Rottura cinghia distribuzione

luca.inno80

Nuovo Alfista
28 Novembre 2009
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Ciao a tutti

Ho appena finito di spingere la mia Alfa del 2001 1.6 TS fin sotto casa.

La sensazione è che sia partita la cinghia.

Giusto per capirci, se non ho rotto altre cose... di che danno stiamo parlando?

Stavo andando a 40 km/h e ho sentito un rumore strano. Mi fermo al semaforo, parto e vado singhiozzando come se avessi finito la benzina (era in stra-riserva tra l'altro). Speravo di aver finito la benzina invece no, ho rabboccato da un distributore lì vicino ma come temevo non riparte.

Di che morte devo morire? Conoscete qualche officina affidabile a MILANO ZONA EST? (CITTA STUDI, PIOLA, LAMBRATE, UDINE)

Grazie

Luca
 
quanti Km hai ?
magari è solo la benza .. e avendo aria negli iniettori non parte ..
se ti si rompe la cinghia si inchioda, l'auto si spegne e senti un forte rumore di ferraglia (spia avaria ?)però non mi sembra che vada ripartendo singhiozzando anche per poco .. però boh non sono così .. può essere altro variatore sensore giri
cmq se invece si ! ..sbraghi prima le valvole poi peggio ..belle cifre .. :splat)
controlla subito con la pila dentro il carter laterale che copre la cinghia è quello nero che vedi sul lato sinistro del motore dovresti vederla nella fessura se c'è
sperando di si ! :tiè) :ka) se c'è domani mat riprovi ad avviarla :ka)
 
Adesso vedo di capire, grazie.

L'auto ha 80.500Km ed è stata comprata che ne aveva praticamente 60.000.

Temo non sia stata fatta anche se mi avevano assicurato che non c'era nulla in programma a breve appena l'ho presa....
 
luca.inno80":43hjmxux ha detto:
Adesso vedo di capire, grazie.

L'auto ha 80.500Km ed è stata comprata che ne aveva praticamente 60.000.

Temo non sia stata fatta anche se mi avevano assicurato che non c'era nulla in programma a breve appena l'ho presa....

non ti rimane che far smontare il carter della cinghia e verificare in che condizioni è.
Come al solito, dopo quasi 4 anni dalle norme nuove emanate da Alfa riguardo alle cinghie del TS, c'è ancora chi non sa i giusti intervalli di sostituzione delle medesime. I risultati si vedono (ammesso sia questo il problema, da qui non posso dire con certezza).

Nel caso ipotizzato, devi smontare anche la testa perchè le valvole saranno sicuramente piegate, ripristinare il tutto con cinghie comprese di cuscinetti ecc per un totale medio di 1500 euro (poi dipende da chi vai e se usi ricambi originali o di concorrenza).
 
Io ho dovuto rifarla da poco la mia cinghia, visto che x i 1.6 TwinSpark dice di cambiarla a 60k e 120k oppure ogni 5 anni.
Leggendo bene il libretto ho visto che dipende molto dal motore, tipo nei diesel dura il doppio dei km che nel benzina.

Cmq secondo me è la benzina, io con la mia cinghia sono arrivato a 103k (sudando freddo :( )
 
stroke82":30ztkhth ha detto:
Io ho dovuto rifarla da poco la mia cinghia, visto che x i 1.6 TwinSpark dice di cambiarla a 60k e 120k oppure ogni 5 anni.
Leggendo bene il libretto ho visto che dipende molto dal motore, tipo nei diesel dura il doppio dei km che nel benzina.

Cmq secondo me è la benzina, io con la mia cinghia sono arrivato a 103k (sudando freddo :( )

eh sì : c'è da sudare :asd) :asd)
 
Inserendo la chiave NON si illumina la spia dell'avaria motore. Strano o normale?
Francamente rumori di ferraglia non ne ho sentiti...na evito di girare la chiave per escludere ulteriori danni.
Speriamo non sia la cinghia, che dire.

Grazie per i feedback, purtroppo l'auto non è mia, ma della mia ragazza.
Io ho un 350Z my07, ovviamente ancora in garanzia e tenuto con scrupolo a livello demenziale... come un buon appassionato di auto ha nel suo DNA.

Quindi sulla scarsa "attenzione alle nuove norme emanate da Alfa sui motori TS" essendo di terza mano probabilmente le è sfuggito: sono particolari ai quali tendenzialmente una ragazza non presta particolare riguardo o scrupolo. Si limita ai tagliandi....
Quindi non conosco la storia dell'auto nei dettagli.... non è che sono menefreghista :)
Ci fossimo conosciuti in tempo, non le avrei fatto probabilmente comprare una 147 1a serie benzina, che a quanto pare ha appunto qualche rogna strutturale diffusa. Poi non so.

