Rottura cinghia distribuzione x motori benzina [era: importante x motori benzina]

ste147ma

Nuovo Alfista
11 Settembre 2006
6
0
1
bologna
in seguito a una sfiga che mi è successo volevo avvertitr tutti i proprietari di 147 a benzina che esiste una circolare interna delle officine alfa che avverte di cambiare la cinghia di distribuzione a 60.000km...non più a 120.000 solo che non è stato fatto un richiamo ufficiale quindi per chi si trovasse vicino a questo chilometraggio provi a informarsi.... a me dopo il tagliando dei 60.000 fatto ad aprile a 68.000km 10 giorni fa si è rotta....danni per 1500 eurini ma rimborsati da alfa solo 690.... :mad2)

Re: importante x motori benzina

ste147ma":1f3jb197 ha detto:
in seguito a una sfiga che mi è successo volevo avvertitr tutti i proprietari di 147 a benzina che esiste una circolare interna delle officine alfa che avverte di cambiare la cinghia di distribuzione a 60.000km...non più a 120.000 solo che non è stato fatto un richiamo ufficiale quindi per chi si trovasse vicino a questo chilometraggio provi a informarsi.... a me dopo il tagliando dei 60.000 fatto ad aprile a 68.000km 10 giorni fa si è rotta....danni per 1500 eurini ma rimborsati da alfa solo 690.... :mad2)

perchè non hai proseguito nella vecchia discussione? :scratch) https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=48222

comunque sapevamo già di questa cosa, come ti dissi all' epoca era stata inserita nelal faq relativa alla manutenzione :OK)

mi spiace che ti abbiano rimborsato solo circa il 50% :fluffle)

a me ne hanno sostoituite due! Una in garanzia a 20mila e l'altra a 40 mila.
Dicevano che erano "li li per cedere" ed era meglio farlo...

Mi chedo: perchè non farle a catena? Ok, sarà anche più rumoroso, ma almeno l'usura è inferiore, no?

ste147ma":1dil7vv4 ha detto:

Secondo me se la circolare è solo interna alle officine alfa (io non ne ho avuta comunicazione e lo apprendo solo ora) dovevano rimborasarti tutto, non possono pretendere che ogni giorno vai in officina a vedere se ci sono circolari che ti impongono nuovi termini di manutenzione: tu, come me e come penso tutti gli altri, hai un manuale dove si dice che la cinghia va fatta dopo un certo chiolometraggio o dopo un certo tempo in caso di utilizzo in determinate condizioni, se poi i signori dell'alfa cambiano le regole in corsa e non ci avvertono...

Al posto tuo mi rivolgerei ad un avvocato per il rimborso di tutto...

ste147ma":ur10tcin ha detto:

questa faccenda delle cinghie ha un po' dell'esoterico mi sa che e come i freni e i dischi o la frizione
alcuni li consumano in poche migliaia di km
sulla mia 147 che ha appena superato i 100.000 Km ho ancora pastiglie e dischi originali la cinghia servizi ha il doppio dei Km effettivi ma ancora è al suo posto (oh dio si vede all'interno che e un po usurata/tagliuzzata) ma mi e stato detto di lasciarla come se non da' problemi quindi secondo me queste cinghie possono tranquillamente essere usate fino al suo chilometraggio e oltre

il problema e che non ci sia qualcos'altro sotto che fa spezzare la cinghia tipo attrito esagerato causato dall'olio di semi che ha messo dentro qualche mecc troppo furbo al posto del selenia 20.000 K

l'altro punto out che queste cose vengono fuori a danno compiuto

non si capisce con chi prendersela, se con chi fa le cinghie, o con la casa ce non adotta qualche accorgimento per non far piegare le valvole

oppure la rottura anticipata della cinghia è cosi rara che è nella "norma"

Arj147":w97ve7eq ha detto:
a me ne hanno sostoituite due! Una in garanzia a 20mila e l'altra a 40 mila.
Dicevano che erano "li li per cedere" ed era meglio farlo...

Mi chedo: perchè non farle a catena? Ok, sarà anche più rumoroso, ma almeno l'usura è inferiore, no?

