router ADSL

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
da tempo ho problemi di connessione con il mio modem speedwed di alice.. :KO)

se apro un programma p2p,in contemporanea con qualsiasi altra cosa,mi si pianta il PC e lo devo riavviare...

quinndi dopo alcuni suggerimenti ho deciso di passare ad un modem ethernet,solo che non saprei se sia la soluzione giusta e soprattutto non so che prendere.

ho visto su bow.it questo modem: NetGear DG834
che dite??

accetto consigli,premetto che io ho due PC in casa,entrambi fissi quindi non ho bisogno di wireless. :fluffle)

tnx

Anche io ho il Router Adsl Netgear e dicono che è il migliore :OK) :OK) :OK)

Solo che non ho esperienze con altro tipo di Hardware, ma devo dire che mi trovo proprio bene con il Netgear D834IT, che uso anche per giocare con il Play Station Online. E' anche molto più veloce di un modem adsl, ed ha anche il firewall integrato (a seconda dei modelli).

L'unico neo è il prezzo che è più alto rispetto agli altri Router (io l'ho pagato sui 90€ nel mese di Gennaio)...

il modello che ho citato lo vendono a 89€...
hanno detto pure a me che è un ottima marca,e visto che non me ne intendo,gli altri non li ho guardati...

ho cercato quel modello perchè ha 4 porte,il modello più piccolino invece ne ha solo una..

non so se dipenda dal modem,ma quando ho emule connesso,capita spesso che mi esce la schermata blu in win2000 con scritto DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL.... :?: :confusbig)

mah!

Alex221":qj3q13uq ha detto:
il modello che ho citato lo vendono a 89€...
hanno detto pure a me che è un ottima marca,e visto che non me ne intendo,gli altri non li ho guardati...

ho cercato quel modello perchè ha 4 porte,il modello più piccolino invece ne ha solo una..

non so se dipenda dal modem,ma quando ho emule connesso,capita spesso che mi esce la schermata blu in win2000 con scritto DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL.... :?: :confusbig)

mah!

Si il mio ha 4 porte e ti posso assicurare che con eMule le schermate blu non le ho mai viste... :elio) :elio) :elio)
Molto probabilmente è un'incompatibilità del tuo vecchio modem...

acquistato NetGear DG834,spero arrivi presto.. nel frattempo però vi chiedo:
non sapendo minimamente come funziona un router,so già che quando arriverà a casa a parte collegare i cavi nn so fare altro.
come si configura??io uso alice adsl flat.

grazie 1000 :D

Alex221":1t1cdwxz ha detto:
non sapendo minimamente come funziona un router,so già che quando arriverà a casa a parte collegare i cavi nn so fare altro.

Anche io uso Alice ADSL Flat :nod) ...

Allora prima devi configurare la rete sul tuo PC... io ho fatto cosi:
configura la rete lan del pc cosi:
ip 192.168.0.5
subnetmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns1 151.99.125.2
dns2 151.99.125.3

Poi devi configurare il router scrivendo come indirizzo sul browser http://192.168.0.1 (Si proprio sul browser e non da pannello di controllo, in quanto il router è come un altro computer, infatti quando hai digitato http://192.168.0.1 ti compare una finestra dove inserire username e password per entrare nel router... ovviamente al primo accesso dovrai inserire quelle predefinite che sono scritte sul libretto di istruzioni cioè, se non erro "admin" come username e "password" come password).
Dopo di che sul browser si caricano i log file che ti permettono di inserire i dati della connessione, con un'interfaccia tipo il pannello di controllo.

Quindi clicca su "impostazioni di base" e si apre la schermata delle impostazioni e inserisci:
- La connessione Internet richiede un account di accesso? (SI)
- Incapsulamento (PPPoA PPP over ATM)
- Username (Username)
- Password (Password)
- dns1 (151.99.125.2)
- dns2 (151.99.125.3)
- NAT (Network Address Translation) (attiva)
- quello che non ho nominato lascia invariato o modifica a tuo piacimento

Infine dovresti poi inserire tra le "regole del firewall" (cliccando sull'omonima voce) l'accesso senza restrinzioni del pc con l'ip 192.168.0.5 che avevi dato sopra.

nivomat":4w0eplnf ha detto:
Alex221":4w0eplnf ha detto:

Anche io uso Alice ADSL Flat :nod) ...