Detto ciò, adesso cerchiamo di capire se è da far rottamare o si riesce e salvare.

Grazie ancora.

Luca
 
stroke82":36r2ztmb ha detto:
Cmq secondo me è la benzina, io con la mia cinghia sono arrivato a 103k (sudando freddo :( )

Ho rabboccato con quasi 2 litri. Saranno stati 1,8 toh....
Secondo voi non è un quantitativo sufficiente a far ripartire una 147 rimasta eventualmente a terra?

Avrebbe senso fare un ulteriore rabbocco (altri 2 litri?) e provare a riavviare? Non rischio di fare altri danni?
 
luca.inno80":crv6jd5g ha detto:
Quindi sulla scarsa "attenzione alle nuove norme emanate da Alfa sui motori TS" essendo di terza mano probabilmente le è sfuggito: sono particolari ai quali tendenzialmente una ragazza non presta particolare riguardo o scrupolo. Si limita ai tagliandi....
Quindi non conosco la storia dell'auto nei dettagli.... non è che sono menefreghista :)

io ce l'avevo con chi te l'ha venduta infatti, un professionista del settore un minimo di cose di ciò che vende dovrebbe saperle.
Anzi ti racconto cosa faceva 10 anni fa il resopnsabile dell'usato di un concessionario dove ho iniziato a lavorare: su vetture con 5-6 anni di vita o sopra i 60000 km, prima della consegna al cliente faceva cambiare la distribuzione di default (parliamo di conce Ford, ma l'usato aveva un po' di tutto). Si chiama scrupolo. :)
 
Ho rabboccato con 4 litri di V-Power e la macchina è partita. Abbiamo percorso 10Km, pare tutto ok.
Speriamo bene!

Visto che sono di buonuomore, adesso, posso anche dirti/dirvi che secondo me quello che gli ha venduto la macchina è un incompetente / furbetto.
Le gomme erano montate con senso di rotazione al contrario. Me ne sono accorto io, lei le aveva fatte cambiare e pagate insieme alla macchina.
Dopo 6 mesi la batteria era morta, le avevano detto che era nuovissima. Ha chiesto la sostituzione in garanzia e l'hanno rimbalzata. Così mi ha riferito.

Stendo quindi un velo pietoso sul venditore, che per la cronaca era a Casteggio, in provincia di Pavia (così per la cronaca).

Bene, tutto a posto insomma :) PARE!!! :?:

DIMENTICAVO: in settimana prendo appuntamento per far sostituire la distribuzione. Quanto costa a spanne? 150 Euro compresa la manodopera?
 
:asd) visto che ormai la sudata da infarto cinghia l'avete vissuta .. non la rifarei per ripicca :D
no scherzo falla controllare .. la cifra non la sò vado di naftona, mi sà il doppio però :scratch) usa il cerca..

- cmq era capitato anche a me con un benza ..(terra) rifornita non partiva la mattina arriva il meccanico ..gira la chiave
...mi guarda :asd) cos'à è un gioiello ! °°°° :sedia)
 
stroke82":1y10na6z ha detto:
Io ho dovuto rifarla da poco la mia cinghia, visto che x i 1.6 TwinSpark dice di cambiarla a 60k e 120k oppure ogni 5 anni.
Leggendo bene il libretto ho visto che dipende molto dal motore, tipo nei diesel dura il doppio dei km che nel benzina.

Non è proprio esattissimo..considera che nei jtd,superare i 100.000 comincia a diventare rischioso..c'è chi è arrivato a 70 k con i T.S. senza problemi,non mi sembra proprio il doppio..
Per il resto quoto Yugs :OK)
 
luca.inno80":15n35sdp ha detto:
Ci fossimo conosciuti in tempo, non le avrei fatto probabilmente comprare una 147 1a serie benzina, che a quanto pare ha appunto qualche rogna strutturale diffusa. Poi non so..

In che senso difetto strutturale diffuso..?Hai mai acquistato altre auto di 3^ mano..?
Sai che la Nissan effettua richiami su difetti ben più gravi sulle sue di auto?Cerchiamo di non generalizzare,quando c'è un problema,bisogna vedere chi l'ha creato..
 
