Rottura contatore in box non di proprietà

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
La situazione è la seguente: ho un box in affitto dotato di corrente elettrica ed acquedotto, pochi minuti fa scendo in garage e noto una chiazza d'acqua bella estesa, la prima cosa che faccio è chiudere l'acqua dalla chiavetta, asciugo il contatore ma non riesco a capire da dove perde...
Riapro la chiavetta e di nuovo ecco la perdita, alzo il coperchio del contatore (quello per verificare i metri cubi) e noto che il vetrino è spaccato e che l'acqua esce proprio dalla spaccatura.
Al di la del fatto che dove ci sono le lancette non ci dovrebbe essere acqua ora la mia domanda è un'altra, considerato che io quel box ce l'ho in affitto a chi spetta accollarsi il costo della sostituzione?
La prassi da attuare qual'è, chiamare il servizio idrico oppure si può comprare un nuovo contatore e farlo sostituire dal proprio idraulico ed in seguito comunicare l'ultima lettura specificando che è stato sostituito il contatore e che quindi si riparte da 0 metri cubi?

p.s. conoscendo la proprietaria già immagino il teatrino e già posso ipotizzare chi si dovrà accollare le spese...
 
Re: R: Rottura contatore in box non di proprietà

bisogna chiamare il gestore del servizio idrico (hera o chi per lui) pensano tutto loro anche perche bisogna piombare il contatore. la fattura andra' al titolare del contratto.
 
Dipende a chi è intestato il contatore: a volte è intestato all'affittuario. In tal caso devi gestir tu la cosa. Altrimenti il proprietario.

In ogni caso come ti han detto il contatore è di proprietà del fornitore del servizio (comune, società o chi per essi). Assolutamente non toccarlo.

Da noi capita che scoppiano per il gelo: in tal caso passa per incuria (salvo qualche smandruppata) e paghi tu (o il proprietario)

Se però (e capita) sicuramente non è andato sottozero, ed è palese che non sei stato tu a romperlo, "potrebbe" essere scoppiato per gli sbalzi di pressione dell'acquedotto, quindi in tal caso...devono pagare loro...Ma...bisogna difendersi coi denti di solito...

Però non è neanche giusto lasciargliela passare liscia...
 
Grazie per le risposte, ho girato un pò su internet e molti siti dicono che i contatori sono venduti anche dai ferramenta, però il mio dubbio sorgeva appunto sulla piombatura quindi onde evitare casini contatterò prima la proprietaria del box (è lei l'intestataria) e successivamente la società idrica.

Per la questione rottura/incuria in questi giorni ha fatto freddo ma non credo che siamo andati sotto zero poi il contatore è interno al box quindi male male nel box c'erano sempre almeno 3-4 gradi, molto più probabile la tesi aumento di pressione idrica con conseguente rottura.

Tra l'altro il contatore è vecchissimo, è di quelli definiti ad orologio (o sfera) quindi credo che i suoi 30/40 anni di lavoro se li sia pur fatti.

Quel che mi conforta è che a quanto ho capito il conto non si deve saldare nell'immediato, ma verrà inviata fattura o verrà addebitato sulla bolletta (che chiaramente fa pagare a me quando sporadicamente sfrutto quel metro cubo d'acqua) ma una cosa è certa il contatore non è intestato a me e non pagherò io le spese di ripristino, differentemente apro la chiavetta dell'acqua solo quando mi occorre ed il contatore può restare li danneggiato per il prossimo che succederà quando io lascerò il box.
 
DevilBoss86":p7lzxria ha detto:
Quel che mi conforta è che a quanto ho capito il conto non si deve saldare nell'immediato, ma verrà inviata fattura o verrà addebitato sulla bolletta (

In genere qualsiasi spesa del genere viene addebitata in bolletta. A volte anche quando sposti i contatori o altro.

Il fatto che il contatore sia vecchio non conta. Se salta un sigillo possono sempre rompere le scatole.
O se risulta evidente che il danno è stato causato da incuria o urti accidentali.

Ma a quanto pare non è il tuo caso. Meglio così ;)

Però farei notare la cosa, non per altro: quando ci sarà l'eventuale subentro, non vorrei che ti venisse detto l'hai rotto tu...
 
si, sicuramente informerò la proprietaria, nel caso in cui però ci sino costi addebitati in bolletta preciserò che pagherò il costo idrico meno il costo del ripristino contatore detraendolo dal mensile che devo per l'affitto del box.

l'unica mi sa che è così in quanto questa è la classica "cafona arricchita", non per discriminare ma se la vedi è tutto un programma ed è una che tiene il conto anche del centesimo, oltre che ad essere molto invadente (motivo per il quale voglio lasciare il box).
 
è a carico della proprietaria tu non devi fare nulla ...sono problemi della proprietà.
 
occhio anche qui dipende.
se è il contatore dell'azienda fornitrice ok, ma spesso nei condomini i contatori sono di proprietà: l'azienda ha un unico contatore, poi ogni utenza ha i suoi...
e la bolletta dell'acqua non la paghi all'azienda ma al condominio.
bisogna accertarsi anche di questo.
poi cmq in genere tali oneri, se sono ordinaria manutenzione, spettano al locatario
ma anche qui dirlo a priori e con così poche informazioni non è facile né corretto.
 
In effetti ora che ci penso quando si ruppe la chiavetta di arresto fortunatamente c'era un'altra chiavetta che chiude i contatori di tutti i garage quindi molto probabilmente è come dici tu, ci dovrebbe essere un unico contatore + contatori "privati", tuttavia il contatore che ho nel box è piombato.

Per quanto riguarda la manutenzione credo che sia straordinaria, del resto il contatore si è rotto da solo, anzi in quasi 2 anni di affitto l'acqua l'avrò usata si e no una 40/50ina di volte e non di più tanto vero che l'ultima bolletta non mi ricordo manco quando arrivò (credo settembre-ottobre 2011 e da allora la proprietaria non mi ha presentato più bollette di fornitura idrica salvo che le stia pagando lei, ma tirchia come è non credo :asd) )

in ogni caso sto provando da oggi a contattare la proprietaria...sembra scomparsa... che mi possa impossessare del box tramite usufrutto? Beh dai devo aspettare solo altri 19 anni e mezzo :asd)
 
DevilBoss86":26iftbwk ha detto:
In effetti ora che ci penso quando si ruppe la chiavetta di arresto fortunatamente c'era un'altra chiavetta che chiude i contatori di tutti i garage quindi molto probabilmente è come dici tu, ci dovrebbe essere un unico contatore + contatori "privati", tuttavia il contatore che ho nel box è piombato

Per forza va piombato lo stesso: altrimenti qualche condomino può staccarlo e manomettere la lettura (basta smollare i raccordi e montarlo al contrario per dire)
 
Top