Allora prima devi configurare la rete sul tuo PC... io ho fatto cosi:
configura la rete lan del pc cosi:
ip 192.168.0.5
subnetmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns1 151.99.125.2
dns2 151.99.125.3

Poi devi configurare il router scrivendo come indirizzo sul browser http://192.168.0.1 (Si proprio sul browser e non da pannello di controllo, in quanto il router è come un altro computer, infatti quando hai digitato http://192.168.0.1 ti compare una finestra dove inserire username e password per entrare nel router... ovviamente al primo accesso dovrai inserire quelle predefinite che sono scritte sul libretto di istruzioni cioè, se non erro "admin" come username e "password" come password).
Dopo di che sul browser si caricano i log file che ti permettono di inserire i dati della connessione, con un'interfaccia tipo il pannello di controllo.

Quindi clicca su "impostazioni di base" e si apre la schermata delle impostazioni e inserisci:
- La connessione Internet richiede un account di accesso? (SI)
- Incapsulamento (PPPoA PPP over ATM)
- Username (Username)
- Password (Password)
- dns1 (151.99.125.2)
- dns2 (151.99.125.3)
- NAT (Network Address Translation) (attiva)
- quello che non ho nominato lascia invariato o modifica a tuo piacimento

Infine dovresti poi inserire tra le "regole del firewall" (cliccando sull'omonima voce) l'accesso senza restrinzioni del pc con l'ip 192.168.0.5 che avevi dato sopra.

quoto tutto, nivomat la tua spiegazione è a prova di utente medio....e cmq netgear è una bella marca, da noi,in italia, "poco conosciuta"...ma provate a chiedere ad un americano.....

uauh grazie mille,che spiegazione!!!! :clap)
appena arriva provo,se mi senti di nuovo(probabile),qualcosa non funziona hehehehehe...

PS:i dati a piacimento miei sono importanti?io non ho gusti particolari,a parte le more coi capelli dritti! :crepap) quindi li lascio invariati..non so dimmi tu. :p

Alex221":3bs4euy9 ha detto:
uauh grazie mille,che spiegazione!!!! :clap)
appena arriva provo,se mi senti di nuovo(probabile),qualcosa non funziona hehehehehe...

PS:i dati a piacimento miei sono importanti?io non ho gusti particolari,a parte le more coi capelli dritti! :crepap) quindi li lascio invariati..non so dimmi tu. :p

Prego, è un piacere!!! :D

I dati a picimento non sono importanti ai fini della connesione e comunque per ogni voce delle impostazioni a fianco c'è scritta la descrizione di cosa vanno a modificare... Io ad esempio ho modificato, sulla voce impostazioni di base, il tempo di disconnessione per inattività che ho portato da 30 a 20 minuti, ma non conta niente...

Anche io la prima volta ci ho messo un pò, ma dopo un quarto d'ora di smanettamenti sono riuscito a collegarmi ad una velocità molto superiore del classico modem ADSL...

:OK) :OK) :OK)

io ho un router adsl della siemens ma non riesco a configurarlo, anche perchè ho perso il libretto di istruzioni, ed una volta che devo immettere password e user non so cosa inserire

marcof147":2mm51jqn ha detto:
io ho un router adsl della siemens ma non riesco a configurarlo, anche perchè ho perso il libretto di istruzioni, ed una volta che devo immettere password e user non so cosa inserire

Boh, vedi su internet se riesci a trovare il libretto in formato elettronico... in genere si trova sempre...
Per lo username e la password devi inserire qualcosa di predefinito che varia a seconda della marca.. per esempio sul netgear user e password predefinite sono:
- "admin"
- "password"

Io c'ho Alice flat.

Mi hanno venduto il D-LINK DSL-302T
che è solo modem... ;)

Pero' internamente e' identico (a parte la memoria) al 502T che e' anche router. Basta aggiornare il firmware (se vuoi ti posto i link) e c'hai un router al costo di un modem. :elio)

Un mio collega ha acquistato direttamente il 502T e gli va' che e' una bellezza. :OK)

Comunque, io:

Mentre navigo in internet (virtualclub naturalmont)
scarico peer-to-peer e con i piedi gioco con la PS2 online.

:matto) :eyecrazy)

:asd) :asd)

Oggi mi hanno sostituito il Router ADSL che avevo (il Netgear di cui si parlava sopra) con un altro in garanzia. Ora devo riconfigurarlo tutto.

Ho un problema però... quando digito l'indirizzo http://192.168.0.1 per entrare nel menu delle impostazioni del router, non esce fuori niente e mi da la classica pagina bianca di errore:
pagerror.gif
Impossibile visualizzare la pagina

Prima, con il vecchio router, invece bastava che digitavo l'indirizzo http://192.168.0.1 e subito usciva fuori la finestra che mi chiedeva username e password, ma adesso niente...

AIUTO!!! Come posso fare per accedere alle impostazioni del router, ho sbagliato qualche parametro di configurazione???