Io sono uno di quelli a cui si è rotta la chinghia PRIMA che l'Alfa diramasse la notizia del "scusate, ci siamo accorti che va sostituita ogni 60000 Km". E con il 1.6 TS 105 cv ero arrivato a 92000 Km, aspettando i 100000 Km per cambiarla come da manuale e come su quasi tutte le macchine normali. Non si sente nessun rumore, semplicemente la macchina si spegne, normalmente in rilascio, e si accende la spia "avaria controllo motore". Mi è successo nel 2006, ed il bello è che non di ruppe neanche la cinghia, ma UN DENTE della cinghia, ed il meccanico che la riparo' (che NON era lo stesso che mi aveva fatto il tagliando precedente, quindi non faceva per discolparsi) mi disse che non l'avrebbe sostituita neanche lui, perchè ad un controllo visuale era liscia, perfetta, neanche una screpolatura! Il masimo della sfiga. Comunque ti cambiano le valvole (a me se ne erano salvate 2 su 16, ma non era il caso di rischiare, se avevano preso la botta), rettificano la testata, sostituiscono ovviamente cinghia, tendicinghia e rulli (come normalmente fanno per la distribuzione), e in piu' ricordo che c'era qualcosaltro, tipo le guarnizioni ecc. Nel mio caso i pistoni non subirono danni, si vedeva soltanto la piccola intaccatura della botta, ma in alcuni casi piu' gravi possono persino bucarsi, mi hanno detto.Totale spesa 1350 euro.
 
teknomotion":3qurmbpr ha detto:
Non è proprio esattissimo..considera che nei jtd,superare i 100.000 comincia a diventare rischioso..c'è chi è arrivato a 70 k con i T.S. senza problemi,non mi sembra proprio il doppio..
Per il resto quoto Yugs :OK)
Dipende anche da che uso ne è stato fatto della macchina. Io posso dire che la mia cinghia a 105k km e 5 anni di vita era in perfette condizioni (jtd). Ma si sa, in questi casi è meglio cambiarla ;)
 
luca.inno80":3qcgtc3c ha detto:
Ho rabboccato con 4 litri di V-Power e la macchina è partita. Abbiamo percorso 10Km, pare tutto ok.
Speriamo bene!

Visto che sono di buonuomore, adesso, posso anche dirti/dirvi che secondo me quello che gli ha venduto la macchina è un incompetente / furbetto.
Le gomme erano montate con senso di rotazione al contrario. Me ne sono accorto io, lei le aveva fatte cambiare e pagate insieme alla macchina.
Dopo 6 mesi la batteria era morta, le avevano detto che era nuovissima. Ha chiesto la sostituzione in garanzia e l'hanno rimbalzata. Così mi ha riferito.

Stendo quindi un velo pietoso sul venditore, che per la cronaca era a Casteggio, in provincia di Pavia (così per la cronaca).

Bene, tutto a posto insomma :) PARE!!! :?:

DIMENTICAVO: in settimana prendo appuntamento per far sostituire la distribuzione. Quanto costa a spanne? 150 Euro compresa la manodopera?

se lo vuoi accettare ti do un consiglio non scherzare/risparmiare sulla distribuzione nel senso di aspettare troppo

falla completa compresa la pompa dell'acqua e liquido refrigerante nuovo
se si rompe non hai idea del casino, per rifare le valvole sventrano mezzo motore difficilmente rimonteranno tutto alla perfezione
per il costo ci vogliono circa 200 euro tra cinghia i 2 tenditori e la pompa dell'acqua, e devi aggiungere poi la manodopera,
quindi preparati a 400-500 euro
 
gallardo560":2ervcnul ha detto:
Io sono uno di quelli a cui si è rotta la chinghia PRIMA che l'Alfa diramasse la notizia del "scusate, ci siamo accorti che va sostituita ogni 60000 Km". E con il 1.6 TS 105 cv ero arrivato a 92000 Km, aspettando i 100000 Km per cambiarla come da manuale e come su quasi tutte le macchine normali. Non si sente nessun rumore, semplicemente la macchina si spegne, normalmente in rilascio, e si accende la spia "avaria controllo motore". Mi è successo nel 2006, ed il bello è che non di ruppe neanche la cinghia, ma UN DENTE della cinghia, ed il meccanico che la riparo' (che NON era lo stesso che mi aveva fatto il tagliando precedente, quindi non faceva per discolparsi) mi disse che non l'avrebbe sostituita neanche lui, perchè ad un controllo visuale era liscia, perfetta, neanche una screpolatura! Il masimo della sfiga. Comunque ti cambiano le valvole (a me se ne erano salvate 2 su 16, ma non era il caso di rischiare, se avevano preso la botta), rettificano la testata, sostituiscono ovviamente cinghia, tendicinghia e rulli (come normalmente fanno per la distribuzione), e in piu' ricordo che c'era qualcosaltro, tipo le guarnizioni ecc. Nel mio caso i pistoni non subirono danni, si vedeva soltanto la piccola intaccatura della botta, ma in alcuni casi piu' gravi possono persino bucarsi, mi hanno detto.Totale spesa 1350 euro.

Nel 2006 si sapeva già che la cinnghia andava fatta entro i 60.000 km,oppure 4 anni :OK)
 
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