Rottura puleggia 26.000 km??!!!

Brunetta

Nuovo Alfista
30 Marzo 2005
47
0
6
Campania
Vi racconto la disavventura che mi è capitata ieri mattina perchè vorrei se è successa anche a qualcuno di voi e vorrei capire come è possibile che sia successo.
Finora la mia 147 non mi ha dato grandissimi problemi..... a parte quella volta in cui ho parcheggiato, sono scesa dalla macchina e sono andata in un negozio e al mio ritorno non si metteva più in moto perchè batteria era completamente scarica!! Non ho mai capito come possa essere successo: 10 minuti prima funziona... poi kaput :shrug03) !!!
Ritornando ad ieri, come tutte le mattine sono andata in garage a prendere la mia Alfa per recarmi al lavoro. Tutto come al solito... tranne che dopo circa 10 km, quando stavo facendo la svolta nella strada che porta al mio ufficio, all'improvviso suona un allarme, guardo il cruscotto è c'è il disegno della batteria e la scritta "Insufficente autonomia batteria", immediatamente penso "Nooooo, non può essere di nuovo, l'ho cambiata 4 mesi fa!!!", non ho il tempo di realizzare bene cosa fosse successo che mi accorgo che non riesco a fare la svolta perchè lo sterzo è durissimo. Fortunatamente riesco a sterzare il poco necessario per fare la svolta senza finire addosso a qualcuno e subito mi fermo. Provo a verificare la leggerezza dello sterzo da ferma, ma niente, ci vorrebbe Hulk per farlo muovere. Spengo la macchina, aspetto qualche minuto e la riaccendo nella speranza che magari si sia trattato di un black out momentaneo dell'impianto elettrico, ma niente, tutto come prima, provo per un altro paio di volte poi chiamo il mio meccanico il quale dalla mia descrizione del guasto pensa che possa essere la cinghia dell'alternatore rotta. Chiamo il carro attrezzi e mi faccio portare da lui, subito apre il cofano e vede che la cinghia dell'alternatore è intera, allora mi fa mettere in moto e mi fa sentire il rumore che fa il mio motore: una specie di tac, tac, tac. Mi dice che si è rotta la puleggia!! Mi dice anche che questa cosa di solito succede intorno ai 4/5 anni di vita dell'automobile o intorno ai 100.000 km.... ma la mia 147 fa 3 anni quest'anno ed ha solo 26.700 km!!!! Ma come è possibile??? Meno male che ero in città e quindi la velocità era molto modesta, ma se succedeva mentre ero in autostrada, magari mentre facevo una curva o un sorpasso ad una velocità più elevata?!!! :?: :sic)
 
succede.
anche se è un po' presto.
Penso cmq che la macchina è ancora guidabile, anche se priva di servosterzo.
 
Sono sicurissima dei km che ha perchè l'ho comprata nuova quindi i 26.700 li ho fatti tutti io!!! La macchina era guidabile anche senza sterzo, anche se lo sforzo da fare per guidarla era enorme... almeno per me che non sono proprio muscolosa!!! Per fortuna il mio meccanico è riuscita a ripararla e oggi è già pronta.... devo solo andare a ritirarla.... quella disgraziata!!! :p :drive)
 
Mi spiace per l'accaduto però ci sono casi che succede molto presto questa cosa,la mia :inocchio) fortunatamente non ne soffre ancora e non ne ha sofferto :tiè) ,però nel giro di un mese mi ha fatto spendere più di 2.000€ tra distribuzione,ammortizzatori,dischi e pastiche(manutenzione ordinaria e ci stò),braccetto e barra,valvola termostatica e sensore di giri ed ora per finire in bellezza pompa dell'idroguida e motorino dell'alzacristallo,non puoi capire quanto sono felice ed ha poco più di 2 anni e 1 mese sto a 108.000km :OK)
 
quando è stata immatricolata la tua macchina? Da febbraio 2006 han cambiato le pulegge dell'albero motore, che prima potevano dare problemi di smorzamento delle vibrazioni.

Ma la cinghia slittava o è saltata dalla sede della puleggia? In genere l'accensione delle spie e l'indurimento del volante si configurano come cedimento del tendicinghia servizi (e la cinghia si deteriora mancandole il "tiro" a contatto delle pulegge). La puleggia è cosa più rara (con quei km sei stata sfortunata), anche se qualche voce in giro l'ho sentita 8io per ora vado bene :tiè), ma facilemente la cambierò col ricambio nuovo quando farò la distribuzione )
 
yugs":10e2x5d7 ha detto:
quando è stata immatricolata la tua macchina? Da febbraio 2006 han cambiato le pulegge dell'albero motore, che prima potevano dare problemi di smorzamento delle vibrazioni.

