto in box) mi capita che per i primi 2/3 secondi fa un rumore tipo di ingranaggi a secco per poi sparire.
Faccio fatica a capire cosa sia.
Ho provato a fare anche un tratto di strada e poi a fermarmi,spengnere e riaccendere ma non lo fa più.
Quindi stavo pensando che il problema sia la mancanza iniziale di lubrificazione del variatore di fase.
Ho 70000Km e non l'ho mai cambiato...però a cofano aperto non sento nessun rumoraccio,si sente giusto un leggero ticchettio che proviene da sotto il coperchio copri testata (sono le valvole).Infatti sviatando il tappo dell'olio si sente questo tic-tic delle valvole.
Per capire se era il variatore ho provato a fare un prima-seconda tirato uscendo dalla corsi di accelerazione in autostrada..il comportamento è il solito di sempre...verso i 3500rpm sento la coppia massima e quando sono sui 6500rpm sento la spinta finale dei 150cv (ho un 2.0)
Ultimamente quando accendo la macchina alla mattina (auto in box) mi capita che per i primi 2/3 secondi fa un rumore tipo di ingranaggi a secco per poi sparire.
Faccio fatica a capire cosa sia.
Ho provato a fare anche un tratto di strada e poi a fermarmi,spengnere e riaccendere ma non lo fa più.
Quindi stavo pensando che il problema sia la mancanza iniziale di lubrificazione del variatore di fase.
Ho 70000Km e non l'ho mai cambiato...però a cofano aperto non sento nessun rumoraccio,si sente giusto un leggero ticchettio che proviene da sotto il coperchio copri testata (sono le valvole).Infatti sviatando il tappo dell'olio si sente questo tic-tic delle valvole.
Per capire se era il variatore ho provato a fare un prima-seconda tirato uscendo dalla corsi di accelerazione in autostrada..il comportamento è il solito di sempre...verso i 3500rpm sento la coppia massima e quando sono sui 6500rpm sento la spinta finale dei 150cv (ho un 2.0)