Ruggine dischi freno

simthi

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
30
0
6
Vicenza
Mi sono accorto che sui dischi freno (tutti 4) e' comparsa una riga di ruggine. e' larga circa 5mm e parte dal mozzo sino a dove probabilmente non agiscono le pinze dei freni. Purtroppo con i cerchi a raggi da 17 supersport si nota moltissimo ed e' antiestetica. :mecry) Qualche macchiolina e' apparsa anche sui distanziali dei cerchi.....
Da notare che l' auto non ha ancora 3 mesi di vita.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha notato la stessa cosa e se c'e' qualche rimedio

Ce l'hanno tutte quel righetto di ruggine (e non solo le 147, anche le altre alfa). Il fatto è che sono dischi di ghisa e quindi sarà sempre così nelle parti non soggette a sfregamento da parte delle pasticche. Per quanto riguarda la parte del mozzo ruota che arrugginisce, la soluzione potrebbe essere di verniciare la faccia (quella che va a contatto con i cerchi, per capirsi), unica parte non verniciata del mozzo, usando ovviamente un colore simile al resto del mozzo stesso. O meglio, io intendo verniciarla proprio perchè esteticamente non è il massimo da vedere (nemmemo con i miei cerchi da 16).

se proprio sei così esteta da voler eliminare un problema comune a TUTTE le auto con cerchi in ghisa (90% della produzione mondiale) puoi provare a carteggiare la parte arrugginita e srpuzzarvi su dello Zinco spray..
colore del metallo dei freni bello lucido e nn arrugginisce..

nesusn problema, capita a tutte le auto...
qualche frenatina e va via :OK)

giangirm ha detto:
qualche frenatina e va via :OK)[/quotenn credo giangirm..
capita su tutte le auto è vero, ma nn può andar via con una frenatina xkè lui intende il mozzo del disco e la parte dove la pastiglia nn ha contatto quindi anche la circonferenza..

xò bisogna essere fissati forte x determinare quella ruggine come antiesteticità..
abbiamo una 147, nn una ferrari, e pure quelle ce l'hanno :)]

concordo con tutti, è normalissimo! se ci fai caso dopo una giornata di pioggia con l'auto lasciata ferma compare la ruggine anche sul disco, poi appena parti alla prima frenata le pastiglie puliscono tutto! :OK)

Stikhertz":17e1euf0 ha detto:
giangirm":17e1euf0 ha detto:
qualche frenatina e va via :OK)
nn credo giangirm..
capita su tutte le auto è vero, ma nn può andar via con una frenatina xkè lui intende il mozzo del disco e la parte dove la pastiglia nn ha contatto quindi anche la circonferenza..

xò bisogna essere fissati forte x determinare quella ruggine come antiesteticità..
abbiamo una 147, nn una ferrari, e pure quelle ce l'hanno :)]
ops mi era sfuggito che era il mozzo e non il disco...
cmq non è una cosa così antiestetica :OK)