Ma la cinghia slittava o è saltata dalla sede della puleggia? In genere l'accensione delle spie e l'indurimento del volante si configurano come cedimento del tendicinghia servizi (e la cinghia si deteriora mancandole il "tiro" a contatto delle pulegge). La puleggia è cosa più rara (con quei km sei stata sfortunata), anche se qualche voce in giro l'ho sentita 8io per ora vado bene :tiè), ma facilemente la cambierò col ricambio nuovo quando farò la distribuzione )

ti riferisci alla puleggia dell'albero motore?se cede quella si fa un danno grosso, se cede la puleggia della cinghia servizi, invece, al massimo non funziona il servosterzo e/o l'alternatore, ma non si fanno danni :?:
 
Brunetta":1yjgcz0b ha detto:
Vi racconto la disavventura che mi è capitata ieri mattina velocità più elevata?!!! :?: :sic)

>>>..... a parte quella volta in cui ho parcheggiato, sono scesa dalla macchina e sono andata in un negozio e al mio ritorno non si metteva più in moto perchè batteria era completamente scarica!!
Beh.. questo è un classico la batteria ti sta per abbandonare oppure se la macchina si lascia per settimane ferma va staccato un cavo ricordarsi che una batteria carica anche se non viene usata si autoscarica circa il 10% al mese

>>>> allora mi fa mettere in moto e mi fa sentire il rumore che fa il mio motore: una specie di tac, tac, tac. Mi dice che si è rotta la puleggia!!

anche questo e "nella norma" le cinghie e cuscinetti prima o poi sono da cambiare non solo per usura "naturale"
le due pulegge insieme alla cinghia sono esposte alle intemperie pioggia sale della neve ecc sollevate dall'utovettura,

>>>>Ma come è possibile??? Meno male che ero in città e quindi la velocità era molto modesta, ma se succedeva mentre ero in autostrada, magari mentre facevo una curva o un sorpasso ad una velocità più elevata?!!!

qui arriva il "bello" :mecry2)
quando si guida bisogna sempre tenere a mente due o tre cosine
(parlo per esperienza personale ) la perdita del servosterzo puo avvenire per rottura come ti è successo anche a tè oppure per una "forte" buca presa, in questo caso si stacca l'interruttore inerziale e il motore si spegne e per ripartire bisogna schiacciare il pulsante.
l'unica mezza consolazione che se l'auto piu veloce va piu lo sterzo gira senza sforzo (comunque è sempre un pericolo)
e le altre 2 "cosine" da infarto che succedono sono la perdita di pressione di una ruota in pochi secondi 4 o 5 (successo a me un bullone piantato nella ruota)
e per ultimo (a dire il vero rara a me non è successo) puoi sempre sbiellare, si inchioda il motore e si bloccano le ruote (questo è un motivo per mantenere la distanza di sicurezza e gli occhi aperti)
 
make1978":3thmzrr4 ha detto:
ti riferisci alla puleggia dell'albero motore?se cede quella si fa un danno grosso, se cede la puleggia della cinghia servizi, invece, al massimo non funziona il servosterzo e/o l'alternatore, ma non si fanno danni :?:

si quella che trascina la cinghia servizi. :nod)
 
antoboy":2xwyc98u ha detto:
La mia ha 53k km e la mattina a freddo fa rumore... che faccio cambio la puleggia?

che rumore è? più facile che sia la cinghia che stride. Prova a inumidirla con dello Svitol prima di avviare a freddo e vedi se lo fa ancora. In caso negativo è lei, la cambi e sei a posto (dipende poi da quanti km hai, se sei abbastanza vicino allìintervallo di sostituzione cinghia distribuzione fai che anticipare tutto non vai in officina due volte)
 
yugs":1soh9nrb ha detto:
antoboy":1soh9nrb ha detto:
La mia ha 53k km e la mattina a freddo fa rumore... che faccio cambio la puleggia?

che rumore è? più facile che sia la cinghia che stride. Prova a inumidirla con dello Svitol prima di avviare a freddo e vedi se lo fa ancora. In caso negativo è lei, la cambi e sei a posto (dipende poi da quanti km hai, se sei abbastanza vicino allìintervallo di sostituzione cinghia distribuzione fai che anticipare tutto non vai in officina due volte)

E' un cigolio che sparisce dopo 30/40 secondi dipende da quanto fa freddo fuori...Il mio meccanico alfa dice che posso stare tranquillo e che se facesse rumore continuamente anche a caldo è ora di cambiarla..
 
Top