Rottura tendicinghia servizi.

quick147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Calusco d'Adda (BG)
Come da titolo sabato pomeriggio mentre tornavo da Milano
con la mia tipa ad un tratto panico!!! :jaw)
Bip bip a non finire dal trip computer spia carica insufficiente
batteria accesa e la cosa piu' brutta il servosterzo non funzionava
piu'.... tra l'altro appena prima di impostare una curva :schok)
Conseguente quasi incidente con altre macchine causa
impossibilita' di sterzare. (ho pure cerchi da 17" con gomme 215)
Riuscito a fermarmi apro il cofano e vedo la cinghia lenta!
dopo un consulto telef.con il mio amico nonche' meccanico sono riuscito
a levare la cinghia (15 minuti) non so' come e rimesso in moto
sono tornato a casa senza carica batteria e servosterzo!!!
Subito dal mio amico smontiamo e causa del casino rottura molla
tendicinghia!!!(mi ha detto che e' la prima che vede a rompersi
di botto la molla)sostituito il tendicinghia 50 eurozzi e' tornato tutto
ok.... non auguro a nessuno il momento di panico da me provato
in quella curva!!!
Ora e' tutto apposto gia' fatto viaggio il giorno dopo a Bolzano e ritorno
400km tornata la belva di sempre :OK)
ciauz
 
albiz_1999":ame6yvh9 ha detto:
quick147":ame6yvh9 ha detto:
albiz_1999":ame6yvh9 ha detto:
Ma il diesel riesce a partire senza il motorino d'avviamento che fa girare il motore?
No la cinghia servizi fa girare alternatore pompa servosterzo
e compressore del clima...

ahhh...ora ho capito...hai levato la cinghia ma poi l'hai rimessa...
Beh si ho levato la cinghia l'ho messa nel baule sono tornato a casa
ho sostituito il tendicinghia e poi ho rimesso (dopo scrupoloso controllo)
la stessa cinghia.
Forse non l'ho detto ma il tutto (intendo cinghia tendicinghia e puleggia)
l'avevo gia' sostituito ai 40000 km.....
ciauz
 
quick147":2patyqan ha detto:
albiz_1999":2patyqan ha detto:
quick147":2patyqan ha detto:
albiz_1999":2patyqan ha detto:
Ma il diesel riesce a partire senza il motorino d'avviamento che fa girare il motore?
No la cinghia servizi fa girare alternatore pompa servosterzo
e compressore del clima...

ahhh...ora ho capito...hai levato la cinghia ma poi l'hai rimessa...
Beh si ho levato la cinghia l'ho messa nel baule sono tornato a casa
ho sostituito il tendicinghia e poi ho rimesso (dopo scrupoloso controllo)
la stessa cinghia.
Forse non l'ho detto ma il tutto (intendo cinghia tendicinghia e puleggia)
l'avevo gia' sostituito ai 40000 km.....
ciauz

he he al servosterzo out non siamo più abituati... non è che la macchina non sterzava, ma siamo talmente abituati alla sua assistenza che se viene meno sembra così duro che paiono bloccate (idem per i freni senza servofreno) l'unica e non farsi prendere dal panico e darci di braccia e di bicipiti :OK) :OK) :asd)

ma non ho capito una cosa.. quanti km hai fatto senza alternatore?
ovvero tutto l'impianto elettrico andava solo con la batteria? :sgrat) :sgrat)
non penso che possa durare tanto prima che scenda la tensione e muoia tutto... :ka) :ka) :ka)
 
sostituito tendicinghia + cinchia a soli 20.000 km era notevolmente rumoroso ed il mecca mi ha detto che è un difetto comune alle 147??? boo. :?: :confusbig) :confusbig)
 
albiz_1999":14ly9zho ha detto:
quick147":14ly9zho ha detto:
albiz_1999":14ly9zho ha detto:
Ma il diesel riesce a partire senza il motorino d'avviamento che fa girare il motore?
No la cinghia servizi fa girare alternatore pompa servosterzo
e compressore del clima...

ahhh...ora ho capito...hai levato la cinghia ma poi l'hai rimessa...
No, Albiz, che c'entra la cinghia col motorino d'avviamento?
Il motorino si ingrana direttamente sul volano!
 
Xanto.net":33m4p64t ha detto:
quick147":33m4p64t ha detto:
albiz_1999":33m4p64t ha detto:
quick147":33m4p64t ha detto:
albiz_1999":33m4p64t ha detto:
Ma il diesel riesce a partire senza il motorino d'avviamento che fa girare il motore?
No la cinghia servizi fa girare alternatore pompa servosterzo
e compressore del clima...

ahhh...ora ho capito...hai levato la cinghia ma poi l'hai rimessa...
Beh si ho levato la cinghia l'ho messa nel baule sono tornato a casa
ho sostituito il tendicinghia e poi ho rimesso (dopo scrupoloso controllo)
la stessa cinghia.
Forse non l'ho detto ma il tutto (intendo cinghia tendicinghia e puleggia)
l'avevo gia' sostituito ai 40000 km.....
ciauz

he he al servosterzo out non siamo più abituati... non è che la macchina non sterzava, ma siamo talmente abituati alla sua assistenza che se viene meno sembra così duro che paiono bloccate (idem per i freni senza servofreno) l'unica e non farsi prendere dal panico e darci di braccia e di bicipiti :OK) :OK) :asd)

ma non ho capito una cosa.. quanti km hai fatto senza alternatore?
ovvero tutto l'impianto elettrico andava solo con la batteria? :sgrat) :sgrat)
non penso che possa durare tanto prima che scenda la tensione e muoia tutto... :ka) :ka) :ka)
Ho fatto circa 50km da Milano a Bergamo.
quando sono arrivato a casa e ho abbassato il finestrino mi sono
accorto che andava alla meta' della solita' velocita'....quindi
cominciava a finere la carica.....
ciao
 
quick147":166fptug ha detto:
Ho fatto circa 50km da Milano a Bergamo.
quando sono arrivato a casa e ho abbassato il finestrino mi sono
accorto che andava alla meta' della solita' velocita'....quindi
cominciava a finere la carica.....
ciao

non credevo riuscisse a tenere tanto...
magie del diesel....
mi sa che con le bobine e candele del benza dopo 2km era già morto tutto...se non prima... :OK)

ciao!
 
Nolder":23hqt6iz ha detto:
sostituito tendicinghia + cinchia a soli 20.000 km era notevolmente rumoroso ed il mecca mi ha detto che è un difetto comune alle 147??? boo. :?: :confusbig) :confusbig)
Si era un difetto comune a parecchie :inocchio)
se non sbaglio da luglio del 2003 e' stata introdotta una nuova cinghia
e una nuova puleggia per ovviare al problema e la mia dopo aver
montato tale modifica non ha fatto piu' rumore....se ne era parlato
ai tempi anche su quattroruote di tale modifica.
(introdotta a luglio ma probabilmente prima bisognava finire i fondi
magazzino...)
ciao
 
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