Rumore a caldo

christian79

Nuovo Alfista
12 Settembre 2009
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Salve...e' da un po di tempo che la mia afa 147 1.6 105...fa un rumore proveniente di sotto il motore a motore caldo a 90 ...cioe' a minimo...si sente un tac tac...tipo diesel ma impreciso non stabile..a volte si sente di piu' altre no...ma comunque si sente...se apro il cofano di sopra non si sente..ma proviene di sotto...il meccanico che mi ha fatto la distribuzione ha detto che e' il banco motore...dice che un difetto di questi motori che cedono...ha 170.000 km ma sempre tenuta benissimo..mai fuori giri e tagliandi regolari puntualissimi..altri meccanici mi hanno detto che il problema non ne ha il motore ma che ce' un problema sulla distribuzione..mi hanno detto anche che la cinghia distribuzione l'ha molto tirata il meccanico che me la fatta...qualcuno ha avuto su questi motori esperienza...?
 
Spero di non dire una castroneria... ma credo che il meccanico che ti ha detto che questi motori arrivati a questi km inizia a cedere lo fa per non perdere altro tempo a risolvere il problema della distribuzione fatta male (come detto da altri meccanici da te interpellati).
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
christian79":3apdyhw1 ha detto:
Salve...e' da un po di tempo che la mia afa 147 1.6 105...fa un rumore proveniente di sotto il motore a motore caldo a 90 ...cioe' a minimo...si sente un tac tac...tipo diesel ma impreciso non stabile..a volte si sente di piu' altre no...ma comunque si sente...se apro il cofano di sopra non si sente..ma proviene di sotto...il meccanico che mi ha fatto la distribuzione ha detto che e' il banco motore...dice che un difetto di questi motori che cedono...ha 170.000 km ma sempre tenuta benissimo..mai fuori giri e tagliandi regolari puntualissimi..altri meccanici mi hanno detto che il problema non ne ha il motore ma che ce' un problema sulla distribuzione..mi hanno detto anche che la cinghia distribuzione l'ha molto tirata il meccanico che me la fatta...qualcuno ha avuto su questi motori esperienza...?
Se più meccanici ti hanno detto che la distribuzione è troppo tensionata, c'è poco da fare... Troppo tirata significa che potrebbe cedere in pochissimo tempo
 
ma infatti...aspetto che il meccanico che mi ha detto che il problema sia la distribuzione si libera per smontare il coperchio distribuzione..perche' per lui li' e' il problema...e poi se il problema spero che me lo risolvera'...andro' dal furbetto..anche perche si e' preso 270 euro e neanche la pompa acqua mi fatto..
 
ma e' vero che questi motori sono deboli di banco..vi risulta?..la mia e' la 105...comunque ho una stile di guida tranquillissimo..mai tirate a freddo..mai fuori giri...mi cambio olio ogni 10.000 km puntuale...
 
christian79":nh9xo2le ha detto:
ma e' vero che questi motori sono deboli di banco..vi risulta?..la mia e' la 105...comunque ho una stile di guida tranquillissimo..mai tirate a freddo..mai fuori giri...mi cambio olio ogni 10.000 km puntuale...
Ma si riferisce ai cuscinetti di banco ? Mai sentito
Almeno i cuscinetti della distribuzione li ha cambiati ? :nono)
 
Si l ha cambiati..tranne la pompa acqua..che disse che stava benissimo...spero che non sia il motore..a freddo non si sente niente...solo quando arriva a 90 comincia a farlo...tipo diesel...non forte..ma si sente
 
christian79":7jaustzd ha detto:
Si l ha cambiati..tranne la pompa acqua..che disse che stava benissimo...spero che non sia il motore..a freddo non si sente niente...solo quando arriva a 90 comincia a farlo...tipo diesel...non forte..ma si sente
Benissimo ? Dopo 100km si blocca, ti spezza la distribuzione, voglio vedere come se ne esce...
Cmq non ho mai sentito di problemi al banco e cuscinetti di banco su 147
 
christian79":y1yx60ty ha detto:
Salve...e' da un po di tempo che la mia afa 147 1.6 105...fa un rumore proveniente di sotto il motore a motore caldo a 90 ...cioe' a minimo...si sente un tac tac...tipo diesel ma impreciso non stabile..a volte si sente di piu' altre no...ma comunque si sente...se apro il cofano di sopra non si sente..ma proviene di sotto...il meccanico che mi ha fatto la distribuzione ha detto che e' il banco motore...dice che un difetto di questi motori che cedono...ha 170.000 km ma sempre tenuta benissimo..mai fuori giri e tagliandi regolari puntualissimi..altri meccanici mi hanno detto che il problema non ne ha il motore ma che ce' un problema sulla distribuzione..mi hanno detto anche che la cinghia distribuzione l'ha molto tirata il meccanico che me la fatta...qualcuno ha avuto su questi motori esperienza...?

I problemi alle bronzine non sono per niente diffusi su questi motori. Però un caso potrebbe anche capitare.
Ma dovrebbe sentirsi sempre, per quel poco che ne so, non solo a caldo.

