Rumore all'avantreno

teddygt

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
162
0
16
Ciao,ho notato nell'ultimo periodo che quando faccio delle curve a sinistra si sente un rumorino tipo un tac tac che mi sembra provenire dalla ruota anteriore destra..Dato che lo avverto da quando ho fatto fare la convergenza,non vorrei mi avessero lasciato lento qualche vite di registrazione!Oppure di cosa potrebbe trattarsi?
Non credo possa essere qualche semiasse,penso che il rumore sarebbe piu' forte!

Barra di torsione

Per la mia esperienza col JTS questo rumore viene dalla barra di torsione.
Ne ho cambiate 2. Il conc mi ha detto che la seconda che mi ha montato e' quella definitiva che elimina il difetto. Prova a chiedere

La GT dovrebbe gia' avere le barre modificate.

Tac tac in curva, se e' ritmico e aumenta con la velocita' della ruota allora e' un giunto omocinetico.
Se invece e' irregolare molto probabilmente e' la bielletta della barra stabilizzatrice.
Se e' quella costa poco e si cambia in un attimo.

Re: Barra di torsione

m.baiocco":qc0lm29i ha detto:
Per la mia esperienza col JTS questo rumore viene dalla barra di torsione.
Ne ho cambiate 2. Il conc mi ha detto che la seconda che mi ha montato e' quella definitiva che elimina il difetto. Prova a chiedere

Chiaramente GT JTS

concordo con bigno, specie sul fatto della bielletta.

Per la barra di torsione teddy, prova a scollinare su un dosso artificiale: se senti un rumoraccio tipo Gnek gnek è facilemente quella (ma non è detto sia la anche fonte dell'altro problema che lamenti).

Effettivamente si sente quando c'e' un cambio di pendenza e curvando a sinistra,non e' proprio un tac tac,tipo semiasse rovinato...mi sa che devo fare un giro in assistenza!!!

io da quando ho comprato la macchina ogni volta faccio i dossi.. sia appena salgo che alla discesa mi fa un TAKTAK...
quindi... appena le ruote anteriori toccano il rampino TAKTAK... appena le ruote anteriore finiscono la discesa TAKTAK...chiaramente dalla parte destra (lato passeggero).
All'alfa di milano mi han detto che era l'avantreno serrato male e la settimana dopo che ho comprato la macchina mi ha detto "ti ho serrato l'anteriore che era tutto mollo, così sei sicuro di non schiantarti, prendi un appuntamento e facciamo un controllo migliore"

poi per lavoro non ho più potuto portarla personalmente e in officina a Novara hanno sempre detto che non sentono niente.. e che la macchina è a posto..

quindi questo problema è la barra di torsione? ma ha effetti negativi sulla tenuta/stabilità della vettura?

Vale anche x la nasona restyling? io sullo sconnesso sento un tic tic dalla ruota destra. Lo sento anche muovendo volante dapprima verso destra e poi controsterzando a sinistra. Io il rumore in abitacolo lo sento sotto il cassetto portaoggetti quindi dove più o meno mette i piedi il passeggero anteriore Tic- Tic. Ma se apro il finestrino sento che viene da fuori.
Che mi dite?

gfpiccolo":35p0fmz5 ha detto:
nessuno sa nulla? helppp

se la barra è lenta lavora peggio, qualche rischio c'è. Ma in genere il problema della barra è che i tamponi di gomma dove viene fissata fan rumore e basta..