Vero... però la catena è molto meno elastica rispetto la cinghia in gomma.. forse è proprio per questo che nn è attuabile.

silverxstone":30cr1fj9 ha detto:
il problema e che non ci sia qualcos'altro sotto che fa spezzare la cinghia tipo attrito esagerato causato dall'olio di semi che ha messo dentro qualche mecc troppo furbo al posto del selenia 20.000 K
Non vorrei che la colpa sia proprio del Selenia 20K :asd)
Comunque dipende dall'utilizzo: da me le pastiglie fanno si e no 30.000Km e i dischi poco più :cry:

I dischi li ho sostituiti di mia iniziativa ad 80.000km,erano ancora in ottimo stato..l'ho fatto solo xchè ho aggiornato tutto l'impianto,pastiglie+tubi areonautici+dischi....

E' la prima cosa

E' la prima cosa che leggo sul libretto uso e manuntenzione quando ho una macchina nuova e dice controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione , la prima volta a 60.000 km e la seconda a 180.000 e poi non specifica se su motori benzina o jtd ???? Non apro un nuovo topic per correttezza, ma scusata allora o la prima cinghia dura solo 60.000 km o quella che si mette dopo è migliore e può durare 120.000 km .Per come sono fatto io a 58.000 km cinghia distribuzione e tendicinghia alzano i tacchi, Statene certi

Re: E' la prima cosa

max14716":134jsyt9 ha detto:
la prima volta a 60.000 km e la seconda a 180.000 e poi non specifica se su motori benzina o jtd ????
chiarisci i tuoi dubbi nella suddetta faq :D

L'olio che influisce sulla vita della cinghia di distribuzione non ha nessun senso.

L'elasticita' della cinghia di distribuzione e' praticamente nulla e quel minimo di elasticita' che potrebbe esistere e' da considerarsi come fattore negativo.

I difetti della catena sono la rumorosita' e il fatto che con l'usura si "allunga"; anche se le ultime erano autoregistranti (e quindi anche silenziose). Ovviamente costano di piu' della cinghia.

In Alfa abbiamo anche esempi di distribuzioni a ingranaggi, ovviamente costose.

Con la mia 147 ho percorso 75.000.
Ora vorrei sostituire la distribuzione completa e mi servirebbe
sapere nel dettaglio che componenti, oltre alla cinghia in gomma e
la pompa dell'acuqa, devo sotituire. La mia necessita' è dovuta dal fatto che acquistero' pezzi aftermarket (ma che sembrano gli stessi
identici che vende Alfa) ad un prezzo piu' vantaggioso.

Il modello è il 2.0 anno 2002.

Grazie per l'aiuto :OK)

Drake":r8m1j9v6 ha detto:
Con la mia 147 ho percorso 75.000.
Ora vorrei sostituire la distribuzione completa e mi servirebbe
sapere nel dettaglio che componenti, oltre alla cinghia in gomma e
la pompa dell'acuqa, devo sotituire. La mia necessita' è dovuta dal fatto che acquistero' pezzi aftermarket (ma che sembrano gli stessi
identici che vende Alfa) ad un prezzo piu' vantaggioso.

Il modello è il 2.0 anno 2002.

Grazie per l'aiuto :OK)

Devi cambiare cinghia ditribuzione, cinghia servizi, cuscinetto fisso e tendicinghia mobile distribuzione, tendicinghia e cuscinetto fisso della cinghia servizi. Se vuoi codici e prezzi posta nell'apposita cartella Ricambi. :OK)

yugs":1tg6qrw8 ha detto:
Devi cambiare cinghia ditribuzione, cinghia servizi, cuscinetto fisso e tendicinghia mobile distribuzione, tendicinghia e cuscinetto fisso della cinghia servizi. Se vuoi codici e prezzi posta nell'apposita cartella Ricambi. :OK)

No spe..la cinghia servizxi nn la vogliocambiare, per due motivi:

1 è bella e nn da problemi

2 Non ho disponibilita' economica

Se nn erro, le due cose sono ben distinte (distribuzione e servizi)

Io grazie alla lettura delle discussioni qui nel forum :fluffle) ho rifatto la distribuzione a 47.000 km per non rischiare dato che la macchina aveva già 5 anni, la cinghia era ancora perfetta, ma questo non vuole dire che sarebbe durata ancora 80.000 km...
Resta comunque ridicolo che ci sia una circolare interna ma non viene avvertito il cliente... :mad2)

Drake":2nhxuy5i ha detto:
No spe..la cinghia servizxi nn la vogliocambiare, per due motivi:

1 è bella e nn da problemi

2 Non ho disponibilita' economica

Se nn erro, le due cose sono ben distinte (distribuzione e servizi)
non ha molto senso.. vero che la cinghia servizi sui benza è + affidabile, ma una volta che smonti la distribuzione, devi smontare anche la servizi (almeno sui jtd è così) e che fai la rimetti usata?