Come facciano a dire che la cinghia sia troppo tirata, senza aver visto il tendicinghia o la cinghia non lo so, come non mi spiego un tac-tac. Potrei capire un cuscinetto che "rogna" di continuo..
Ma se lo ha detto il meccanico, aspettiamo la sua spiegazione.

Fosse da sopra o dal davanti sul collettore di scarico potrebbero essere gli iniettori o le punterie.
Ma sotto non avrei idee.
 
sinceramente che troppo tirata la distribuzione me l'hanno detto 2 meccanici differenti...mi hanno detto che fa rumore la cinghia quando gira...si sente che sta troppo sotto tiro..di sopra non si sente niente se si apre il cofano il motore e' silenziosissimo...il rumore proviene da sotto...spero che sia qualcosa sulla distribuzione e non il banco...potrebbe essere il tendicinghia di distribuzione..o un altro meccanico (ho voluto sentire piu' meccanici) ha detto che nel bloccare la distribuzione senza un attrezzo che e' specifico di questi motori si sia spostato di mezzo dente la fase...ma questa mi pare una stronzata..alla fine si sapra' chi aveva ragione...so' solo che quello che ha fatto la distribuzione ha detto il banco di sotto sta cedendo..e mi sembra strano..perche' il rumore a volte lo fa' e volte si sente a mala pena..se era il banco o bronzine lo doveva fare sempre...
 
christian79":2vthv67z ha detto:
.mi hanno detto che fa rumore la cinghia quando gira...si sente che sta troppo sotto tiro.
Ok, non è il tac-tac quindi.

ha detto che nel bloccare la distribuzione senza un attrezzo che e' specifico di questi motori si sia spostato di mezzo dente la fase...ma questa mi pare una stronzata.
Il tendicinghia va tirato in un determinato modo, ne troppo, ne troppo poco (in questo caso può saltare magari di un dente, ma certo non mezzo..).
C'è una "freccia" in metallo da guardare mentre si stringe, sul tendicinghia.
Mi pare si riesca anche senza il mitico attrezzo.

.alla fine si sapra' chi aveva ragione...

Comunque non far passare troppo tempo...
 
no..ha detto fine settimana che si liberava...comunque pomeriggio lo stava facendo il rumore appena arrivata a 90...questa sera nel tornare a casa mentre la entravo in garage nenche si sentiva..e' quello che dico io...se era il motore bronzine ecc...doveva farlo sempre..non lo so'...
 
Visto che spesso capita, anzi spesso lo fanno capitare i meccanici più maldestri...
Non è che ha spaccato qualche carter lato distribuzione e arrivato ad una certa temperatura o regime va in risonanza e senti tipo battito in testa ?!?!
 
corri subito a far verificare i carter se ti hanno indicato questa possibile causa.... a me un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di meccanico non mi cambiò un carter di plastica da 10 euro.... e mi causò un danno da 2.000 euro causa rottura della distribuzione e relative valvole piegate.
 
Si infatti...pomeriggio passo a vedere se si e' liberato...ma a te faceva il rumore che fa' la mia?...Cmq e' un rumore tipo diesel tac tac metallico...ho paura che sia il motore...
 
christian79":2u5ca1g7 ha detto:
Si infatti...pomeriggio passo a vedere se si e' liberato...ma a te faceva il rumore che fa' la mia?...Cmq e' un rumore tipo diesel tac tac metallico...ho paura che sia il motore...
In verità io non mi sono mai accorto di alcun rumore ma ho il vizio di viaggiare sempre o quasi con musica a bomba per non sentire i rumorini vari della nasona.
Nel mio caso un carter di plastica si è piano piano sbriciolato come il carbone e i vari pezzi sono andati a rompere la cinghia di punto in bianco che me la sono trovata tutta sfilacciata con un danno enorme.
forse non è lo stesso tuo caso ma anche se non lo fosse dico a tutti di controllare ogni tanto i carter della distribuzione.
 
Senza fasciarsi tanto la testa, se di un tic tic al minimo si tratta, non è che sia la solita puleggia alternatore bloccata?
 
no..il rumore viene di sotto..aprendo il cofano non si sente niente..ma sotto proviene il rumore...ha detto il meccanico che il rumore e' interno..no esterno...dice che potrebbe anche essere il tendi cinghia della distribuzione a fare quel rumore essendo che la cinghia e' tirata molto..e batte...
 
am78_ud":2dl81y1g ha detto:
Senza fasciarsi tanto la testa, se di un tic tic al minimo si tratta, non è che sia la solita puleggia alternatore bloccata?

sui benzina dovrebbe essere una puleggia normale. (Dovrebbe perché manco loro sanno quando hanno fatto certe modifiche :asd) )
 
Aggiornamento...ho fatto controllare la macchina dal meccanico...smontata la cinghia servizi e smontato il coperchio distribuzione...fatta arrivare a temperatura...nessun rumore...non so piu' che fare..lo fa' e non lo fa'...ha trovato soltanto un gioco sulla puleggia della idroguida...potrebbe essere quello ha detto...ma il rumore si sente di sotto..non di sopra...appena ho tempo la alzo all'officina sul ponte e controllo le staffe dei collettori ecc...perche' questo rumore lo fa a caldo dopo mezzora che ci giro...la distribuzione e' ok..nessun rumore...
 
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