Rottura pompa alta pressione common rail Diesel (aggiornamento)

Madrid

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
996
0
16
Milano
Aiuto ragazzi,
domenica notte in autostrada mi si e' fermata la nasona, all'improvviso il motore non spingeva piu' come se non avessi piu' carburante, e contestualmente ho sentito un forte odore di gasolio nell'abitacolo e aprendo il cofano (quando mi sono fermato).

Oggi il meccanico mi ha controllato e ha detto che si e' rotta la pompa ad alta pressione che manda il diesel nel common rail.

Che il pezzo costa 900 euro...

..aiuto mi dite se e' possibile una cosa del genere, se quelli sono i sintomi di una rottura del genere, se vi e' mai capitato e se posso trovare il pezzo a molto meno da qualche parte (anche usato).

Mi servono certezze e risposte veloci, perche' l'auto e' a 150km da qui (fornovo in provincia di Parma) , c'e' il ponte alle porte e mi servirebbe avere l'auto per domani sera.....
 
squalettoge":39xeagui ha detto:
gasolio sporco...
uhm se la causa è acqua nel gasolio forse puoi rifarti sulla pompa dove lo hai fatto... sempre che hai ricevute...
ma non è semplice
 
e da dove si capisce se il danno e' da acqua nel gasolio?

e poi proprio questa volta ho dimenticato di prendere la ricevuta, ma ho pagato col bancomat, quindi dall'estratto conto risulta. l'ho fatto che ero appena entrato in riserva e proprio prima di mettermi in viaggio, quindi un'ora e mezza prima (ho viaggiato per 150 chilometri)...

per il resto qualcuno sa indicarmi se posso e dove trovare il pezzo usato o rigenerato a meno di 900 euro?
 
be se smonti un meccanico penso che veda se il gasolio era sporco..

nn so aiutarti x i ricambi a meno... prova a vedere a monza.. so di demolitori che ritirano auto anche nuove da smontare..
 
Era capitato anche sulla 156 di mio fratello, tieni conto che erano le prime jtd in assoluto, e non hanno mai capito quale fosse la causa. So che hai tempi aveva speso ti parlo in lire sul milione e qualcosa. Logicamente la garanzia era appena scaduta
 
Potresti provare in qualche officina consorziata Bosch, che vende i ricambi di sua produzione ad un prezzo a volte più basso dell'originale. Ma mi sembra che 900 € non sia un prezzo così alto.... visto che ho sentito parlare anche di 3000 € per una pompa di tipo VP44 (Audi a6 2.5 e bmw 3 e46 320d). Hai comunque tutta la solidarietà per l'accaduto, che francamente mi sembra difficilmente riconducibile alla sola presenza di acqua nel gasolio.
 
Allora il meccanico mi dice che non puo' essere stato un problema di gasolio, mi dice che perde gasolio la pompa, che si e' aperta una fessura (non so se sul corpo pieno o su qualche giunzione, non ho neppure idea di come sia fatto questo pezzo).

Come codici mi ha dato questi:
46811230 che ha sostituito il precedente che era 60816615

Chi ha l'eper sotto mano mi puo' controllare e magari pubblicare uno schema del pezzo?

Ah, il mecca ha gia' cambiato il sensore/valvola che regola il flusso di gasolio nel common rail, quella quanto costa?

Grazie per la solidarieta'.....sono nella caxxa, avevo il ponte lungo e dovevo andare via....ora sono a piedi e non mi muovero' dalla rovente citta'!!!!!
 
difficile capire le cause, a meno di beccare proprio acqua in giro o delle impurità (ha un filtro però)
magari ha lavorato sotto sforzo, viaggi spesso in riserva? hai provato carburanti strani?
 
No, mai carburanti strani, se posso Tamoil, ma il distributore dell'altra sera era Agip, cerco di non viaggiare molto in riserva ma delle volte capita, comunque l'altro giorno era appena entrata in riserva, ho fatto max 10km in riserva....
 
Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento sul mio calvario (sono ancora senza auto da ormai 10 giorni!! :mecry2) :mecry2) )

Grazie all'aiuto della mia officina di fiducia (che si trova a 1000 km da casa mia, a Castellana Grotte in provincia di Bari!!! Ma quei 1000km valgono veramente la pena, per la bravura e la disponibilita' del titolare!! :OK) ) , sono riuscito a trovare la pompa rigenerata originale alfa a 400 euro meno della nuova.

L'ho fatta spedire a Fornovo (dove si trova l'auto) e in giornata dovrebbe metterla su...

..purtroppo i molti dubbi sull'operato dell'officina di Fornovo verranno dissipati solo quando prendero' indietro la nasona e vedro' il conto....

...non affrontando neppure il discorso sull'onesta' o meno (magari mi faccio solo dei film, ma tante cose non mi tornano :cool: ), mi auguro almeno che abbia individuato il problema effettivo...dato che il mio mecca mi dice che potrebbe anche essere rimasto aperto un iniettore e non essere quindi la pompa (quindi avrei speso 600 euro di pompa per niente??? :mad2) )

..ragazzi, sono 10 giorni che non ci dormo la notte....oltre ad avere la nasona abbandonata in un posto sconosciuto e ostile..... :cry:

...speriamo bene e speriamo che oggi mi arrivino buone notizie!!!
 
La :147) e' pronta!!!

In settimana vedo di andarla a riprendere....non so ancora la spesa.....speriamo bene!! :errr)
 
Top