Rottura Prigioniero (tirante)

GiDi

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
66
0
6
Ciao a tutti
Sono GiDi e sono un possessore di un'alfa GT Nero Metallico con interni in pelle rosso e cerchi da 17" (ci penso e piango)

in quasi due anni ho percorso circa 56000km oltre la metà con la centralina rimappata.

L'altra settimana sentendo un fischio strano convinto fosse la cinghia si sostegno usurata ho aperto il cofano ho visto che usciva un po di gasi di scarico da sotto la plastica copri motore, Alchè dovendola portare per la sostituzione ( in garanzia) del tubo del gasolio (a nessuno capita che va in risonanza con vibrazione tipo moto a carburatori con i buchi sul filtro dell'aria?? :) )
Comunque.. gli ho chiesto di controllare sto fischio... sapete cosa ha la mia alfa??? SI E' ROTTO UN PRIGIONIERO!!! per cui sfiatando da uno dei cilindri crea quetro stridio... morale? Il meccanico mi ha detto che in garanzia non passa... e mi ha pronosticato 2000 euro per metterla a posto (cinghi guanizioni.. estrazione del prigioniero.. ecc)

Io insisterò con la garanzia.. ma a qualcuno è già capitato??

Scusate se il mio primo messaggio è triste... ma cerco qualche aiuto... e supporto morale!!!

Ciao GD

Vado subito a presentarmi.. sono un po' depresso e non ci ho pensato...
rimappando la centralina come originale... se ne accorgono ugualmente?

Si, se ne accorgonop perche' c'e' un contatore di scritture e se per la tua macchina non sono previsti aggiornamenti di centralina non c'e' motivo (oltre alla rimappa) di riscrivere la centralina.

Me l'hanno detta cosi', non e' che lo sappia per certo.

UN prigioniero spaccato pero' e' chiaramente un difetto di produzione!!!
Fatti valere!!

Yes!

mi chiedo... i difetti di una rimappatura sono

maggior usura del volano
turbina
butta dentro più gasolio
patisce la trasmissione ed il cambio..

ma un prigioniero mi pare troppo!!!

GiDi":32lnt9it ha detto:
Yes!

maggior usura del volano
turbina
butta dentro più gasolio

no vorrei dire stupidaggini ma ricordo di un altro utente con un prigioniero rotto post rimappa.... forse il matto ma non sono sicuro

a novembre riscatto dal leasing la gattona e cerco una v6 :mecry2)

Quindi ammesso che venga riaparata in garanzia.... posso rimappare la centralina diversamente, magari meno "cattiva" ???

GiDi":3hg1bbf7 ha detto:
Yes!

maggior usura del volano
turbina
butta dentro più gasolio

ennesima vittima della rimappa..
non sei il primo con centralina tarocca ad aver subito la rottura dei prigionieri di scarico, tanto per citarne alcuni, il padrino simo140cv e new147 si sono già imbattuti in questo inconveniente. Motivo prinvcipale: aumento delle temperature di scarico dovuto alla maggior introduzione di gasolio in camera di scoppio. Le prestazioni maggiorate si pagano con un'aumento considerevole di temperatura all'interno degli organi del motore, e qualche componente può cedere per le maggiori sollecitazioni termiche.
il problema te lo ha fattodopo una tirata di marce vero?

yugs":uprq70sx ha detto:
non sei il primo con centralina tarocca ad aver subito la rottura dei prigionieri di scarico, tanto per citarne alcuni, il padrino simo140cv e new147 si sono già imbattuti in questo inconveniente. Motivo prinvcipale: aumento delle temperature di scarico dovuto alla maggior introduzione di gasolio in camera di scoppio. Le prestazioni maggiorate si pagano con un'aumento considerevole di temperatura all'interno degli organi del motore, e qualche componente può cedere per le maggiori sollecitazioni termiche.
hai capito ! :?: :?:

giangirm":3cbkv06b ha detto:
yugs":3cbkv06b ha detto:

In realtò... ho sempre il piede pesante.. non sul lungo raggio... ma nel breve.. insomma, la zona rossa la vedo spesso!!!

Esistono soluzioni??

GiDi":10kkk9us ha detto:
giangirm":10kkk9us ha detto:
yugs":10kkk9us ha detto:

In realtò... ho sempre il piede pesante.. non sul lungo raggio... ma nel breve.. insomma, la zona rossa la vedo spesso!!!

Esistono soluzioni??

ahia la zona rossa sui diesel fa malissimo già con settaggi regolari..
hai la mia stima perchè sei uno che non ha paura di tirare per il collo l'automobile.. purtroppo però inevitabilmente strappazzandole tendono a rompersi.
Essendo anche estate.. le temperature che raggiunge un diesel strapazzato centralinato.. fanno paura.

yugs":22at32u8 ha detto:
GiDi":22at32u8 ha detto:
si, togli la rimappa.

:sic) :sic) Questo lo sapevo anche io! (ihihihi)
beh.. uff.. non fosse per i miei 35000km anno mi sarei preso una 3.2..
però dico.. possibile che si rompa cos' facilmente?
il mio precedente Peugeot 306 dturbo l'ho venduto con 200.000km ed era perennemente tirato per il collo... ora... gira ancora!!!!
mah sigh... e speriamo di non pagare nulla!

:shrug03) poi non lamentiamoci dei dischi o delle frizioni che non passano in garanzia perchè i relativi budget verso i concessionari sono esauriti o perchè fan storie, viste queste furbate...

yugs":1gb1wbmj ha detto:
:shrug03) poi non lamentiamoci dei dischi o delle frizioni che non passano in garanzia perchè i relativi budget verso i concessionari sono esauriti o perchè fan storie, viste queste furbate...

Oh beh, me l'hanno passata poichè il difetto è stato riconosciuto, se hanno utilizzato materiale da 2 lire è normale che cose si rompano!
i dischi dei freni non si consumano di certo per una rimappa! e la frizione... beh se si rompe dopo 20000km... in garanzia mi sembra il minimo anche con una centralina rifatta!
inoltre se chi guida la macchina è un cane come un certo tizio che conosco che con la punto turbo nuova ha spaccato mezzo motore perchè guida come un animale (senza centralina!).. beh non gli hanno passato nulla in garanzia poichè la "scatola nera" ha registrato ben 5/6 fuori giri!