Rumore abitacolo posteriore lato sx [RISOLTO]

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
0
16
Piacenza
Ciao a tutti

Ho un fastidioso TOC / TAC che proviene dalla zona posteriore sx, apparentemente all'altezza dell'attacco della cintura di sicurezza.
Ho cercato per discussioni simili e posso escludere:
1] TUNK delle pinze - sembra provenire dal portellone o da qualche plastica, e non compare se si passa su fondo sconnesso. Non c'è una causa precisa, ogni tanto... TOC... forse più spesso quando si cambia anche leggermente direzione.

2] Attacco sedili - Benché quello sx sia rotto, lo fa anche se abbatto i sedili (ovvero quando sono sganciati e abbassati)

3] Cappelliera - se tolgo la cappelliera, il rumore persiste.

Ho provato a mettere degli spessori morbidi sotto alla plastica interna del portellone o tra il rivestimento interno sx accanto ai sedili, ma non è servito.
Potrebbe essere allora:
Un fanale che si muove e tocca contro il portellone (verificherò domani)
oppure
I pistoncini del portellone che hanno preso gioco. Per capire se sono questi ultimi, come posso fare ? Devo provare a fare strada col portellone spalancato o c'è un modo più pratico ? Posso provare a smontarlo e fare un giro senza ? Come si fa a smontarlo ?

Ciao a tutti :capotto)
 
non è facile

non è facile capirlo perchè lo senti ogni tanto. Prova a mettere del grasso spray bianco al litio sulla serratura del portellone posteriore e sul riscontro e vedere come va. Per i pistoncini, anche a me ( tra l'altro unico rumore che avevo sulla mia 147 ) controlla se sono allentati e non parlo di quelli che servono ad fermare il portellone quando lo alzi, ma quelli piccoli situati alla base del portellone e che quando chiusi ,vanno a toccare sulla carrozzeria. Era lento quello destro e a volte cambiando fondo stradale, si faceva sentire .Io uso il grasso spray bianco al litio perchè non cola ,quindi non sporca la carrozzeria
 
Risolto

Ho rimosso la molla a gas lato sx (il pistoncino sx che sostiene il portellone quando è aperto) ed il rumore è scomparso. Probabilmente la molla ha preso gioco e va sostituita (come è già successo ad altri).

Grazie per i consigli
 
Top