:up) :up) :up)

nivomat":3h4jnob5 ha detto:
Oggi mi hanno sostituito il Router ADSL che avevo (il Netgear di cui si parlava sopra) con un altro in garanzia. Ora devo riconfigurarlo tutto.

Ho un problema però... quando digito l'indirizzo http://192.168.0.1 per entrare nel menu delle impostazioni del router, non esce fuori niente e mi da la classica pagina bianca di errore:
pagerror.gif

Prima, con il vecchio router, invece bastava che digitavo l'indirizzo http://192.168.0.1 e subito usciva fuori la finestra che mi chiedeva username e password, ma adesso niente...

AIUTO!!! Come posso fare per accedere alle impostazioni del router, ho sbagliato qualche parametro di configurazione???

forse quello che ti hanno dato non è nuovissimo e hanno lasciato qualche configurazione..

1) fai un reset factory del modem (il pirulo vicino all'alimentazione) e poi controlla che il tuo pc dove l'attacchi abbia il dhcp acceso per gli indirizzi...
se ne hai un ip statico ed è in una sottorete diversa dal modem/router, non potrai mai arrivarci
;-)
:OK)

Xanto.net":3uhfv1he ha detto:
nivomat":3uhfv1he ha detto:

pagerror.gif

forse quello che ti hanno dato non è nuovissimo e hanno lasciato qualche configurazione..

1) fai un reset factory del modem (il pirulo vicino all'alimentazione) e poi controlla che il tuo pc dove l'attacchi abbia il dhcp acceso per gli indirizzi...
se ne hai un ip statico ed è in una sottorete diversa dal modem/router, non potrai mai arrivarci
;-)
:OK)

Fatto il reset, ma niente... :mecry)
Per il dhcp che cosè??? :matto)
Per il resto ho solo il mio computer e il router, niente rete. Per la connessione utilizzo Alice Flat ma che ha un IP variabile ad ogni connessione.

Ah!!! Grazie mille Xanto!!! :OK)

nivomat":12ds894e ha detto:
Per il resto ho solo il mio computer e il router, niente rete. Per la connessione utilizzo Alice Flat ma che ha un IP variabile ad ogni connessione.

Il DHCP è il servizio che associa automaticamente ai vari computer collegati un loro IP dinamico, senza che tu lo debba mettere fisso.

L'ip variabile non centra nulla.

Ora da qualche parte nel router dovresti vedere il MAC address, si tratta di una serie di numeri esadecimali tipo

00-aa-bb-cc-dd-ee

A questo punto innanzitutto devi sapere l'IP del tuo computer, e lo devi mettere STATICO in questa fase (parto dall'ipotesi peggiore, ovvero che il server DHCP del router sia per qualche motivo disabilitato)

Lo fai dalle impostazioni di rete e mettici, ad esempio, 192.168.0.10

Se invece è già settato lascialo stare.

Ora fai un bel
arp -s 192.168.0.11 00-aa-bb-cc-dd-ee

a questo punto puoi configurare il router facendo http://192.168.0.11

e da lì cambiargli l'IP, ad esempio, in -1

Poi fai un

arp -d 192.168.0.11
Chiaro ? :lol:

InterNik":3ih1r4sx ha detto:
nivomat":3ih1r4sx ha detto:

Il DHCP è il servizio che associa automaticamente ai vari computer collegati un loro IP dinamico, senza che tu lo debba mettere fisso.

L'ip variabile non centra nulla.

Ora da qualche parte nel router dovresti vedere il MAC address, si tratta di una serie di numeri esadecimali tipo

00-aa-bb-cc-dd-ee

A questo punto innanzitutto devi sapere l'IP del tuo computer, e lo devi mettere STATICO in questa fase (parto dall'ipotesi peggiore, ovvero che il server DHCP del router sia per qualche motivo disabilitato)

Lo fai dalle impostazioni di rete e mettici, ad esempio, 192.168.0.10

Se invece è già settato lascialo stare.

Ora fai un bel
arp -s 192.168.0.11 00-aa-bb-cc-dd-ee

a questo punto puoi configurare il router facendo http://192.168.0.11

e da lì cambiargli l'IP, ad esempio, in -1

Poi fai un

arp -d 192.168.0.11
Chiaro ? :lol:

Scusami InterNik se approfitto della tua disponibilità... :p poi mi bastonerai :asd)

Non sò come si fa questo arp... me lo puoi spiegare?
Per la cronaca l'indirizzo IP statico configurato sul mio computer è 192.168.0.9 mentre quello di default del router (come scritto dietro lo stesso) è 192.168.0.1

Grazie mille per i tuoi preziosi aiuti!!!! :OK) :OK) :OK)