Rottura sensore di giri e valvola termostatica nello stesso giorno

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ragazzi oggi mentre tornavo dagli allenamenti mi accorgo che la temperatura oscila tra gli 80 e i 90,anch'io vittima della valvola termostatica ho detto e sparato parolacce anche in aramaico :asd) ,questo è nulla,quando arrivo vicino casa la fatidica scritta avaria controllo motore e l'auto che si spegne,provo a farla ripartire ma niente,la lascio là perchè non dava fastidio e dopo un pò torno per rimetterla in moto e si riaccendeva,l'ho portata a casa,che pensate come autodiagnosi,è corretta?Già chiamato il mio meccanico e mi ha chiesto 200€ per sostituire e montare tutti e due i sensori,anche secondo lui è il sensore di giri la causa dello spegnimento,che dite come prezzo?Possibile che in soli due anni già siano partite queste due cose?E' vero che ho 101.000km però non la reputo normalissima come cosa :OK)

Ciao! Normalissimo, credimi. Nella mia auto, con 82.000 Km, (già la temperatura oscillava tra i 70 ed i 90 gradi (e continua anche adesso perché non l'ho sostituita) a 90.000 km, invece, ho fatto sostituire il sensore di giri a livello precauzionale perché ho letto che molti sul forum hanno avuto spegnimenti dell'auto improvvisi proprio verso i 100.000 km. Il sensore giri di concorrenza costa sui 30 euro, la valvola termostatica, sempre di concorrenza, sui 70-80 euro (per i diesel) e sui 110 euro originale; a questo aggiungi la spesa relativa a circa un litro si liquido radiatore da aggiungere dato che ne viene perso un po' durante la sostitiuzione della valvola. Il resto è tutta manodopera, soprattutto richiede un bel po' di tempo sostituire la valvola termostatica, mentre per il sensore di giri, ci vorranno si e no, 10 minuti.

Sapevo pure io del giochetto che fa il sensore di giri però non pensavo toccata la fatidica soglia si rompeva subito e poi sinceramente pensavo che su questi nuovi motori,ho una JTDm sapendo il difetto si fossero degnati di mettere un componente migliore :OK)

Non credo che all'Alfa abbiano apportato grandi modifiche al sensore giri (ed il tuo caso ne è una prova): secondo me, al tagliando degli 80.000 km, conviene sostituire il sensore e non aspettare il tagliando dei 100.000 km. Con questo non voglio dire che tutte le alfa 147, raggiuunto il traguardo dei 100.000 Km, si rompa il sensore; visto, però che tra sensore e manodopera, se ne andranno una 50 di euro, tanto vale sostituirlo un po' in anticipo ed evitare rogne come il fermarsi in strade isolate o, peggio ancora, in autostrada o città durante un sorpasso......

Sinceramente me ne ero proprio dimenticato di sostituirlo a questo maxi tagliando che ho fatto,ed il mio meccanico pure,oggi appena apre la porto e me li faccio montare così mi tolgo il pensiero :OK)

non cambierei il sensore di giri ai tagliandi, nemmeno al 100mila.
Non è un sensore che si rompe a tutti.
Quando si romep, se si rompe, si cambia.
E' diverso dalla pompa acqua, che per esempio consigliano di cambiare insieme alal distribuzione, perchè poi tocca rigifare la cinghia di distribuzione...

cambiar temostato richiederà un'oretta. il sensore giri costa sui 40 euro. Però prima di cambiar termostato aspetterei di capire se l'oscillazione è veramente dovuta al termostato e non alla stagione fredda (che facendo pochi km di strada appena arrivi in temperatura e ti fermi al minimo o viaggi a bassi giri e velocità sostenute la lancetta si abbassa facilmente.

yugs":1zl4fzpm ha detto:
Però prima di cambiar termostato aspetterei di capire se l'oscillazione è veramente dovuta al termostato e non alla stagione fredda (che facendo pochi km di strada appena arrivi in temperatura e ti fermi al minimo o viaggi a bassi giri e velocità sostenute la lancetta si abbassa facilmente.
infatti, anche qui, se rimane cmq sugli 80° non è grave...

yugs":34wban19 ha detto:
cambiar temostato richiederà un'oretta. il sensore giri costa sui 40 euro. Però prima di cambiar termostato aspetterei di capire se l'oscillazione è veramente dovuta al termostato e non alla stagione fredda (che facendo pochi km di strada appena arrivi in temperatura e ti fermi al minimo o viaggi a bassi giri e velocità sostenute la lancetta si abbassa facilmente.

No,yugs,faccio 100km andata e 100km al ritorno ed è sempre stato fisso a 90 C° fino ad oggi,invece è calato poi è risalito poi è ricalato,penso proprio che è partita perchè dopo le morie che ci sono state qui dentro la controllavo sempre :OK)

giangirm":or2h70ry ha detto:
yugs":or2h70ry ha detto:
Però prima di cambiar termostato aspetterei di capire se l'oscillazione è veramente dovuta al termostato e non alla stagione fredda (che facendo pochi km di strada appena arrivi in temperatura e ti fermi al minimo o viaggi a bassi giri e velocità sostenute la lancetta si abbassa facilmente.
infatti, anche qui, se rimane cmq sugli 80° non è grave...

Il mio meccanico m'ha detto di tenerla fino ai 75 C° però voglio sostituirla,tanto devo cambiare il sensore di giri,faccio tutto e via :OK)

Sono di ritorno,alla fine mi si è preso 180€ per tutte e due,cavolo ragazzi che lavoraccio montare la termostatica,ci ha impiegato un'ora e qualche minuto mentre per il sensore di giri poco più di 20 minuti :OK)
Adesso la temperatura è ferma ai 90 C° e nessuno la schioda :asd)

questo mi pare lasci intendere che oscillazioni della temperatura non sono normali (come ho sempre pensato infatti).

Benissimo.. faccio cambiare anche questa... grrrr

ExTrEmE":4y4upcp4 ha detto:
questo mi pare lasci intendere che oscillazioni della temperatura non sono normali (come ho sempre pensato infatti).

Benissimo.. faccio cambiare anche questa... grrrr

La temperatura per regola non dovrebbe scendere dai 90 C° perchè è controllata elettronicamente che la fa rimanere fissa lì,se scende sono le avvisaglie della valvola che sta andando :OK)